Sport e amicizia, un concentrato infallibile.
Venerdì sera, al palazzetto “Brasport”, si è svolta una partita amichevole di calcio a 5.

Da una parte del campo, i padroni di casa del Bra allenati da Marco Gioana e militanti in serie B nazionale. Dall’altra, il Torino F.D.
Match reso possibile grazie alla stima tra i due club e all’impegno di Cristiano Gaviglio (vice-allenatore e preparatore dei portieri del Bra in serie B ma, soprattutto, grande amico del Torino F.D.).

Nata da un’idea di Claudio Girardi (nato a Torino nel 1973 e residente a Cervere) il Football Club per disabili, fisici, sordi, relazionali. Si chiama Torino F.D. “Torino for Disabled”, ed è un’associazione sportiva dilettantistica, con l’appoggio del Cip Piemonte (Comitato Paralimpico regionale). “Lo Sport supera le differenze” è e lo spot per tutte le manifestazioni sportive della squadra granata. Questa iniziativa vuole dare un messaggio di grande spessore umano, oltre che sportivo: integrare ragazzi disabili, con la passione del pallone, in una vera e propria squadra di calcio, e farli giocare con i colori granata. L’integrazione dei ragazzi disabili e lo sport, il calcio in questo caso, rende tutti uguali senza differenze perchè rende liberi di esprimersi. Claudio Girardi, disabile fisico dalla nascita e dalla nascita tifoso granata, ha avuto modo di confrontarsi con realtà sportive internazionali grazie alla società di Castellarano G.s. dei Castelli del presidente Stefano de Luca, che gli ha permesso di conoscere lo sport fra disabili, ed è proprio il senso del gruppo, i valori morali e del vivere in maniera pulita il calcio, che è nata l’idea di costituire il Torino F.D. Il progetto vuole sensibilizzare l’opinione pubblica verso una maggiore attenzione allo sport fra disabili come integrazione e superamento delle difficoltà sia fisiche che sopratutto morali. Si propone di far conoscere questa realtà attraverso tornei e manifestazioni di beneficenza sia nazionali che internazionali.

Per la cronaca, il primo tempo tra Bra e Torino F.D. è terminato 7-0.

Nella ripresa (giocata a squadre miste e con il capitano e bomber dei giallorossi Daniele Granata che ha indossato la casacca granata) il Toro ha avuto la meglio per 4-3.

Un modo “speciale” per scambiarsi gli auguri di Buon 2014.

Hanno portato il saluto dell’Amministrazione comunale, ai presenti, gli assessori Massimo Borrelli e Luciano Messa.

Al termine della gara, dirigenza, staff tecnico e giocatori della Prima squadra giallorossa si sono dati appuntamento a tavola, nei locali del “Brasport”, per la cena di auguri e di fine 2013.

Adesso, allenamenti e qualche giorno di riposo in vista della ripresa del campionato di serie B nazionale: sabato 11 gennaio ore 15 al “Brasport” è in programma la prima giornata di ritorno, tra Bra e Blue Orange.

DL Bra C5
Danilo Lusso
(foto di Andrea Lusso)