Giants-Duchi 57 a 0 (36-0;7-0;7-0;7-0)
Che il campionato U19 di football americano fosse impegnativo lo si sapeva ma l’esordio dei ragazzi di coach Mantovani è stato tra i più duri che si potesse immaginare.
Non è il risultato a rendere amaro questo esordio ma soprattutto la serie di infortuni che hanno fatto sì che per più della metà dell’incontro il team estense ha potuto schierare solamente nove uomini che hanno dovuto sostenere sia la fase di attacco che la fase di difesa del gioco.
L’incontro ha comunque visto i ragazzi dei Duchi affrontare un team, i Giants di Bolzano, che hanno dimostrato di avere una maggiore prestanza fisica, oltre ad una maggiore esperienza.
Il team altoatesino ha iniziato il match con un gioco che sfruttava la maggior fisicità a cui si sommava una partenza del team estense fortemente caratterizzata da incertezze dovute all’inesperienza e, per molti, ai timori di un esordio in uno stadio importante.
Questa partenza ha immediatamente incanalato il match che vedeva i Giants avanti 36 a 0 alla fine del primo quarto sfruttando blocchi e corse del loro attacco, caratteristica che li accompagnerà per tutto l’incontro.
Il prosieguo dell’incontro ha visto la giovanile delle Aquile migliorare la loro presenza in campo e, nonostante gli infortuni che ne limitavano il potenziale, contrastare i Giants in maniera efficace, come testimoniato anche dal punteggio; infatti nei tre quarti restanti della partita i Duchi hanno subito un solo touchdown a quarto, avvicinandosi anche in qualche occasione al end zone avversaria.
Nel discorso post partita il coaching staff ha commentato l’incontro sottolineando la superiorità del team avversario ma invitando i ragazzi ad uscire dal campo a testa alta per la prestazione di carattere che ha accomunato tutti gli atleti.
Risultati del week end del campionato U19
Sabato 5 ottobre
· Doves Bologna-Warriors Bologna 32-0
· Hogs Reggio Emilia-Redskins Verona 21-6
· Rhinos Milano-Seamen Milano 6-29
· Predatori Golfo del Tigullio-Storms Pisa
· Giaguari Torino-Blacks Rivoli 41-13
Domenica 6 ottobre
· Grizzlies Roma-Crusaders Cagliari 69-0
· Lions Bergamo-Saints Padova 26-8
· Giants Bolzano-Aquile Ferrara 57- 0
· Gteam Oratorian Gallarate-Skorpions Varese
· Hurricanes Vicenza-Cavaliers Castelfranco
· Dolphins Ancona-Angels Pesaro 6-25
· Daemons Martesana-Blue Storms Busto Arsizio
Ufficio Stampa Aquile