Sabato 21 dicembre riprende regolarmente il campionato dopo la sosta forzata della scorsa settimana, causa protesta arbitri, e Immobiliare Neve Diavoli Vicenza ritorna fra le mura amiche del pattinodromo di Viale Ferrarin per affrontare Mammuth Roma (inizio gara ore 20.30).
Saltato il derby contro Asiago, recupero fissato per sabato 4 gennaio, i vicentini sono chiamati a confermare i segnali positivi visti a Novi per cercare di trovare quello stato di forma che ancora lascia un po’ a desiderare. La prima fase della stagione non è stata all’altezza delle aspettative per i Diavoli che hanno faticato a trovare la condizione e hanno più volte dimostrato qualche difficoltà in fase offensiva e soprattutto qualche problema nel concretizzare le occasioni, in certe partite anche numerose.
L’impegno e la volontà non sono mai mancati, è mancata piuttosto un po’ di lucidità nel gestire alcune gare, un po’ di freddezza davanti porta e anche un po’ di fortuna.
Per la gara di sabato in casa Diavoli è in dubbio Fabio Testa alle prese con problemi ad un ginocchio, ma tutti gli altri saranno presenti e affamati di punti, anche se di fronte troveranno una formazione agguerrita che ha bisogno di risultati dopo la batosta a Monleale.
“Finalmente si gioca e si torna a parlare di hockey giocato – esordisce Massimo Stevanoni, attaccante dei Diavoli.- Visto che non stiamo vivendo un momento felice, forse a noi è anche andata bene non giocare sabato scorso. Abbiamo saltato il derby che è una partita molto importante, ma potrebbe essere stato utile fermarci per fare il punto della situazione, guardarci negli occhi e capire dove stanno i problemi”.
– E quali sono i problemi dei Diavoli quest’anno?
“Lo scorso anno abbiamo fatto una stagione straordinaria per tanti aspetti: dalla condizione dei singoli agli episodi nelle partite importanti. Quest’anno invece gira un po’ male e i giocatori chiave stanno rendendo un po’ al di sotto delle aspettative. Ma il gap fra il fare bene e risultati e andare male non è così grande. Dobbiamo continuare ad impegnarci, esserci con la testa, lottare per ogni punto e crederci. Non eravamo dei fenomeni lo scorso anno, ma non siamo dei brocchi ora. Se continuiamo a lavorare bene si può tornare al rendimento atteso”.
– Si inizierà il 2014 con il derby ad Asiago, una gara da 1×2.
“Si riparte con una gara importantissima sia in chiave classifica sia sul piano mentale. L’affronteremo a viso aperto, giocheremo per vincere, ma sapendo che possono vincere anche loro”.
– Prima bisogna chiudere bene il 2013.
“Ormai facciamo fatica a chiudere positivamente l’anno perché ci portiamo dietro una prima parte di stagione non esaltante, ma sicuramente cercheremo di ottenere un risultato positivo. Siamo tutti un po’ sotto livello, ma tante partite sono andate storte per poco o per qualche episodio”.
– Spesso la squadra ha macinato gioco e avuto occasioni senza riuscire a concretizzare.
“Quando le cose vanno male è facile perdere le certezze. Dobbiamo tornare a credere in noi e in quello che facciamo, convinti di vincere e di poter vincere. Quando i risultati non vengono ti senti una schifezza, ma come bisogna essere umili quando va tutto bene, altrettanto bisogna continuare a crederci quando non va bene. Dobbiamo aiutarci da soli e credere in noi”.
Sabato al pattinodromo sarà importante anche il supporto dei tifosi, quindi appuntamento alle 20.30 al per sostenere i colori biancorossi.