Da mercoledì le qualifiche
Sara’ il Porto Vecchio di Alghero ad ospitare la Cerimonia di Apertura. Sono 240 gli arcieri in gara, provenienti da 29 Nazioni. Italia a caccia di medaglie. Da mercoledi’ le eliminatorie al Lago di Baratz.
Si alza il sipario sulla 5ª edizione dei Campionati Mondiali 3D di Tiro con l’Arco che si apriranno ufficialmente domani in Sardegna sotto la regia degli Arcieri Torres Sassari. Tutto pronto per l’evento che dall’8 al 12 ottobre coinvolgera’ 29 Nazioni e 240 atleti. Sara’ il Porto Vecchio di Alghero a ospitare domani (ore 18) la Cerimonia di Apertura. Da Mercoledi’ a Venerdi’ le eliminatorie sui percorsi allestiti nel contesto del Lago di Baratz e sabato le semifinali e finali nel Parco di Baddimanna, a Sassari.
L’Italia punta a recitare ancora una volta un ruolo da protagonista, così come ha già dimostrato di saper fare tanto nelle edizioni di Genova (2005) e Sopron (2007) quanto nelle ultime gare di Latina (2009) e Donnersbach-Planneralm (2011). Sassari fa registrare il record di iscrizioni (da sottolineare il ritorno degli Stati Uniti) e si appresta ad ospitare un Mondiale “storico”. Questi i numeri della manifestazione che animerà per una settimana la regione sarda: 29 Nazioni, 240 gli atleti in gara, 50 tra tecnici, giudici ed accompagnatori, 80 volontari che supporteranno gli Arcieri Torres Sassari, organizzatori del Mondiale. Un nuovo importante impegno per la società sarda la cui capacità organizzativa è riconosciuta ed apprezzata a livello mondiale. Tanti gli appuntamenti internazionali ospitati negli ultimi dieci anni: dall’Europeo Indoor 2004 alla finale del Grand Prix Mondiale 2006, per arrivare ai Campionati Italiani 3D del 2009, gli Europei 3D del 2010 e infine i Campionati Italiani Paralimpici del 2011.
“Ancora una volta valorizzeremo il nostro territorio – racconta Paolo Poddighe, vicepresidente vicario della Fitarco e responsabile del Comitato Organizzatore di Sassari 2013 – regalando alla Sardegna una grande vetrina e offrendo, ne siamo certi, a tutti gli arcieri che arriveranno una bella ospitalità e un Campionato di ottimo livello”.
Le Dichiarazioni.
Gianfranco Ganau, Sindaco di Sassari
“Siamo onorati di poter ospitare un evento di questo valore potendo mettere a disposizione i nostri parchi e le nostre strutture per giornate di sport e di promozione del nostro territorio. Gli Arcieri Torres ci hanno abituato in questi anni a grandi appuntamenti e dopo tricolori ed europei ecco la grande ribalta di un Mondiale. Siamo certi che sara’ un successo”
Paolo Poddighe, Pres. Comitato Organizzatore
“Siamo pronti. Saranno giornate intense e bellissime. A partire dalla sfilata delle nazioni che accenderanno la Cerimonia di Apertura ad Alghero nel porto vecchio. Abbiamo qui in Sardegna 450 persone e ci so o oltre 100 volontari al lavoro per un Mondiale che siamo certi sara’ all’altezza delle aspettative. Un grazie sincero va a tutte le istituzioni e gli sponsor che hanno sostenuto questo Mondiale. Siamo pronti per vivere una grande manifestazione. Forza azzurri, speriamo che l’aria di casa possa regalare grandi soddisfazioni ai nostri arcieri”
Lino Mura, Vicepresidente e Assessore allo Sport Provincia Sassari
“Ci presentiamo al mondo con tutte le nostre bellezze. Grazie a tutti per il contributo ma soprattutto agli Arcieri Torres che in un momento non facile hanno saputo allestire un programma cosi’ intenso e ricco di opportunita’ per la nostra terra”
Stefano Lubrano, Sindaco di Alghero
“E’ un onore che Alghero sia stata scelta per la cerimonia di apertura e come base logistica per gli arcieri. Sara’ un evento di grande qualita’. Alghero e Sassari collaborano su tanti fronti e questa e’ l’ennesima sinergia che produce un grande risultato per la Sardegna. Benvenuti a tutti gli atleti, tecnici e giudici. Vi auguriamo una splenida settimana di permanenza nella nostra terra”
Romina Caula, Assessore allo Sport Comune di Alghero
“Un evento di sport ma anche di cultura. Abbiamo voluto mixare sociale e cultura con lo sport per una settimana davvero speciale. Ci saranno alla Cerimonia di Apertura la Banda di Alghero e il Coro di Usini, tanti giovani e sportivi di ogni disciplina. Una grande festa di valore e di valori”
Oscar De Pellegrin, Consigliere Fitarco e Medaglia d’Oro a Londra
“Porto il saluto mio e del presidente Mario Scarzella. Qui ho trovato nel 2011 un trampolino fantastico verso la mia paralimpiade d’oro. Mi avete portato bene. Ma soprattutto qui ho trovato una organizzazione ad altissimo livello e oggi con piacere sono qui per promuovere lo sport e i suoi straordinari valori. Un grande in bocca al lupo a tutti gli arcieri e in particolare agli azzurri. Fatevi onore con lealta’ e coraggio”
Alessio Marras, Assessore allo Sport del Comune di Sassari
“La macchina organizzativa ha dimostrato di saper funzionare alla grande. Dietro a Paolo Poddighe c’e’ una squadra di 100 volontari davvero fantastica che permette a Sassari di fare una bellissima figura e poter ospitare un evento di portata mondiale”
Monica Spanedda, Assessore Politiche Ambientali del Comune di Sassari
“Abbiamo messo in mostra i nostri gioielli. Il Lago di Baratz e’ l’unico lago naturale della Sardegna, meraviglioso nei sentieri fino al mare. Cosi’ come il Parco di Baddimanna che ospitera’ le finali. Sono per noi spazi davvero vitali e siamo fieri di poterli valorizzare grazie a un eventodi questa portata”
Lucio Masia, Delegato Coni di Sassari
“Sassari ha sempre vissuto momenti felici a livello sportivo. Mai ha potuto pero’ organizzare un Campionato del Mondo. E’ la prima volta e sono davvero felice di poter assistere alla realizzazione di un percorso che ha richiesto tempo e impegno da parte degli Arcieri Torrer Sassari a cui va tutta la nostra gratitudine”
Piergiorgio Poddighe, Presidente del Rotary Sardegna-Lazio
“Centra la polio, e’ la campagna di sensibilizzazione a livello mondiale che con piacere abbiniamo a questo evento grazie all’adesione del Comitato Organizzatore. L’idea e’ nata due anni fa con Paolo Poddighe. Siamo onorati di poter abbinare uno sport vero, pulito, amato ad una campagna di comunicazione cosi’ importante”
Giorgio Botto, Direttore Tecnico Nazionale Italiana
“Grazie a tutti per l’organizzazne. Non voglio fare previsioni. Garantiremo una manifestazione di qualita’. La nazionale e’ forte e tutti gli azzurri daranno il massimo”.
Il Programma.
Le prime rappresentative sono arrivate a Sassari già negli ultimi giorni della scorsa settimana. Domani alle ore 18,00, il via ufficiale con la Cerimonia di Apertura nella magnifica location del Porto Vecchio di Alghero alla presenza delle massime autorita’ istituzionali e sportive nazionali e locali. Da mercoledì a venerdì le gare di qualifica fino ai quarti di finale presso il Lago di Baratz, già scenario perfetto degli Europei del 2010. Le prime due giornate impegneranno gli arcieri sui percorsi costituiti di 24 piazzole. Venerdi spazio agli ottavi di finale individuali su 12 piazzole e poi ai quarti di finale su 8 piazzole. La giornata si chiudera’ con i quarti a squadre sulle 8 piazzole.
Sabato la carovana si spostera’ nel cuore di Sassari, nel Parco Baddimanna, dove si svolgeranno in ordine semifinali individuali e a squadre con le finali per i terzo posto. A seguire, nel pomeriggio, il gran finale con le sfide che assegneranno l’oro con trasmissione in diretta su Rai Sport 1.
I Campioni.
Ai Mondiali di Sassari parteciperanno i campioni mondiali che si sono imposti nel 2011 a Donnersbach-Planneralm (Austria). Occhi puntati sui francesi che in terra austriaca riuscirono a firmare la doppietta nella competizione a squadre. Nel Compound sono la britannica Lucy HOLDERNESS e l’austriaco Herwig HAUNSCHMID gli arcieri da battere. Attenzione ai campioni dell’arco nudo, l’austriaca Andrea RAIGEL e lo svedese Bobby LARSSON. Nel Longbow, pole position per la spagnola Encarna GARRIDO LAZARO e per l’azzurro Paolo BUCCI che sogna di firmare una storica doppietta. Nell’arco istintivo, infine, occhi puntati sull’austriaca Christa OCENASEK e il canadese Peter GARRETT.
Gli Azzurri.
I Tricolori 3D di Pinerolo sono stati l’ultimo, utilissimo test. Il responsabile tecnico Giorgio Botto ha selezionato per questi Mondiali i migliori arcieri della specialità (con lui il tecnico Daniele Bellotti). Nell’arco istintivo sarà il tris dell’Associazione Genovese Arcieri, Enzo Lazzaroni, Fabio Pittaluga, Giuliano Faletti ad andare all’assalto della medaglia d’oro. In campo femminile ci sarà spazio per Marilena Forni (Arcieri Tigullio), Iuana Bassi (Arcieri Di Misa), Francesca Capretta (Arcieri Gherardo Leonardo D’appiano). Le riserve a casa saranno Alfredo Dondi (Arcieri Tigullio), Loredana Arippa (Associazione Genovese Arcieri). Sei anche i rappresentati azzurri nel Compound: Raffaele Gallo (Arcieri Fivizzano), Antonio Pompeo (Arcieri Torres Sassari), Fabrizio Di Nardo (Arco Sport Roma), Simona Mazzali (Arcieri Duca Obizzo D’Este), Sonia Bianchi (Arcieri Castiglione Olona), Irene Franchini (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre). Con Gianmario Salvoni (Compagnia Arcieri Lodigiani), Tiziana Crocioni (Compagnia Arcieri Città Di Pescia) inseriti nell’elenco delle riserve a casa.
La stella assoluta della spedizione in Sardegna sarà Giuseppe Seimandi (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) che nell’arco nudo sarà accompagnato sulle linea di tiro da Alessio Noceti (Arcieri Tigullio) e Ferruccio Berti (Arcieri Delle Alpi). La squadra femminile sarà invece formata da Cinzia Noziglia (Arcieri Tigullio), Marianna Rogazzo (Arcieri Primavera), Gloria Villa (Comp. Arc. di Malpaga Bartolomeo Colleoni Bergamo). Due le riserve a casa: Alessandro Avoni (Arcieri Di Misa), Evelina Cataldo (Arcieri Del Vecchio Castello).
Pronti per il Mondiale anche i convocati del Longbow: Marco Pontremolesi (Arcieri Fivizzano), Paolo Bucci (Arcieri Di Misa), Giacomo Luca Fantozzi (Compagnia Arcieri Città Di Pescia) in campo maschile; e Giulia Barbaro (Arcieri I Gatti), Laura Canale (Compagnia Arcieri Milano 3), Donatella Rizzi (Arcieri Della Rupe) in campo femminile. Riserve a casa saranno: Danilo Fornasier (Compagnia Arcieri dell’Arengo), Maddalena Marcaccini (Arcieri Della Rupe).
Il Tiro con l’Arco 3D
La specialità 3D è una disciplina arcieristica molto affascinante che si svolge lungo percorsi immersi nel verde, utilizza come bersagli sagome tridimensionali di animali posizionati in pendenza a distanze sconosciute e prevede la partecipazione delle seguenti divisioni: Arco Nudo, Arco Istintivo, Arco Compound e Arco Longbow.
Proprio per queste caratteristiche Sassari è stata giudicata sede perfetta del Mondiale. I campi di gara sono stati allestiti infatti nelle meravigliosa macchia mediterranea che avvolge il Lago di Baratz (gia’ sede dei Campionati Italiani e dell’Europeo 3D) dove si disputeranno le 2 fasi di qualificazione e le 2 fasi eliminatorie.
Il Parco di Baddimanna a Sassari sarà invece la sede delle semifinali e di tutte le finali che si disputeranno sabato 12 ottobre e che verranno seguite in diretta dalle telecamere di Rai Sport 1.
L’evento, che si svolge sotto l’egida della World Archery, è organizzato dalla società Arcieri Torres Sassari che gode del patrocinio del supporto della Regione Sardegna, della Provincia di Sassari e del Comune di Sassari, oltre ad aver ottenuto il sostegno delle Fiamme Azzurre e dell’Aeronautica, che con i loro gruppi sportivi hanno permesso a molti arcieri italiani di esprimersi ad altissimi livelli in ambito internazionale.
Le Regole del 3D
La specialità 3D è simile al Tiro di Campagna in quanto si svolge lungo percorsi immersi nel verde, ma utilizza come bersagli sagome di animali e prevede la partecipazione delle seguenti divisioni:
• Arco Nudo
• Arco Istintivo
• Arco Compound
• Arco Longbow
I bersagli, vengono disposti in un ordine che consenta la massima varietà e il miglior sfruttamento delle caratteristiche del terreno, con un’adeguata proporzione distanza-dimensione del bersaglio.
Gli atleti tirano in rotazione e uno alla volta ad ogni singolo bersaglio. Ciascun concorrente si posiziona al picchetto, in piedi o in ginocchio, senza compromettere la sicurezza e deve comunque, quando al tiro, toccare il picchetto (parte anteriore, posteriore o laterale) con una parte del corpo.
Gli organizzatori assegnano il bersaglio dal quale ciascun gruppo (pattuglia) inizia a tirare. Gli arcieri di un gruppo (pattuglia) che attendono il loro turno di tiro devono rimanere in posizione arretrata rispetto agli arcieri in posizione di tiro.
Gli arcieri tirano in gruppi di non più di sei e mai meno di tre elementi.
Nella Gara Individuale: il tempo di tiro concesso ad un atleta è di 1 (uno) minuto.
• Il limite di tempo di 1 minuto inizia per il primo atleta del gruppo quando il gruppo (pattuglia) che precede ha lasciato il bersaglio e si è accertato che sia ad una distanza di sicurezza dallo stesso.
• Il periodo di 1 minuto per l’atleta successivo del gruppo inizia quando l’atleta che ha tirato per primo, dopo aver scoccato la sua freccia, lascia il picchetto di tiro per rientrare nell’area di attesa.
Nella Gara a Squadre: il tempo di tiro concesso ad una squadra per tirare le tre (3) frecce (una ogni divisione) è di 2 (due) minuti.
• Il limite di tempo di 2 minuti inizia quando il gruppo che precede ha lasciato il bersaglio e si è accertato che sia ad una distanza di sicurezza dallo stesso.
Possono partecipare alla prova a squadre una squadra femminile ed una maschile per ogni nazione.
Composizione delle Squadre Nazionali: esse possono essere composte da un atleta della divisione Arco Compound, un atleta della divisione Longbow e l’uno o l’altro tra gli atleti delle divisioni Arco Nudo ed Arco Istintivo per un massimo di 3 (tre) atleti. Questi atleti tireranno assieme come una squadra.
La Classifica della prova a Squadre: è valida la somma dei punteggi dei migliori arcieri di ciascuna nazione nei due percorsi di qualificazione nelle divisioni:
Per i Campionati Mondiali il punteggio viene assegnato come descritto di seguito.
La freccia deve toccare almeno la linea del cerchio:
• Vale 11 punti (punteggio massimo) il piccolo cerchio all’interno dell’area del 10.
• Vale 10 punti la parte che rappresenta la “zona vitale” (la freccia deve almeno toccare la linea del cerchio).
• Vale 8 punti la “zona vitale” al di fuori del 10 (la freccia deve almeno toccare la linea della zona vitale).
• Vale 5 punti il resto dell’animale, zona colorata.
• Freccia che tocca la base del bersaglio, le corna o gli zoccoli (qualora il bersaglio li preveda) senza toccare la zona del colore del corpo, che ha mancato il bersaglio o che ha deviato: M (miss – non a bersaglio).
Qualifiche ed Eliminatorie.
Gli arcieri nella gara individuale tirano una freccia ciascuno su 24 piazzole nella prima fase di qualifica e su altre 24 piazzole nella seconda fase di qualifica. Le distanze dai bersagli sono rigorosamente sconosciute. I primi 16 qualificati tireranno successivamente su 12 bersagli ed i primi 8 qualificati tireranno su altri 8 bersagli. I migliori 4 disputeranno poi le semifinali su 4 bersagli con scontri diretti che determinano gli accoppiamenti per la finali bronzo e oro. La finali si svolgono sempre con scontri diretti su 4 bersagli. Le squadre partono dai quarti di finale e tirano su 8 bersagli. Le migliori 4 squadre tirano con scontri diretti nelle semifinali e nelle finali (bronzo e oro) su 4 piazzole. Ogni arciere tira 1 freccia per ogni bersaglio. Questa peculiarità rende ogni tiro “unico ed irripetibile”, con difficoltà tecniche date dal suo posizionamento, dalla necessità di stimare le distanze ad occhio, il tutto reso ancora più difficile dal contrasto tra luce ed ombra e dal profilo orografico del terreno su cui si svolge la gara.
I picchetti indicanti la posizione di tiro devono essere di colore diverso, corrispondenti a ciascuna divisione ammessa:
• Blu per la Divisione Arco Nudo, Longbow e Arco Istintivo con distanza massima di 30 metri (33 yards)
• Rosso per la Divisione Arco Compound con distanza massima di 45 metri (50 yards)
La gara di qualificazione in genere è rappresentata dal completamento di tutto il percorso di gara e delle sue piazzole. Appena terminato il percorso, o percorsi, viene stilata una classifica, sia individuale che a squadre, che poi verrà utilizzata per l’accesso agli scontri diretti che portano fino alle finali per il podio.
Informazioni
Il Comitato organizzatore ha allestito il sito www.sassari2013.it con tutte le news e i dettagli dell’evento. Il Mondiale potra’ essere seguito in diretta on line anche grazie al portale della Fitarco (www.fitarco-italia.org) con il live score curato da Ianseo e le immagini e interviste ogni giorno pubblicate su YouArco, il canale youtube della Federazione.
IL SITO DELLA MANIFESTAZIONE http://www.sassari2013.it/
Guido Lo Giudice
Ufficio Stampa FITARCO