GOLF – DOPPIO APPUNTAMENTO PER L’EUROPEAN TOUR, IN SUDAFRICA E A HONG KONG

In campo Francesco Molinari, Matteo Manassero, Edoardo Molinari e Andrea Pavan

Doppio appuntamento questa settimana per l’European Tour con due tappe (5-8 dicembre) nelle quali sono impegnati quattro giocatori italiani: Francesco Molinari e Matteo Manassero parteciperanno al Nedbank Golf Challenge in Sudafrica; Edoardo Molinari e Andrea Pavan all’Hong Kong Open.

NEDBANK GOLF CHALLENGE – Sul percorso del Gary Player CC, a Sun City in Sudafrica, cambia volto il Nedbank Golf Challenge, torneo nato nel 1981 come “Million Dollar Challenge” e riservato a 12 selezionatissimi giocatori: in questa 33ª edizione il field è stato allargato a 30 concorrenti, sempre scelti con rigidi criteri che tendono a ospitare i migliori giocatori del mondo. Saranno in campo Francesco Molinari, presente per il terzo anno consecutivo (11° nel 2011 e 7° nel 2012), e Matteo Manassero al debutto. In precedenza hanno preso parte all’evento altri due italiani, Costantino Rocca (7° nel 1995) ed Edoardo Molinari (11° nel 2010).

Difende il titolo il tedesco Martin Kaymer, che avrà sicuramente difficoltà a concedere il bis per la qualità della concorrenza. Tra i suoi avversari spiccano i nomi dello svedese Henrik Stenson, vincitore dell’ordine di merito europeo e della FedEx Cup statunitense che gli ha fatto intascare in un solo colpo dieci milioni di dollari, degli inglesi Justin Rose e Luke Donald, dei sudafricani Charl Schwartzel, Louis Oosthuizen, Ernie Els e Branden Grace, degli statunitensi Gary Woodland e Kevin Streelman, degli spagnoli Sergio Garcia e Gonzalo Fernandez Castaño, del gallese Jamie Donaldson e del thailandese Thongchai Jaidee. Oltre naturalmente ai due azzurri che hanno le carte in regola per competere con i primi.

Torna a disputare la gara Ernie Els, che detiene il record di vittorie con tre, condiviso con il connazionale David Frost e con Nick Price dello Zimbabwe. Inoltre vanta anche altri due primati relativi alle presenze, con 16, e alle vincite (in totale 7.971.000 dollari guadagnati contro i 4.667.000 di Price, secondo con 14 partecipazioni). Il montepremi è di 6.500.000 dollari dei quali 1.250.000 dollari gratificheranno il primo classificato. Il secondo riceverà 775.000 dollari e il terzo 433.000 dollari.

Il torneo su Sky – Il Nedbank Golf Challenge verrà teletrasmesso dalla piattaforma satellitare Sky, sui canali Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD, con i seguenti orari: giovedì 5 dicembre e venerdì 6, dalle ore 12,30 alle ore 16,30; sabato 7 e domenica 8, dalle ore 11,30 alle ore 15,30. Repliche: giovedì 5 e venerdì 6, dalle ore 20,45 (Sky Sport 3 e 3 HD); sabato 7, dalle ore 19,30 (Sky Sport 3 e 3 HD); domenica 8, dalle ore 21 (Sky Sport 2 e 2 HD).

HONG KONG OPEN – Terzo torneo consecutivo per Edoardo Molinari e per Andrea Pavan, impegnati nell’Hong Kong Open, sul tracciato dell’Hong Kong Golf Club a Fanling. Il filed, naturalmente, risente della concomitanza dell’evento in Sudafrica, ma non mancano giocatori in grado di tenere alta la qualità tecnica come gli spagnoli Miguel Angel Jimenez e Rafael Cabrera Bello, i danesi Soren Hansen e Thorbjorn Olesen, il sudafricano Jbe Kruger, lo statunitense John Daly, gli indiani Jeev Milkha Singh, Jyoti Randhawa e Gaganjeet Bhullar, i filippini Angelo Que e Antonio Lascuna e i thailandesi Chinnarat Phadungsil, Chapchai Nirat e Prom Meesawat.

Sta cercando la migliore condizione Edoardo Molinari, dopo il lungo stop dovuto all’intervento chirurgico al polso. Nelle prime due uscite in Sudafrica ha ottenuto il 52° posto nel South African Open e non ha superato il taglio nell’Alfred Dunhill Championship. E’ in buona condizione Andrea Pavan, approdato nel circuito maggiore come vincitore della money list del Challenge Tour, che dopo esser terminato 39° nel SA Open, ha operato una gran rimonta finale nell’Alfred Dunhill (11°). Il montepremi è di 1.300.000 euro con prima moneta di 216.660 euro.

PGA TOUR: DICIOTTO STELLE AL TORNEO DI TIGER WOODS – Diciotto grandi giocatori saranno sul tee di partenza del Northwestern Mutual World Challenge (5-8 dicembre) in programma sul tracciato dello Sherwood CC, a Thousand Oaks in Califonria, torneo voluto da Tiger Woods e che il numero uno del mondo ha già vinto per cinque volte nelle precedenti 14 edizioni.

Difende il titolo il nordirlandese Graeme McDowell, a segno anche nel 2010, in un contesto che comprende, oltre a Woods che riscuote il maggior credito alla vigilia, anche l’altro nordirlandese Rory McIlroy, fresco del successo nell’Australian Open arrivato dopo un anno molto sofferto, l’australiano Jason Day, gli inglesi Ian Poulter e Lee Westwood e gli statunitensi Keegan Bradley, Jason Dufner, Jim Furyk, Bill Haas, Dustin Johnson, Zach Johnson, Matt Kuchar, Hunter Mahan, Webb Simpson, Jordan Spieth, Steve Stricker e Bubba Watson. Il montepremi è di 3.500.000 dollari dei quali un milione destinati al vincitore.

Ufficio Stampa FIG