DOMENICA 03 novembre 2013
SERIE B: Cus Brescia – Biella Rugby 17 – 20 (primo tempo: 17-7)
Marcatori al 5′ Pellanda meta, trasf: Hogg; al 10′ c.p. Musso; al 27′ meta Gatto C. trasf Musso; al 33′ c.p. Musso
Un primo tempo che faceva presagire un passo indietro e un nuovo crollo. E un secondo tempo giocato come sa giocare il Biella Rugby. Arriva così la prima vittoria stagionale, sul terreno non facile del Cus Brescia, per il XV di Callum McLean. Con un finale da brividi e finalmente il sorriso nello spogliatoio biellese. LA gara non era cominciata nemmeno troppo male: al 5° Musso recuperava una palla in difesa e lanciava il giovane Panigoni, autore di una volata di oltre 70 metri. Il giovane gialloverde veniva placcato ma riusciva a servire Pellanda, giunto in sostegno, che andava a schiacciare in meta. Per la trasformazione di Hogg. Sembra tutto facile; ma il Biella si spegne e comincia a subire. I padroni di casa chiudono i biellesi nella loro meta campo e cominciano a martellare trovando punti e mettendo sotto Musso e compagni.
Il primo tempo diventa un incubo e alla fine il punteggio è pesante: 17-7 per il Cus Brescia.
Ma McLean ci crede ancora e nell’intervallo gioca le sue carte caricando la squadra e operando quattro sostituzioni, tutte in mischia. Ma soprattutto spostando Corrado Musso all’apertura e lo scozzese Graham Hogg nel ruolo di primo centro. Musso sale in cattedra, la mischia diventa una certezza e la partita cambia radicalmente fisionomia. In campo c’è soltanto Biella che con Cristian Gatto e Musso rime tte il risultato in parità: 17-17. Poi, a pochi minuti dallo scadere, la grande occasione, con un calcio piazzato che la giovane apertura Corrado Musso infila in mezzo ai pali fissando il risultato finale e regalando a Biella il primo importante successo.
“Una vera boccata di ossigeno” commenta Callum McLean. “Dopo il primo tempo il morale era veramente basso ma i ragazzi sono stati bravissimi e hanno tirato fuori grinta, voglia di vincere, determinazione. Un gran bel secondo tempo, giocato con l’orgoglio che ha sempre caratterizzato questa squadra. Adesso dobbiamo continuare così fin dal prossimo impegno, domenica prossima, di nuovo in trasferta sul terreno dei Caimani”.
La formazione
1. Gatto C.
2. Zamolo (dal 41′ Romeo)
3. Vaglio Moien (dal 41′ Furno)
4. Bertone (dal 41′ Eftimie)
5. Gatto A.
6. Campagnolo (dal 41′ Salino)
7. Panigoni
8. Pellanda
9. Blotto (dal 30′ Scaramal)
10. Hogg
11. Braga
12. Musso C.
13. Ongarello
14. Sappino
15. Ianno
A disposizione
Silvestrini, Zublena
SERIE C Girone 2
Piemonte Rugby – Amatori Torino 49 -5
Bella prestazione per il Piemonte rugby che si impone per 49 a 5 sull’Am atori Torino sul terreno di casa. Una gara che è stata sempre in mano della nostra squadra, se si esclude il primo quarto, dove i Torinesi obbligano il Piemonte Rugby nella propria metà campo, andando anche in meta al 7° minuto del primo tempo, ma sarà la prima ed ultima segnatura per loro, il primo tempo si conclude così 22 a 5. Il team di De Sordi impone il proprio gioco in mezzo al campo facendo anche vedere sprazzi di bel gioco, il finale vede la squadra Torinese in grande affanno mentre il Piemonte Rugby dilaga. Mattatore della giornata Matteo Poli che con 15 punti si conquista il tabellone, le mete per i Biellesi sono state di Cesare Alberti (2), Christian Teagno (2), Giacomo Savio (1), Matteo Poli (1 meta + 2 calci di punizione e 2 realizzazioni), Stefano Giolito (1), Francesco Dovana (2 calci di realizzazione). Il Tecnico De Sordi “quando riusciamo ad imporre il nostro gioco, gli avversari faticano a giocare al nostro ritmo, dobbiamo ancora migliorarci ma questa vittoria ci da una bella carica in vista dei due prossimi incontri, nei quali non potremo permetterci alcune piccole ombre come è successo oggi nei primi 15 minuti. I ragazzi si sono meritati il successo oggi e questo li premia per l’impegno che dedicano durante la settimana, ma ora mente rivolta alla prossima partita di Ivrea”.
Ufficio stampa BRC