Altro che “testa-coda”, l’Under 21 tiene bene la strada, resta alla guida della classifica del girone M, affonda il malcapitato Omnia Terni con un sonoro 23-0 e ne approfitta per mettere a punto alcuni aspetti tattici che potrebbero rivelarsi fondamentali alla ripresa delle ostilità quando ci sarà da fare i conti con la Real Torgianese, con la quale condivide la prima piazza della classifica precedendola però grazie ad una miglior differenza-reti (+50 contro il +41 degli umbri).
A Marco Abati, tecnico della formazione reatina, il compito di analizzare il momento della sua squadra proprio in previsione dello scontro diretto del prossimo 15 dicembre.

“Stiamo attraversando un ottimo momento di forma – spiega l’allenatore reatino – ci riesce tutto con estrema facilità, i ragazzi sono sempre pronti ad imparare cose nuove e questo è sicuramente uno dei motivi che ci stanno consentendo di restare lassù in cima alla classifica”.

Al di là della pr evedibile goleada, la partita sembra aver dato dei segnali confortanti: è così?

“Esattamente. Sapevamo che l’Omnia Terni sarebbe stato un avversario contro il quale la vittoria sarebbe arrivata senza problemi, ma proprio per rispetto nei confronti di una squadra che onorerà comunque il campionato fino alla fine, abbiamo sfruttato la situazione per innalzare l’asticella delle difficoltà imponendo ai ragazzi dei “paletti” tattici”.

In che modo, ci spieghi.

“Innanzitutto dividendo la squadra in due quartetti, ciascuno dei quali doveva eseguire determinati schemi evitando di chiamarne altri e poi provando anche lo schema col portiere in movimento che richiede altri principi tattici. Questo per far sì che l’intesa tra di loro potesse aumentare ulteriormente visto che la stagione sta entrando nel vivo ed avremo bisogno di tutti”.

Risultati così elevati nel punteggio finale sono umilianti o rispettosi per gli avversari?

“Senza esitazione ti dico che l’avversario lo umili se fai melina, se ti lasci andare a colpi di tacco o rabone: noi invece abbiamo giocato a futsal segnando i gol attraverso una serie di schemi provati in allenamento. E credo che in ogni sport tutti debbano prendere spunto dal regolamento deontologico del rugby dove l’umiliazione la crei quando rinunci a giocare e non al contrario”.

Tornando al campionato, invece, tra due settimane c’è da fare i conti con il Real Torgiano, squadra con la quale condividete il primato: può essere quella la partita decisiva?

“Assolutamente no. Il campionato è ancora lungo e non bisognerà abbassare la guardia neanche nel caso in cui dovessimo tornare con una vittoria. Noi siamo consapevoli dei nostri mezzi, delle nostre capacità, però il futsal è uno sport dove alla prima disattenzione, al primo rilassamento l’avversario ti punisce severamente”.

Per la cronaca, il 23-0 ottenuto contro l’Omnia Terni ha visto andare in gol sette volte ciascuno il bomber Colangeli e il c apitano Esposito, poi doppiette per Restaino, Giachin e Vaccaro, marcature singole per D’Angeli, Mancusi e Di Tella, quest’ultimo out per una distorsione ai legamenti del ginocchio e da valutare per il prossimo match.

Ufficio Stampa