UN SÜDTIROL IN DIECI UOMINI PER 50 MINUTI SCONFITTO A CARRARA (2-1)
Biancorossi in vantaggio con Campo, ma poi rimontati dalla doppietta nel finale di Ademi
Ancora il tabù-trasferta per il Südtirol, mai vittorioso lontano dal Druso e sconfitto allo “Stadio Dei Marmi” dopo aver a lungo assaporato il primo successo esterno. Biancorossi ridotti in 10 uomini da fine primo tempo per l’espulsione (frettolosa) di Furlan, ma ciononostante il team di Rastelli è riuscito a portarsi in vantaggio con l’ottava perla in campionato di Alessandro Campo. Nel finale, però, Ademi ha trovato – nel breve volgere di quattro minuti – la doppietta che ha ribaltato il risultato e condannato i biancorossi alla quarta sconfitta in cinque trasferte di campionato.
Live match. Nell’undicesima giornata del campionato di Prima Divisione Lega Pro, un Südtirol reduce dalla corroborante vittoria casalinga contro il FeralpiSalò, grazie alla quale i biancorossi hanno iniziato l’auspicabile risalita in graduatoria, è di scena allo “Stadio Dei Marmi”, ospite della Carrarese, terzultima in classifica ma galvanizzata dalla vittoria di domenica scorsa a Busto Arsizio contro la Pro Patria. Un successo coinciso col debutto in panchina di Gian Marco Remondia, subentrato all’esonerato Maurizio Braghin. La vittoria a Busto Arsizio ha inoltre spezzato un lunghissimo digiuno. La precedente vittoria, infatti, risaliva addirittura alla prima giornata di campionato, quando la Carrarese si impose con un roboante quanto illusorio 5-0 a San Marino.
I toscani non hanno mai vinto in casa, dove hanno raccolto appena un punto in cinque partite, mentre il Südtirol non ha mai vinto in trasferta, dove in quattro partite è riuscito a racimolare solo un pareggio contro il Venezia, perdendo invece contro Albinoleffe, Como e Vicenza, sempre con tre gol al passivo.
Allo “Stadio Dei Marmi” di Carrara mister Rastelli torna a disporre degli squalificati Martin e Cappelletti, con quest’ultimo che parte però dalla panchina, affidandosi alla coppia di centrali formata da Kiem e Bassoli, mentre nel tridente d’attacco viene schierato Branca, preferito a Corazza.
La cronaca
A Carrara cielo parzialmente coperto, sugli spalti si contano un migliaio di spettatori circa.
Parte subito forte la Carrarese, e dopo appena tre minuti Merini – lanciato a rete – calcia dal limite ma il tiro è centrale e Micai sventa il pericolo. Poi la gara attraversa una fase di stanca, ma al 12’ si registra un tentativo di Branca dai 25 metri con palla lontana dai pali. Al 15’ bella azione di rimessa di Vassallo, che poi duetta con Branca ma i due cercano uno scambio di troppo, sciupando la facile occasione e favorendo il recupero dei difensori della Carrarese. Per vedere un’altra conclusione degna di questo nome, bisogna attendere il minuto 31, quando Pederzoli prova il jolly con un tiro dalla distanza che esce però di poco a lato. Al 40’ è severissimo l’arbitro ad estrarre il cartellino rosso nei confronti di Furlan per un fallo a centrocampo su Dettori che avrebbe al massimo potuto essere sanzionato con l’ammonizione. Südtirol in 10 uomini, con la Carrarese che prova ad approfittarne, e al 43’ Beltrame raccoglie un respinta della difesa biancorossa ma dal limite calcia di poco alto. Nell’azione successiva un bel rasoterra di Geroni dal limite impegna Micai nella deviazione in angolo. Ma il Südtirol non ci sta e nel recupero di primo tempo la punizione di Campo trova Dell’Agnello a centro area, ma il colpo di testa del centravanti livornese finisce a lato.
La ripresa inizia con gli stessi ritmi (blandi) del primo tempo e con la Carrarese che non riesce ad imporre la superiorità numerica. Ne approfitta il Südtirol all’8’ con una bella intuizione di Pederzoli che serve palla a Vassallo, il quale si incunea fra le maglie larghe dei padroni di casa, per poi offrire un grande assist a Campo che dal vertice destro dell’area castiga Nodari nell’angolo opposto. Südtirol in vantaggio. Ancora Campo al 15’ prova a sfruttare un’indecisione difensiva andando al tiro da fuori area ma non inquadrando la porta, quindi ci prova la Carrarese al 18’ quando sugli sviluppi di un angolo giunge palla a Beltrame che prova il tiro dalla distanza ma senza fortuna. Stessa sorte tre minuti più tardi per la conclusione – fuori misura – di Martin. Mister Rastelli cerca di conservare il prezioso vantaggio, inserendo Cappelletti e Fink al posto di Campo e Vassallo, ma nel finale i padroni di casa hanno un inaspettato crescendo e al 30’ pervengono al pareggio, con cross dalla sinistra e bella torsione di testa di Ademi che non dà scampo a Micai. Quattro minuti più tardi la Carrarese completa la rimonta, con gol ancora di Ademi che approfitta di una corta respinta di Micai. Il Südtirol prova a reagire, e al 36’ un cross in area di Iacoponi innesca il tiro al volo di Martin, ma con un autentico miracolo Nodari dévia il pallone in angolo. Ultimo assalto biancorosso nel recupero, con Bassoli che calcia da fuori area ma Nodari non si fa sorprendere. Vince la Carrarese e per il Südtirol continua il tabù-trasferta.
CARRARESE – FC SÜDTIROL 2-1 (0-0)
Carrarese (4-3-1-2): Nodari; Videtta, Teso, Benassi, Trocar (61. Vannucci); Geroni (58. Ademi), Calvi (74. Belcastro), Dettori; Beltrame; Mancuso, Merini.
A disposizione: Di Vincenzo, Pescatore, Tognoni, Nikodijevic.
Allenatore: Gian Marco Remondina
FC Südtirol (4-3-3): Micai; Iacoponi, Kiem, Bassoli, Martin; Furlan, Pederzoli, Vassallo (68. Fink); Campo (65. Cappelletti), Dell’Agnello, Branca (82. Corazza).
A disposizione: Tonozzi, Tagliani, Bastone, Turchetta.
Allenatore: Claudio Rastelli
Arbitro: Paolo Formatodi Benevento (Robilotta-Annunziata)
Reti: 53. Campo (0-1), 75. Ademi (1-1), 79. Ademi (2-1)
Note: espulso Furlan (FCS) al 40’ del primo tempo. Ammoniti: Beltrame (C), Cappelletti (FCS), Videtta (C)