A2-F: CUORE CUS, VALCHISONE BATTUTO IN RIMONTA
Un Cus Torino bello solo a metà  supera in rimonta 3-2 il Valchisone e chiude il girone d’andata di A2 femminile a punteggio pieno, con cinque lunghezze di margine sul Superba e sullo stesso Valchisone.
Una partita dai due volti, con il Cus che inizia nel peggiore dei modi, concedendo troppo alle avversarie. Errori anche banali in difesa spianano la strada al Valchisone, bravo ad approfittarne trascinato da una Teresa Dalla Vittoria in grande spolvero. Ed è proprio Dalla Vittoria a portare avanti le villaresi al 3′ su penalty corner. Passano altri cinque minuti e il Valchisone raddoppia. Maria Luisa Nucera respinge due tiri ma la pallina resta in area e Marta Fantini è la pi๠lesta ad approfittarne e mettere in rete il tap-in vincente per il 2-0.

Il Cus Torino è irriconoscibile ma i due gol subiti, invece di affossare definitivamente le biancoblu, danno la scossa. La pallina comincia a girare e le cussine si affacciano dalle parti della porta difesa da Francesca Rostagno. Al 13′ il Cus accorcia le distanze sugli sviluppi di corner corto con la giocatrice-allenatrice Lyudmyla Vyhanyaylo, che insacca da posizione defilata sulla destra. Il Valchisone prova a giocare ma trova i varchi chiusi da una buona difesa cussina. Le biancoblu rubano pallina e ripartono con azioni manovrate. Al 22′ il pareggio. Rapido contropiede del Cus con Natalia Biolatto brava ad aprire sulla destra ad Alessandra Cocco che pesca a centro area Jessica Venere, puntuale all’appuntamento con il gol: il primo in carriera per lei , entrata in campo nemmeno un minuto prima al posto di Iman Raghibi.
Rimessa la partita in carreggiata, il Cus ragiona meglio e, dopo qualche accorgimento tattico nell’intervallo, al 9′ della ripresa completa la rimonta andando a segno sugli sviluppi di corner corto con Aurora Micheli, dopo due tentativi di Elisa Bosco e Natalia Biolatto respinti da Paola Battaglia.
Nel finale il Valchisone ha ancora energie per provare a pareggiare ma non è mai realmente pericoloso. Il Cus in contropiede fallisce il colpo del ko con Federica Cocco che, sola in area, manca la pallina da ottima posizione.

Un successo che fa classifica ma anche morale, in vista dell’imminente inizio del campionato indoor, che comincerà  domenica 15 dicembre con il concentramento in programma a Torino. Le cussine partono con un profilo basso, sapendo che le favorite per il passaggio alle finali sono altre, ma giocheranno per dare del filo da torcere a tutte e cercare di diventare la sorpresa.

Nella foto: Lyudmyla Vyhanyaylo

Addetto Stampa Sezione Hockey Prato
Stefano Ferrero
+39.338.484.68.77
ufficiostampa.hockey@custorino.it

Ufficio Stampa Cus Torino