Torna alla Mapooro Arena la FoxTown Cantù che affronterà domani alle ore 20.30 il Le Mans Sarthe di coach John- David Jackson.
I francesi sono in piena corsa per il passaggio al secondo turno dato che si trovano al terzo posto nel girone, in coabitazione con il Cez Nymburk, con tre vittorie e tre sconfitte. Curiosamente i transalpini hanno perso tre delle quattro gare in casa e si sono imposti nei due match in trasferta. Il Le Mans è infatti reduce da due battute d’arresto interne contro il Telenet Ostenda per 80 a 71 e contro il Cibona Zagabria, settimana scorsa, per 53 a 64 nonostante i 18 punti di DaShaun Wood e di Reyshawn Terry.
Molto positivo il cammino per la formazione di coach Jackson nel campionato francese dove il Le Mans ha collezionato sei successi e solo due sconfitte e si è imposto, sabato, a Cholet per 61 a 58 grazie ai 14 punti del centro brasiliano Joao Paulo Batista.
“La gara di domani – commenta il coach della FoxTown, Stefano Sacripanti – è particolarmente importante perché un successo significherebbe la qualificazione matematica alla seconda fase. Inoltre se noi dovessimo vincere e Ostenda contemporaneamente perdere potremmo limitarci a difendere la differenza canestri con i belgi nelle ultime tre giornate per conquistare il primo posto. La posta in palio è quindi sicuramente alta: abbiamo un primo tentativo per confermare tutto ciò che di buono abbiamo fatto finora in Eurocup”.

“Le Mans – aggiunge l’allenatore canturino – è una squadra che sta andando molto bene nel campionato francese e che ha un ottimo equilibrio tra giocatori esterni ed interni. Il pacchetto lunghi è di notevole qualità con un tiratore temibile e offensivamente pericoloso come Terry, con Batista, che è uno dei giocatori più interessanti nel ruolo di centro per le sua capacità di produrre dal post basso, e con due grandi atleti come Koffi e Issa. All’ andata siamo riusciti a vincere ingabbiando DaShaun Wood con tanta zona e molti accorgimenti tattici per evitare che sfruttasse pick and roll e 1c1. E’ chiaro che domani sarà una musica differente perché i francesi adotteranno delle novità contro queste nostre difese in un match che per loro è molto importante in ottica della qualificazione al secondo turno”.

Nella partita di andata, giocata in Francia lo scorso 23 ottobre, la FoxTown si è imposta per 77 a 65 con 13 punti di Pietro Aradori e 12 di Maarty Leunen. Nelle file del Le Mans si era invece messo in evidenza Batista con 14 punti. Le due squadre dovrebbero presentare le identiche formazioni di quella sfida dato che non si segnalano problemi fisici ne per la Pallacanestro Cantù né per i transalpini.

“In Eurocup siamo in striscia vincente – commenta l’esterno della FoxTown, Roberto Rullo – e vogliamo continuare il nostro buon momento anche nella gara contro Le Mans. Vincere mercoledì vorrebbe dire raggiungere il nostro primo obiettivo stagionale, ovvero la qualificazione al secondo turno in Coppa, e fare un altro passo in avanti verso il primo posto nel girone. A Le Mans abbiamo disputato un’ottima partita con scelte tattiche perfette che ci hanno permesso di conquistare un successo in trasferta. In quell’occasione avevamo limitato il giocatore chiave dei francesi, DaShaun Wood, e mercoledì dovremo fare altrettanto con attenzione e aggressività in difesa”.

La Pallacanestro Cantù ricorda ai propri tifosi che le biglietterie della Mapooro Arena apriranno alle ore 18.30.

Ufficio Stampa