Ultimo appello sul percorso del Lake Karrinyup CC, a Perth in Australia, dove si disputa l’ISPS HANDA Perth International (17-20 ottobre), per Lorenzo Gagli e Matteo Delpodio, tesi nel tentativo di salvare la ‘carta’ per l’European Tour 2014. E’ l’ultimo torneo prima delle “Final Series” le quattro gare ad accesso limitato che concludono la stagione.

Il fiorentino, che fino a poco tempo addietro sembrava al sicuro, ha visto precipitare la situazione negli ultimi tornei e ora si trova al 117° posto dell’ordine di merito (209.227 euro) a sette dal 110° e ultimo utile per rimanere nel circuito, occupato da Gaganjeet Bhullar (228.355 euro). Per risalire la china Gagli ha bisogno di almeno 20.000 euro e quindi dovrà classificarsi non oltre il 14°/15° posto. Più complicato il compito di Delpodio, 143° con 118.253 euro, che ha la sola alternativa del primo o del secondo posto.

Sicuramente di rilievo il field dove figurano i due statunitensi Dustin Johnson e Bo Van Pelt, gli inglesi Paul Casey e Ross Fisher, il sudafricano Branden Grace e i migliori giocatori australiani tra i quali Brett Rumford, Marcus Fraser, Peter Lonard, Peter O’Malley, Peter Fowler, Nick O’Hern e Wade Ormsby, tutti passati attraverso il circuito continentale.

Il montepremi è di 1.475.000 euro con prima moneta di 245.438 euro e seconda di 163.438.

Il torneo su Sky – Il Perth International sarà teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky sui canali Sky Sport 2 e 2 HD con i seguenti orari: giovedì 17 ottobre e venerdì 18, dalle ore 5,30 alle ore 9,30; sabato 19 e domenica 20, dalle ore 5 alle ore 9. Repliche: giovedì 17, dalle ore 14 e dalle ore 21 (Sky Sport 2 e 2 HD); venerdì 18, dalle ore 14,30 e dalle ore 19 (Sky Sport 3 e 3 HD) e dalle ore 23,15 (Sky Sport 2 e 2 HD); sabato 19, dalle ore 15,15 (Sky Sport 3 e 3 HD) e dalle ore 21 (Sky Sport 2 e 2 HD); domenica 20, dalle ore 15,15 (Sky Sport 3 e 3 HD) e dalle ore 21 (Sky Sport 2 e 2 HD). Commento di Silvio Grappasonni, Nicola Pomponi e di Roberto Zappa.

CHALLENGE TOUR: PAVAN E CRESPI AL FOSHAM OPEN IN CINA – Andrea Pavan, leader della money list, e Marco Crespi, undicesimo, saranno i due soli italiani in gara nel Foshan Open (17-20 ottobre) in programma sul tracciato del Foshan Golf Club a Shishan Town in Cina. E’ la terz’ultima gara del Challenge Tour che poi si concluderà con il National Bank of Oman Golf Classic (24-17 ottobre, Muscat, Oman) e con il Dubai Festival City Grand Final (31 ottobre-3 novembre, Dubai).

In Cina saranno in campo quasi tutti i migliori esponenti del circuito tra i quali gli olandesi Daan Huizing e Tim Sluiter, i francesi Victor Riu, François Calmels ed Edouard Dubois, il coreano Sihwan Kim, lo svedese Jens Dantorp, il finlandese Roope Kakko, gli spagnoli Agustin Domingo e Jordi Garcia Pinto, gli inglesi Robert Dinwiddie. Oliver Wilson, Nick Dougherty e Sam Walker, lo statunitense Brinson Paolini, il sudafricano Dylan Frittelli, l’indiano Shiv Kapur e l’australiano Daniel Gaunt. Nutrita la rappresentanza cinese, ma difficilmente qualcuno dei giocatori locali potrà inserirsi nella corsa al titolo.

Per Pavan, due a volte a segno in stagione, l’obiettivo è quello di rafforzare la leadership nell’ordine di merito (E 128.540) dove ha circa 9.000 euro di vantaggio su Brooks Koepka, che ormai non è più della partita essendo salito nell’European Tour, e oltre 27.000 su Daan Huizing. Per Crespi il traguardo è inserirsi tra i top ten. Il montepremi è di 260.000 euro dei quali 41.234 destinati al vincitore.

LPGA TOUR: GIULIA SERGAS ALL’HANABANK CHAMPIONSHIP IN COREA – Giulia Sergas sarà al via del LPGA Keb Hanabank Championship (18-20 ottobre, 54 buche), terzo dei tornei a invito (76 concorrenti) che chiudono la stagione del LPGA Tour e che ha luogo sul percorso dello Sky 72 Golf Club a Incheon nella Corea del Sud, con un montepremi di 1.900.000 dollari.

Malgrado qualche defezione importante il field è di ottima qualità. Difende il titolo la norvegese Suzann Pettersen, numero due mondiale, che sta avvicinandosi di molto alla leader del Rolex Ranking, la coreana Inbee Park, la quale nell’occasione proverà a ristabilire le distanze. Sul tee di partenza anche le altre coreane Na Yeon Choi, So Yeon Ryu e Jiyai Shin, la taiwanee Yani Tseng, la giapponese Chie Arimura, le americane Paula Creamer, Cristie Kerr, Michelle Wie e Lexi Thompson, vincitrice la scorsa settimana del Sime Darby Nalaysia, le svedesi Anna Nordqvist e Caroline Hedwall, le spagnole Beatriz Recari e Azahara Muñoz , la scozzese Catriona Matthew e la tedesca Caroline Masson.

ALPS TOUR: SI CHIUDE CON IL MASTERS 13 – Quattordici giocatori italiani saranno impegnati nel Masters 13 (17-20 ottobre), il torneo che chiude la stagione dell’Alps Tour e che si disputa sul percorso del Golf de Pont-Royal a Mallemort, in Francia. Sono: Nino Bertasio, Andrea Bolognesi, Alessio Bruschi, Alberto Campanile, Francesco Gatti, Alessandro Grammatica, Lorenzo Guanti, Joon Kim, Mattia Miloro, Gregory Molteni, Leonardo Motta, Andrea Romano, Cristiano Terragni e Aron Zemmer. Si decide dell’assegnazione delle cinque ‘carte’ per il Challenge Tour 2014 ai primi dell’ordine di merito e anche per la conferma ai primi 50 di quelle per l’Alps Tour 2014.

Gioco fatto per l’inglese Jason Palmer, leader incontrastato della money list e dominatore della stagione con tre successi, e quasi fatto per il connazionale Steven Brown. Corrono invece rischi l’inglese Ben Evans (terzo), lo spagnolo Jesus Legarrea (4°) e l’austriaco Lukas Nemecz (5°), che hanno a ridosso Edouard España, l’inglese Andrew Cooley e l’irlandese Brendan McCarroll, ma con i 7.250 euro di primo premio, sui 50.000 in palio possono rientrare almeno i giocatori che seguono fino al 15° posto occupato da Molteni.

Tra gli italiani, oltre a Molteni, sono in zona “carta” Bruschi (24° nell’ordine di merito), Motta (33°), Bertasio (37°), Bolognesi (42°) e Miloro (45°) e cercheranno di approfittare dell’ultima chance per entrare tra i ‘top 50’ Romano (51°), Kim (54°), Zemmer (55°) e Grammatica (60°), ma anche in questo caso il primo premio può rimettere in carreggiata che è più distaccato.

PGA TOUR: SHRINERS HOSPITALS CON JOHNSON, CABRERA E SINGH – Zach Johnson, il fijano Vijay Singh e l’argentino Angel Cabrera saranno i giocatori che calamiteranno l’attenzione del pubblico nel Shriners Hospitals for Children Open (17-20 ottobre), il secondo torneo del PGA Tour 2014, iniziato con anticipo sull’anno solare, che si disputa al TPC Summerlin di Las Vegas nel Nevada. Tra gli iscritti anche Ricky Barnes, Nick Watney, Brooks Koepka, il canadese Graham DeLaet, lo zimbawese Brendon de Jonge, i giapponesi Ryo Ishikawa e Hideki Matsuyama, i coreani Charlie Wi e Y.E. Yang e il colombiano Camilo Villegas. Il montepremi è di sei milioni di dollari con prima moneta di 1.080.000 dollari. Naturalmente è iniziata anche la FedEx Cup 2014 con 500 punti che saranno assegnati a vincitore e a scendere per gli altri.

CORSO PER GLI AZZURRI AL LE ROBINIE GC&R – Presso Le Robinie Golf Club & Resort si tiene dal 18 al 20 ottobre un corso per la squadra nazionale azzurra maschile. Sono stati convocati: Luigi Botta, Filippo Campigli, Luca Cianchetti, Corrado De Stefani, Paolo Ferraris, Giacomo Garbin, Jacopo Guasconi, Jacopo Jori, Edoardo Raffaele Lipparelli, Takayuki Matsui, Guido Migliozzi, Renato Paratore, Gianmaria Rean Trinchero, Andrea Saracino, Lorenzo Scalise, Teodoro Soldati, Francesco Testa e Jacopo Vecchi Fossa. Lo staff tecnico è composto da Alberto Binaghi, Gianluca Baruffaldi, Federico Bisazza, Giovanni Gaudioso, Giorgio Grillo, Giovanni Magni, dal preparatore atletico Giacomo Lucchesi, dal fisioterapista Massimo Messina e dal medico di squadra Filippo Maria Quattrini.

Ufficio Stampa FIG