Serie B: Il Tierre Sant’Isidoro inaugura al meglio il 2014.

Si apre al meglio il 2014 per il Tierre Sant’Isidoro di mister Carmelo Tripoli. Invitati a partecipare ad un triangolare con il CUS Palermo e la nazionale italiana sordomuti, i biancorossi hanno dato dimostrazione di essere già in ottima forma in vista della ripresa del campionato nazionale di serie B, in programma sabato 11 gennaio.

La formazione bagherese ha esordito contro i palermitani di mister Mangano, in piena lotta per il vertice nel campionato di serie D. Dopo un inizio in sordina, i ragazzi di Tripoli sbloccano l’incontro grazie a Cottone. Gli avversari non demordono e vanno vicini al gol in almeno due occasioni: nella prima Centineo salva sulla linea, mentre nella seconda è bravo Lo Piparo a deviare in angolo. E’ il preludio al gol del CUS, arrivato meritatamente a metà incontro. Appena un minuto dopo il Sant’Isidoro ha la possibilità di riportarsi in vantaggio grazie ad un calcio di punizione guadagnato da Tony Di Salvo: alla battuta si presenta Cascino che non sbaglia. E’ il 2-1. Il CUS si scopre alla ricerca del pareggio e i biancorossi ne approfittano. Cascino sigla la rete del 3-1 prima del definitivo 4-1 di Pisciotta in seguito ad un palo incocciato da Puleo.

Nel secondo incontro i palermitani perdono 3-1 contro la nazionale italiana sordomuti che, quindi, si giocheranno il torneo nella partita finale contro il Tierre Sant’Isidoro.

La partita è molto equilibrata sin dalle prime battute. A rompere il ghiaccio ci pensa il solito Cascino, bravo a sfruttare al meglio un assist di Centineo partito in contropiede. Gli avversari reagiscono ma non fanno male ai bagheresi, anzi: Enzo Di Salvo ha l’opportunità di arrotondare il punteggio ma manda la sfera di poco al lato. Scianna neutralizza le conclusioni della nazionale sordomuti prima di dar spazio a Lo Piparo che nulla può al 20′ minuto. Bella l’azione che porta gli avversari del Tierre Sant’Isidoro al gol del momentaneo pareggio. La partita si gioca a viso aperto ed entrambe le formazioni vogliono portare a casa il risultato. A decidere l’incontro è Omar Chiello, capitano della formazione Under 21 del Tierre Sant’Isidoro e spesso aggregato in prima squadra. E’ il suo sinistro a risultare decisivo ai fini del triangolare. Puleo, Cottone e Di Salvo avrebbero il pallone giusto per incrementare il vantaggio ma non ci riescono. Finisce così, 2-1 e Tierre Sant’Isidoro vincitore del torneo.

Le parole a fine partita di mister Tripoli, che fa un bilancio della stagione in corso:

1) Mister, cosa porti a casa di positivo da questo triangolare e cosa porti di negativo?

Queste partite ci servono per mettere minuti nelle gambe e ritrovare il ritmo partita dopo due settimane di pausa. Ho cercato di dare a tutti i componenti lo stesso minutaggio per far sì di avere tutti pronti tra 7 giorni. Mi è piaciuta la voglia dei ragazzi di portare a casa il risultato anche se, obiettivamente, hanno risentito il duro lavoro svolto in queste due settimane.

2) Qual è il tuo bilancio di questa prima fase di campionato appena conclusa e con quale spirito affronterai il girone di ritorno della serie B?

Il bilancio non può che essere positivo in quanto siamo in una posizione di classifica abbastanza tranquilla e per quanto conquistato sul campo saremmo addirittura a ridosso della zona play-off.

3) L’obiettivo del Tierre Sant’Isidoro resta la salvezza oppure è cambiato qualcosa visto che la tua squadra in questo girone di andata se l’è giocata con tutti alla pari?

Il nostro obiettivo primario era e resta la salvezza perché siamo una neopromossa e dobbiamo fare i conti con le nostre esigue disponibilità economiche. Ma sia io che i ragazzi vogliamo continuaee a dar del filo da torcere a tutte le squadre provando a fare più punti possibile. Non dimentichiamo che solo tre squadre sono state capaci di battere sul campo questo Sant’Isidoro. E guarda caso sono le prime tre della classifica generale.

Addetto stampa

Salvatore Orifici