GOLF – TERZO TITOLO PER DOMENICO GEMINIANI NEL FLORIDA WEST GOLF TOUR

Domenico Geminiani ha iniziato la nuova stagione nel migliore dei modi vincendo con 71 (-1) colpi il Sara Bay Series, torneo del West Florida Golf Tour svoltosi sul percorso del Sara Bay Country Club a Bradenton, nella città in cui risiede in Florida. L’azzurro, nato in Martinica e che compirà 18 anni nel prossimo mese di marzo, ha superato alla prima buca di spareggio Sam Lyons (71), l’altro giocatore sceso sotto par in una giornata in cui si sono alternati sole, vento e pioggia, rendendo il gioco veramente difficile.

Si sono classificati al terzo posto con 73 (+1) Mike Murray e Michael Davan e al quinto con 74 (+2) Cole Taylor, Devin Hernandez, Taylor Purcell, Spence Fulford, Matthew Galloway e la proette Jaclyn Sweeney, che quest’anno si è guadagnata l’accesso al LPGA Tour attraverso l’ordine di merito del Symetra Tour (decima) come ha fatto anche Giulia Molinaro (seconda).

Il West Florida Golf Tour ha in calendario oltre quaranta eventi della durata di un giorno (18 buche) ai quali prendono parte anche numerosi giocatori dal buon nome. E’ il terzo titolo conquistato da Geminiani in questo mini tour dove ha sempre prevalso dopo spareggio. Il primo successo lo ha ottenuto a novembre 2012 nel Ritz-Carlton Series (battuto Brian Ward alla prima buca) al Ritz-Carlton Members Club e il secondo sullo stesso campo a gennaio 2013 nel Ritz-Build Shop Classic (superato Benjamin Palanszki alla seconda buca supplementare).

EUROPEAN TOUR: DEBUTTO STAGIONALE PER MATTEO MANASSERO NEL VOLVO GOLF CHAMPIONS IN SUDAFRICA – Matteo Manassero fa il debutto stagionale nell’European Tour partecipando al Volvo Golf Champions (9-12 gennaio) sul percorso del Durban Country Club, nella città sudafricana da cui il circolo prende il nome. Il veronese, con i suoi vent’anni, sarà il più giovane concorrente in campo tra i 34 ammessi alla gara, mentre i più avanti con l’età saranno lo scozzese Colin Montgomerie (51 anni) e lo spagnolo Miguel Angel Jimenez (50 anni festeggiati il 5 gennaio). Quest’ultimo è anche il giocatore più anziano ad aver vinto nel circuito (suo l’Hong Kong Open dello scorso dicembre a 49 anni e 337 giorni).

Manassero, che ha cambiato sponsor tecnico, ha le carte in regola per inserirsi nella lotta al titolo anche se la ripresa dopo la pausa invernale è sempre ricca di incognite.

Difende il titolo il sudafricano Louis Oosthuizen in un lotto di concorrenti dove hanno giuste velleità di successo i connazionali Charl Schwartzel e Richard Sterne, il danese Thomas Bjorn, l’inglese Paul Casey, il gallese Jamie Donaldson e il thailandese Kiradech Aphibarnrat. Il montepremi è di 2.930.000 euro con prima moneta di 507.654 euro. Il torneo è legato alla finale mondiale del Volvo World Golf Challenge, un circuito per dilettanti che coinvolge circa cinquanta nazioni.

Il torneo su Sky – Il Volvo Golf Champions sarà teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky con i seguenti orari: giovedì 9 gennaio e venerdì 10, dalle ore 12 alle ore 16 (Sky Sport 2 e 2 HD); sabato 11, dalle ore 11,30 alle ore 15,30 (Sky Sport 3 e 3 HD); domenica 12, dalle ore 11,30 alle ore 15,30 (Sky Sport 2 e 2 HD). Repliche tutte sui canali Sky Sport 3 e 3 HD: giovedì 9 gennaio e venerdì 10, dalle ore 21; sabato 11, dalle ore 20,45; domenica 12, dalle ore 21.

PGA TOUR: ANCORA A SEGNO ZACH JOHNSON – Con una gran volata finale in 66 (-7) Zach Johnson si è imposto con 273 colpi (67 66 74 66, -19) nello Hyundai Tournament of Champions svoltosi sul percorso del Plantation Course (par 73), a Kapalua nell’isola di Maui alle Hawaii, torneo con cui è ripreso il PGA Tour statunitense 2014, iniziato già dallo scorso ottobre. Zachary Harris Johnson, questo il nome completo, 37enne di Iowa City, ha colto l’11° titolo nel circuito per un palmares che comprende anche un major (Masters, 2007) e il secondo consecutivo avendo superato, prima della sosta di fine anno, Tiger Woods dopo spareggio nel World Challenge, che però non fa parte degli eventi ufficiali PGA Tour. Johnson ha preceduto di un colpo il sempre più convincente Jordan Spieth (274 – 66 70 69 69, -18),ventenne di Dallas al secondo anno da pro e con già un successo nel curriculum. Al terzo posto con 275 (-17) Kevin Streelman e Webb Simpson, al quinto con 277 (-15) Jason Dufner, al sesto con 278 (-14) Billy Horschel, Matt Kuchar, Dustin Johnson, campione uscente, e l’australiano Adam Scott, uno dei favoriti più accreditati alla vigilia.

Johnson è arrivato alla vittoria con un giro senza sbavature e sottolineato da sette birdie. Nessun errore anche per Spieth, ma i birdie sono stati quattro per il parziale di 69 (-4).

All’evento, riservato ai vincitori della scorsa stagione, hanno partecipato 30 dei 35 giocatori aventi diritto. Tra gli assenti Tiger Woods. Il montepremi è stato di 5.700.000 dollari dei quali 1.140.000 sono stati appannaggio del vincitore.

PGA TOUR: SECONDO APPUNTAMENTO ALLE ISOLE HAWAII – Il PGA Tour rimane alle Hawaii, ma si sposta al Waialae CC di Honolulu dove è in programma il Sony Open in Hawaii (9-12 gennaio) con un montepremi di 5.600.000 dollari dei quali 1.008.000 andranno al vincitore. Favorito d’obbligo Zach Johnson, che attraversa un grande momento di forma, in un field che comprende Matt Kuchar, Jordan Spieth, Jason Dufner, l’australiano Adam Scott, il sudafricano Retief Goosen, in fijano Vijay Singh, il giapponese Hideki Matsuyama e i coreani K.J. Choi e Y.E. Yang.

Ufficio Stampa FIG