SERIE B1: gialloblù corsari a Bergamo, arriva la seconda vittoria stagionale
Ritorno al successo per l’Itas Assicurazioni Trentino Under 20 nel girone C di Serie B1. La compagine di Nico Agricola domenica sera a Bergamo ha riscattato le ultime due battute d’arresto con Trebaseleghe e Brescia, superando a domicilio il quotato Caloni per 3-1. 21-25, 25-21, 25-13, 25-18 i parziali in favore dei giovani gialloblù, autoritari e determinati in tutto l’arco della partita.
“Avevamo bisogno di questa bella iniezione di fiducia ben più di quanto ci possano essere utili i tre punti per la classifica – spiega l’allenatore abruzzese della Trentino Volley – . I ragazzi sono stati bravissimi nel dare continuità alla loro prestazione, riscattando le due precedenti partite negative; abbiamo lavorato bene in battuta, agevolando di conseguenza la lettura del nostro muro che è andato a segno tante volte (19 volte, ndr) e sporcato tantissimi attacchi avversari. Aver vinto in volata il terzo set ci ha sicuramente galvanizzato e convinto maggiormente dei nostri mezzi”.
In classifica l’Itas Assicurazioni Trentino sale al sesto posto, da condividere con altre tre squadre fra cui il Parrella Torino che sarà il prossimo avversario da sfidare sabato pomeriggio (ore 17) al PalaBocchi di Trento nel secondo impegno casalingo di campionato.
COPPA TRENTINO ALTO ADIGE: gialloblù terzi nella 1^fase. Sabato scatta la serie C
Archiviata positivamente la prima fase della Coppa Trentino Alto Adige, grazie al successo per 3-0 (parziali di 25-21, 28-26, 25-18) di sabato sera con Borgo che ha consentito di blindare il terzo posto finale nella classifica della prima fase, l’Itas Assicurazioni Trentino Under 19 di Francesco Conci si prepara per il debutto stagionale in Serie C.
Curiosamente il cammino dei gialloblù nel massimo torneo regionale maschile inizierà proprio contro lo stesso avversario affrontato una settimana prima, ovvero la formazione valsuganotta dell’Ausugum (sabato sera alle ore 21, sempre in casa); una circostanza che rende ancora più particolare un torneo che di per sé lo sarà già molto: a causa dell’esiguo numero di squadre al via (appena otto), la Fipav regionale ha infatti deciso di far disputare tre gironi (due di andata ed uno di ritorno) in modo da mettere in calendario ventun giornate di gare.
“Abbiamo disputato l’ultima gara di Coppa con la qualificazione alla Final Four già in tasca: giocare una partita ufficiale senza particolari pressioni è stato comunque un test molto utile – ha spiegato Conci – . Ne abbiamo approfittato per dare spazio ancora una volta a tutta la rosa – cosa che dal prossimo sabato in avanti non sempre sarà possibile – e con un occhio attento anche alla squadra avversaria che sabato affronteremo di nuovo. Non avendo molte possibilità di curare il sei contro sei durante gli allenamenti, la Coppa Trentino Alto Adige è stata di fondamentale importanza in preparazione al campionato di Serie C. Nelle ultime gare abbiamo raggiunto un discreto livello di gioco, migliorando anche sotto il profilo della continuità che nelle prime uscit e era mancata. Teoricamente, avremmo le carte in regola per ambire ad un campionato di vertice; non sappiamo, però, quante partite riusciremo a giocare al completo, considerando che diversi atleti della rosa sono a disposizione della Serie B1. Per questo gruppo sarebbe importantissimo riuscire a partire con il piede giusto, per mantenere stimoli ed entusiasmo”.
Questo, nel dettaglio, il cammino che attenderà l’Itas Assicurazioni Trentino Under 19 nel campionato di Serie C. Tra parentesi la data della gara d’andata, quella di ritorno ed infine quella dell’ulteriore girone; le partite in casa si giocheranno sabato alle ore 21 presso la palestra di Cristo Re in via Lavisotto.
1ª giornata – (16 novembre 2013 – 25 gennaio 2014 – 22 marzo 2014)
Itas Assicurazioni Trentino Volley-Ausugum Borgo
2ª giornata – (23 novembre 2013 – 1 febbraio 2014 – 29 marzo 2014)
C9 Arco Riva-Itas Assicurazioni Trentino Volley
3ª giornata – (30 novembre 2013 – 8 febbraio 2014 – 5 aprile 2014)
Brenta Volley-Itas Assicurazioni Trentino Volley
4ª giornata – (14 dicembre 2013 – 15 febbraio 2014 – 12 aprile 2014)
Itas Assicurazioni Trentino Volley-Anaune Cles
5ª giornata – (21 dicembre 2013 – 1 marzo 2014 – 26 aprile 2014)
US Villazzano-Itas Assicurazioni Trentino Volley
6ª giornata – (11 gennaio 2014 – 8 marzo 2014 – 3 maggio 2014)
Itas Assicurazioni Trentino Volley-Risto3 Rovereto
7ª giornata – (21 gennaio 2014 – 15 marzo 2014 – 10 maggio 2014)
Levico Alta Valsugana-Itas Assicurazioni Trentino Volley
1^DIVISIONE: dopo il ko di sabato con l’Argentario, ieri sera la prima vittoria
Quattro punti nel giro di quattro giorni: questo il confortante bottino conquistato per la propria classifica dall’Itas Assicurazione Trentino nel campionato di 1^ divisione provinciale. I ragazzi di mister Mattia Castello (tutti in fascia di età Under 17) sono stati piegati solo al tie break dall’Argentario Calisio sabato scorso (parziali di 27-29, 25-21, 19-25, 25-18, 17-15), riscattandosi però completamente ieri sera grazie al brillante 3-0 (25-18, 25-15, 25-8) inflitto fra le mura amiche all’Anaune Cles che è coinciso anche con la prima vittoria assoluta nel torneo. Grazie a tali risultati e al punto conquistato all’esordio con il Villazzano, i gialloblù si attestano in quinta posizione con cinque punti.
“In queste due gare i ragazzi hanno offerto un buon livello di gioco generale nonostante qualche disattenzione di troppo – argomenta lo stesso Castello – . Nel match di sabato purtroppo non siamo riusciti a gestire le situazioni di vantaggio e questa partita è sembrata per lunghi tratti la fotocopia del precedente incontro. La sconfitta dipende più dalla nostra poca esperienza piuttosto che dalla prestazione in sé, ma va anche detto che da questo punto di vista possiamo migliorare solo col tempo, di partita in partita. Al contrario mercoledì siamo riusciti a chiudere la contesa in tre set contro i pari età dell’Anaune, migliorandoci sempre più e mantenendo intatto il corretto approccio che avevamo avuto alla gara. Questa prima vittoria stagionale ci permetterà di tornare in palestra ancora più carichi per lavorare sui tanti aspetti che dobbiamo ancora sistemare. Abbiamo iniziato ogni partita con un sestetto titolare diverso; i margini di miglioramento devono quindi arrivare da ogni elemento”.
Prossimo impegno giovedì 21 novembre a Malé sul campo del Val di Sole Volley decimo della classe. Fischio d’inizio alle ore 20.30.
UNDER 14: squadre gialloblù a segno in tre set nella seconda giornata
Doppia importante vittoria nello scorso weekend per le formazioni dell’Itas Assicurazioni Trentino nel campionato regionale di categoria. Sia la squadra di Trento allenata da Matteo Zingaro, sia quella di Rovereto guidata da Alessandra Campedelli, hanno infatti ottenuto il successo nella seconda giornata della regular season.
Dopo aver vinto il derby gialloblù nel primo turno, l’Itas Assicurazioni Trentino Under 14 del capoluogo ha inanellato un altro 3-0 superando in questo caso con parziali di 25-9, 25-21, 25-16 anche l’Argentario Calisio al termine di una sfida a senso unico che lo stesso Zingaro commenta così: “Abbiamo giocato con particolare attenzione nei fondamentali di difesa e ricezione e tutto ciò ha contribuito a rendere il divario fra le due squadre incolmabile tenendo presente anche delle diversa qualità che già esisteva in battuta. Siamo stati bravi a controllare sempre la gara, sfruttando anche la buona serata dei giocatori a tutti gli effetti esordienti, perché alla loro prima partita in carriera”.
Un bel sorriso se lo è regalato anche l’Itas Assicurazioni Arcivescovile Rovereto, andando ad espugnare domenica mattina il campo della Promovolley con il punteggio di 0-3 (23-25, 14-25,. 25-27). “Ha vinto chi ha sbagli ato meno e mi fa piacere che alla fine quella squadra sia stata la mia – spiega l’allenatrice Alessandra Campedelli – . La differenza siamo riusciti è emersa anche grazie ad una battuta più incisiva; sono contenta, dopo la sconfitta nel derby era importante sbloccarsi subito ed ottenere la prima vittoria. Questi sono tre punti significativi anche per il morale”.
In classifica l’Itas Assicurazioni Trentino di Trento resta in testa a punteggio pieno mentre la squadra di Rovereto si attesta al quarto posto; domenica 17 novembre i ragazzi di Zingaro saranno impegnati a Bolzano contro il Sudtirol nello scontro al vertice programmato per le 16 mentre i lagarini attenderanno la visita del C9 Arco Riva alle ore 9 presso la palestra di Mori.
Nella foto in allegato, scattata da Marco Trabalza, il centrale dell’Itas Assicurazioni Trentino Under 19 Lorenzo Codarin
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala