DA DOMANI A MODENA I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI PESISTICA
In gara anche i campioni della Nazionale Genny Pagliaro, Mirco Scarantino e il modenese Mattia Gandini
Il conto alla rovescia è terminato, da domani e per due giorni Modena sarà la capitale italiana della pesistica. I migliori atleti del Paese si sfideranno a colpi di chilogrammi al PalaMolza per la conquista dei titoli di Campione Italiano Assoluto. La manifestazione sarà la gara nazionale più attesa dell’anno e chiuderà l’attuale stagione agonistica che tante soddisfazioni internazionali ha regalato alla pesistica italiana.

Sulla pedana del PalaMolza saliranno otto atleti per ciascuna categoria di peso, i migliori sulla base dei risultati fatti registrare nel 2013. I primi a contendersi i titoli italiani saranno domani dalle 9.00 e fino alle 19.00 gli uomini, suddivisi in otto categorie: 56, 62, 69, 77, 85, 94, 105, +105 kg.

Domenica sarà la volta delle donne (dalle 9.00 alle 16.00), in palio ci saranno i titoli delle categorie 48, 53, 58, 63, 69, 75 e +75 kg.

In pedana, all’ombra della Ghirlandina, saliranno tutti i migliori Azzurri: dalla campionessa europea della 48 kg Genny Pagliaro, al neo campione europeo della classe juniores della 56 kg Mirco Scarantino, dagli altri due medagliati degli ultimi Giochi del Mediterraneo, Michael Di Giusto e Carlotta Brunelli, ai tanti ragazzi emergenti saliti sui podi internazionale nel corso di questa memorabile stagione per il Sollevamento Pesi italiano. Tra i favoriti per il podio della categoria 56 kg maschile anche l’atleta di casa della Polisportiva Sacca di Modena Mattia Gandini.

Modena, che proprio quest’anno celebra il riconoscimento di Città Europea dello Sport 2013, ospiterà per la terza volta dopo le edizioni del 1934 e del 1956 il massimo campionato italiano. A corollario della due giorni di gare alle quali si potrà accedere gratuitamente, spazio anche ad un’esposizione di medaglie che ripercorrano la “storia” della pesistica nazionale e internazionale e ad una particolare esibizione che vedrà protagonisti i ragazzi del Comitato Regionale Special Olympics.

Ufficio Stampa FIPE – Marco Ferrocci
Area Comunicazione Studio Ghiretti
Gabriele Falcioni