Zinella Jr. Bologna 2-3 Involley Liverani Lugo (25-18; 22-25; 25-20; 21-25; 14-16)
Venerdì 16 novembre, alle palestra del Copernico, la Zinella Jr. ha ospitato i romagnoli della Involley Liverani Lugo per la quinta giornata del campionato di serie D.
Entrambe le squadre si affacciano allo scontro con soli 2 punti in classifica e schierano formazioni molto giovani (la stessa squadra di Lugo vista ieri partecipa all’under 19).
La Zinella parte fortissimo dominando il primo set, vinto con sette punti di scarto. Tra le fila giallo-nere si nota l’assenza del centrale titolare Scalorbi, fermo per un infortunio alla mano e sostituito da Sarti, che non ne ha fatto rimpiangere l’assenza.
Già dal secondo set gli avversari sembrano aver preso però le misure dell’attacco bolognese, limitandolo riescono infatti a portarsi avanti fino al 13-6 (massimo vantaggio ospite in tutto l’incontro). Coach Dusi riesce di fermare l’emorraggia chiamando timeout e rimettendo in campo Bedeschi e Pinali precedentemente sostituiti; proprio il capitano con la maglia numero 1 concretizza i successivi 5 attacchi riportando la sua squadra sul 12-17. Gioele Fanti dà un ulteriore spinta ai suoi andando a segno con la schiacciata e due ace consecutivi: la Zinella sembra esser tornata quella del primo set ed impatta sul 21 pari. Sfortunamente, proprio quando la rimonta su Lugo si era appena conclusa, l’attacco giallo-nero si inceppa e spreca le occasioni utili per chiudere il set. La buona difesa della Involley rimette quindi i corsa i rossi di Lugo che vincono il secondo set 25-22. La partita riprende con grande equilibrio nel terzo periodo, in cui la squadra di casa continua a mettere la testa avanti grazie all’entusiasmo di Spada e Frisenna, ma viene prontamente ripresa dagli ospiti in un “tira e molla” che prosegue fino al 20 pari. Quattro errori in fila dei romagnoli spezzano l’equibrio e consegnano il set ai ragazzi allenati da Erick Dusi e Marco Generali.
Anche il quarto set è tirato fino al 18-20 per gli ospiti, ma a questo punto emergono purtoppo evidenti difficoltà nella fase di costruzione per i padroni di casa, che perdono il quarto set e concedono il tie-break, vinto ai vantaggi dalla Liverani Lugo grazie alla grande partita del loro opposto.
L’esito del match ha lasciato l’amaro in bocca al pubblico, sempre presente in forze sugli spalti con tamburi e bandiere, ma anche agli allenatori. Proprio coach Dusi ha commentato: “Dispiace non aver ottenuto almeno 2 punti in una partita nella quale siamo rimasti sempre avanti, pur non giocando benissimo. Inoltre gli avversari di oggi erano abbordabili e perdere in casa con loro è negativo nell’ottica della lotta per la salvezza. Aggiungiamo comunque un punto alla nostra classifica e non abbiamo il tempo per rimuginare sulla sconfitta, in quanto saremo nuovamente in campo tra 24 ore per l’under 17. Spero di vedere domani un atteggiamento migliore e più aggressivo”.

Francesco Maria Milazzo – Addetto stampa