IL BILANCIO DEL PRESIDENTE REGIONALE PAOLA ROMANINI CHE ANTICIPA LE INIZIATIVE DEL 2014
“Sicuramente quest’anno è stata l’ennesima conferma che lavorare in un certo modo, con un certo metodo, si ottengono dei risultati: la nostra è una politica dei piccoli passi, creiamo soprattutto piccole iniziative che hanno però sempre dei riscontri a livello nazionale, anche perché si distinguono per le rispettive peculiarità”. Paola Romanini, presidente regionale toscano del Csen (Centro sportivo educativo nazionale) e responsabile eventi sportivi Csen in Toscana, oltre che Firenze e Prato, esordisce così nel fare un bilancio dell’annata appena trascorsa. “Credo – sottolinea – che sia un grande risultato il fatto che, nonostante i grandi periodi di crisi con cui ci confrontiamo in questi tempi, siamo riusciti, per esempio, a mettere in piedi anche per questa stagione un campionato di calcio amatoriale con numero così alto di squadre: oltre 450. E’ poi cresciuto notevolmente il settore della cinofilia: è cresciuto l’interesse intorno a questo movimento. Abbiamo organizzato corsi di vario tipo, che hanno trattato a 360 gradi i vari aspetti di questa disciplina. Abbiamo concluso corsi di formazione, dove sono stati oltre venti i promossi in grado di operare a loro volta e creare nuove strutture dislocate sul territorio. Abbiamo dato così un contributo importante soprattutto per il sociale. Perché vengono coinvolte associazioni di bambini diversamente abili, portatori di handicap, bambini down e così via, e questo tipo di attività è per loro di grande giovamento. Ci sono tanti progetti già tracciati per espandere ulteriormente questo movimento. Sono particolarmente soddisfatta anche di quello che abbiamo realizzato ad alti livelli nel settore della danza, abbiamo allestito diversi eventi con risultati importanti. In grande espansione anche il settore olistico (ovvero discipline olistiche naturali e del benessere, naturopatia, corsi di massaggi, star bene e così via): abbiamo avuto tante adesione da svariate associazioni culturali e anche in questo caso abbiamo allestito tanti corsi di formazione, oltre 400 ore di lezioni complessivamente, puntando soprattutto a renderli sempre più qualificati e selettivi”.
Poi Paola Romanini anticipa alcune delle iniziative del Csen in programma per il 2014: “In arrivo, tra le altre cose, tre grossi eventi: organizzeremo “Florentia”, meeting internazionale di arti marziali storiche ed europee, a marzo, nel suggestivo complesso di Villa Vogel nel Quartiere 4 a Firenze dove saranno coinvolte otre 600 associazioni europee. Ad aprile invece ci sarà “Yoga, Philosopy in Action”, una serie di seminari e meeting con la partecipazione anche di maestri provenienti dall’India. E poi a maggio ai Renai ci sarà la “Mud run”, corsa non competitiva nel fango, tra ostacoli di balle di fieno, cumuli di gomma, acqua, e altre difficoltà. Una sorta di disciplina tipo Giochi senza frontiere mutuata dagli Stati Uniti, ispirata al protocollo di allenamento dei Marines ma adattata per renderla goliardica e divertente. Sta prendendo sempre più campo in Nord Europa, mentre in Italia ha fatto il suo esordio di recente”.
Fine anno è anche il classico tempo dei ringraziamenti. “Per prima cosa – conclude Romanini – alla squadra che mi circonda, uno staff di persone entusiaste e qualificate con cui lavoriamo alla grande nella nuova sede in viale Europa. In particolar modo voglio poi ringraziare Donatella Villani, presidente della Commissione sport del Quartiere 4 a Firenze. Averla incontrata e aver iniziato un rapporto con lei è stato molto produttivo. Eugenio Giani, presidente del Consiglio comunale e delegato del Coni fiorentino ci è a sua volta sempre molto vicino. E capillare è stato anche il supporto di Sandro Tacconi, responsabile dell’ufficio sport della regione toscana. Senza tralasciare tutte le istituzioni che ci seguono, a cominciare dal vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Firenze, Stefania Saccardi, passando da Salvatore Sanzo, presidente del Coni regionale”.
Ufficio stampa Csen Firenze e Prato
Carlo Carotenuto