Si è disputata il giorno dell’Epifania la prima giornata del girone di qualificazione della Boy League, campionato indetto dalla Lega Pallavolo, riservato alla categoria Under 14 delle società di serie A1 e A2.

La formula prevede quattro gironi da tre squadre, che disputano tre concentramenti. La prima e la seconda classificata di ogni girone prenderanno parte alla Final Eight. La terza classificata sarà eliminata. La Final Eight si svolgerà il 29 e 30 marzo a Cesenatico. La Bre Lannutti Calcom è stata inserita nel girone A, insieme a Vero Volley Monza e Desio Volley Milano.

Il primo appuntamento per i giovani cuneesi si è disputato sul campo di Brugherio. La seconda trasferta è prevista il 12 gennaio, al Centro Pavesi di Milano, mentre il concentramento casalingo avrà luogo il 16 febbraio, presso la palestra dell’Itis di Cuneo.

Nella prima partita la formazione di coach Salomone si vede di fronte i pari età del Vero Volley. Primo set molto sofferto, con i cuneesi che vanno subito sotto, non riuscendo mai ad entrare in partita. Nel secondo parziale cambia la storia, con un avvio grintoso che mette in crisi i milanesi, il set continua con molto equilibrio. Cuneo riesce a guadagnarsi due set point (24-22), ma gli avversari non mollano e con qualche disattenzione il set finisce 28-26 a favore del Vero Volley. Il terzo set prosegue come il precedente, con molto equilibrio fino al 15-16 in favore dei lombardi: da questo punto i cuneesi riescono a portarsi avanti (21-17) e chiudono il set. Con il risultato di 2-1 i milanesi si impongono sulla Bre Lannutti Calcom, che recrimina i troppi errori fatti nel primo set, ma può pensare positivo grazie alla reazione avuta nei set successivi.

Nel pomeriggio i giovani di Salomone affrontano il Deiso che rappresenta il Itely Milano di A2. A differenza del mattino, Cuneo parte forte, non commettendo errori e mettendo subito sotto pressione gli avversari con il servizio (15-5): la partita cambia, con i lombardi che incominciano ad entrare piano piano in partita (16-11). Si continua sul punto a punto e si va sul 24-20 per Cuneo, che chiude il set al terzo tentativo (25-22). Il secondo parziale si conferma molto equilibrato, con le due squadre che fanno vedere un buon gioco, i cuneesi riescono a portarsi sul 21-19, ma si spengono sul più bello: 22-25 per Deiso. Terza frazione di gioco nuovamente molto equilibrata. Le due formazioni cambiano campo sul 13-11 per Cuneo. La Bre Lannutti Calcom riesce a guadagnare cinque punti di vantaggio arrivando così sul 24-19. La vittoria sembra ormai vicina, ma il Deiso non molla, mettendo in difficoltà i cuneesi in ricezione e contrattaccando in modo efficace, raggiunge la parità. Alla fine i ragazzi di Salomone vincono il set per 26-24 e conquistano la vittoria dopo una partita molto intensa e difficile.

Il primo triangolare di questo girone di Boy League si chiude quindi con una vittoria ed una sconfitta per i cuneesi. Il prossimo impegno è dunque per domenica 12, quando la formazione di Salomone dovrà tornare a Milano per la seconda giornata.

Vero Volley Monza 2

Bre Banca Lannutti Calcom 1

(25-16; 28-26; 20-25)

Bre Banca Lannutti Cuneo 2

ASD Deiso Volley Brianza 1

(25-22 / 22-25 / 26-24)

Bre Banca Lannutti Cuneo: Tranchero Davide, Bertone Lorenzo, Musso Francesco, Lerda Stefano, Armando Samuele, Grandis Jacopo (K), Genesio Leonardo, Paganelli Matteo, Candela Daniele, Viara Lorenzo, Marchisio Gabriele, Chirio Marco, Gamba Kristian.

Allenatore: Giorgio Salomone

Aiuto Allenatore: Matteo Ciccone

Dirigente: Sandra Lucchino