Un bellissimo stage, carico di significati perché svolto con la collaborazione di tutti e in totale serenità. Le due società sarrabesi Ad Muravera TT e Asd Muraverese investono con grande professionalità le loro forze per rendere tutto piacevole agli oltre trenta piccoli pongisti che sono stati convocati dalla Commissione Tecnica Regionale Fitet Sardegna. Il responsabile Giorgio Aprile ha così commentato l’andamento dei due incontri che hanno caratterizzato la giornata di domenica 27 ottobre: “Tutto si è svolto nella maniera più tranquilla, vorrei ringraziare le due società di Muravera e tutti gli sparring che sono intervenuti. Abbiamo formato due bei gruppi, sia di mattina, quando hanno partecipato i nati dal 2001 al 2003, sia la sera quando si sono visti all’opera i nati dal 2004 al 2005”. A dare una mano al tecnico Aprile e al suo stretto collaboratore Stefano Curcio c’erano Francesca Saiu e Nicola Pisanu (Muravera) Alberto Mattana e Michele Buccoli (Muraverese), Maurizio Saiu (Decimomannu), Mattia Contu (Zeus) e Ken Mc Leod (Santa Tecla Nulvi). “I ragazzi si sono divertiti sui dieci tavoli montati nella palestra – ha proseguito Giorgio Aprile – e il movimento che si sta creando mi dà molta soddisfazione perché gli atleti arrivano giocosi e sorridenti e anche i genitori, vedendo tanto entusiasmo e grande partecipazione, si sentono ancor più motivati nell’esortare i propri figli ad intraprendere la disciplina”.

Durante lo stage sono stati eseguiti i test del Teverino Ping Pong Kids: saranno prontamente spediti al tecnico della nazionale Giuseppe Del Rosso che gli esaminerà per verificare se tra tutti questi atleti emerge qualche individualità interessante. Si è dato spazio poi ai soliti esercizi di mobilità e di preparazione fisica. La parte tecnica è stata affidata al tecnico Stefano Curcio che ha dato disposizioni ai tecnici delle società partecipanti. Si sono giocate delle partitelle e si sono svolti anche esercizi al cesto. “Nonostante il gran caldo – ha concluso Giorgio Aprile – i trentuno protagonisti (sei convocati non sono potuti intervenire) hanno lasciato lo stage stanchi ma entusiasti”.

La lista dei partecipanti allo stage muraverese per classe di età:

2001: Mattana Alice, Piras Aurora (ASD TT. Muraverese), Pili Letizia (A.S.D. Quattro Mori Cagliari).

2002: Broccia Francesco (ASD TT.Guspini), Salis Giorgia, Macis Nicola (AD Muravera TT), Dessanti Elisa, Fergiug Rossana (ASD Santa Tecla Nulvi).

2003: Cocco Marco (ASD TT. Muraverese), Scalas Giacomo, Mura Michela (USD TT. Zeus), Murru Gabriele, Congiu Sara, Viviani Viola (AD Muravera TT), Brozzu Gabriel (ASD Santa Tecla Nulvi), Saiu Francesca (Asd TT Decimomannu).

2004: Serena Anedda, Loi Nicolò, Mascia Federico, Nieddu Marco, Franzò Rita F, Zucca Giulia (AD Muravera TT), Meloni Gabriele (ASD TT. Marcozzi), Milia Alessandro (ASD TT. Zeus Quartu), Didu Giulia (ASD Muraverese TT),.

2005: Cinus Tomas (ASD TT. Marcozzi), Mozzi Beatrice (ASD TT. Zeus Quartu), Pisanu Tomaso, Sanna Clara (ASD Muraverese TT), Sechi Valeria, Fergiug Rossana (ASD Santa Tecla Nulvi).

AL TORNEO REGIONALE PREDETERMINATO LA MURAVERESE È PROFETA IN PATRIA

Oltre a vincere il Top 800 (250 – 2000) maschile con la testa di serie n. 1 Marcello Porcu, il sodalizio presieduto da Gianluca Mattana piazza cinque atleti nei primi otto posti. A senso unico la disputa nel Top 200 femminile con Ilenia Ariu che precede di un niente le compagne Alice Mattana e Aurora Piras. In un brodo di giuggiole il tecnico della “celeste sarrabese” Alessandro Poma che commenta gli ottimi risultati emersi dal torneo organizzato dalla società Ad Muravera TT: “Marcello Porcu partiva da potenziale favorito anche se l’età passa. Però se riesce a stare duro, concentrato e trova i suoi tempi e i suoi ritmi è difficile stargli dietro”. Porcu ha battuto in finale Francesco Lai del Guspini dopo cinque set. Giunge sino in fondo eliminando nell’ordine il suo compagno di squadra Alberto Mattana e il giovane marcozziano Jhonny Oyebode. “Francesco Lai l’ho visto decisamente più in palla rispetto a qualche settimana fa in campionato – continua Poma – mentre tra i semifinalisti reputo che abbia fatto un ottimo torneo Jhonny Oyebode, che ha vinto contro i miei atleti Andrea Giorgi e Michele Buccoli, entrambi al quinto set. Non hanno perduto perché è mancata loro qualche cosa, bensì perché il marcozziano ha giocato alla grande, soprattutto nei momenti decisivi”. Ma l’exploit della Muraverese si concreta con altri buoni numeri espressi dai propri tesserati: “ Complessivamente tutta la mia squadra è andata bene – puntualizza il tecnico cagliaritano – ho visto in discreta crescita Roberto Chessa e Gabriele Melis. Da non dimenticare l’exploit di Andrea Piras che nel girone ha battuto sia Massimiliano Broccia (Guspini), sia Silvio Dessì (TT Oristano), entrando addirittura tra i primi otto. Il ragazzo è molto utile negli allenamenti della squadra perché gioca con molta regolarità e con lui gli schemi d’allenamento si fanno molto bene”. Tra i primi otto anche Cesare Mozzi (TT Zeus Quartu).

Nel torneo femminile si presentano solo le tre muraveresi e nella sfida in famiglia l’equilibrio regna sovrano: “Le sfide tra loro sono sempre alla pari – commenta Poma – infatti è successo di tutto, hanno dovuto fare la differenza punti perché tutte hanno vinto una gara per 3 a 2. Alla fine l’ha spuntata Ilenia Ariu. Da queste prestazioni sono emersi degli evidenti miglioramenti, ora bisogna vederle all’opera altrove. Tra loro si conoscono a memoria”.

CARLO ROSSI DI SCENA IN UNGHERIA

Un’altra convocazione internazionale, un’altra possibilità di portare in alto il vessillo dei Quattro Mori. Carlo Rossi da Quartu S. Elena ha ricevuto la convocazione per partecipare agli ITFF Junior & Cadet Open di Ungheria (dal 6 al 10 novembre) che avranno come sede Szombathely, antica città situata a dieci chilometri dal confine austriaco. Il giocatore della Marcozzi Cagliari arriverà per gradi all’importante appuntamento continentale: dal 3 al 5 novembre, infatti, il tecnico della nazionale Valentino Piacentini vorrà lui e i suoi compagni azzurrini a Castel Goffredo per un opportuno e doveroso ritiro.

SERIE A: IL RESOCONTO

Dopo due gare nel massimo campionato maschile le sarde hanno ottenuto l’unica vittoria nei confronti della stessa squadra. Dieci giorni fa è toccato al Tennistavolo Norbello liquidare il Cral Roma, sabato è stato il turno della Marcozzi Cagliari che è andata a vincere nella capitale dove si è sbloccato anche il neo acquisto Paolo Bisi. Il clan norbellese ha invece perduto con onore sul campo dei campioni in carica dell’Apuania Carrara, mostrando un Lu Leyi sempre più determinato. Venerdì appuntamento da non perdere al Palatennistavolo di via Crespellani con l’inedito derby Marcozzi – Tennistavolo Norbello che comincerà alle 19.00 Sul fronte femminile lo Zeus Quartu è in vetta a punteggio pieno grazie alla vittoria piena ottenuta in trasferta sul campo dello Sterilgarda Castel Goffredo con sugli scudi il neo acquisto Li Yunan autrice di due successi. Assieme al clan quartese c’è anche il Cortemaggiore che non ha avuto problemi nel liquidare il Quattro Mori Cagliari. Il Tennistavolo Norbello supera la Bagnolese grazie anche ad una doppietta di Marina Conciauro tornata a buoni livelli. Il campionato prosegue venerdì con il club del Guilcer impegnato sul campo dell’Eppan Bolzano. Lo stesso giorno la capolista Zeus Quartu S. Elena ospita la Bagnolese (ore 18,30 Palazzetto di via Beethoven). Infine il Quattro Mori riceve lo Sterilgarda Castel Goffredo domenica mattina al Palatennistavolo (h. 10,00).

Impegno europeo per la Marcozzi B nel primo turno della TT Intercup. La squadra composta da ben sette convocati ha superato la formazione belga del Leie Lauwe. Sabato alle 19,00, nel campionato di A2, Stefano Curcio, Dario Loreto e Daniele Sabatino saranno impegnati in casa contro il Sant’Espedito Napoli.

RIPRENDONO I CAMPIONATI

Week end di fuoco tra tornei e campionati. Venerdì l’Ad Muravera Tennistavolo organizza due appuntamenti: il torneo riservato ai Quarta Categoria femminile e in contemporanea anche il Primo Gran Prix Giovanile.

In B2 maschile classico testa – coda con la capolista Marcozzi che riceve il fanalino di coda Muraverese (Palatennistavolo h. 15,30). Un’altra capolista, la Futura 94, sarà di scena a Sassari sul campo della Libertas (Sabato, ore 15,30, Palestra VI Circolo Didattico di via Manzoni). Domenica altro derby a Muravera tra la squadra allenata da Francesca Saiu e il Tennistavolo Zeus (Ore 10,00 viale Rinascita).

Marcozzi e Muraverese protagoniste anche in C1, sempre al palatennistavolo, sempre alle 15,30, ma in questo caso la squadra ospite è in vetta alla classifica. Sabato alle 17,00 derby ad Oristano (Scuole Medie via Marconi) tra la formazione locale e Il Cancello Alghero. Riposa il Guspini.

In C2 spicca il derby quartese con la capolista La Saetta impegnata sul campo del TT Quartu (sabato, scuola elementare via Vespucci h. 16,30) che la segue in classifica di una sola lunghezza. L’altra prima donna del campionato, l’ITC Enrico Fermi Iglesias, ospita la Libertas Sassari (Salone Enaoli di via Canepa, h. 16,30). Completano il quadro Sporting Lanusei – Monserrato (domenica h. 10,00, palestra Lixius) e Azzurra Cagliari – Oristano Giallo (sabato, Palatennistavolo h. 15,30).

Gli incontri della D1. Girone A: Marcozzi – La Saetta; Fintes – Muraverese; Quartu – Monserrato; Suelli – Guspini. Girone B: Mandas – Libertas Ping Pong Monterosello; Alghero – Oristano Rosso; Marpin – Oristano Blu; Guilcier Ghilarza – Santa tecla Nulvi.

Ufficio Stampa FITET Comitato Regionale Sardegna