Lo sport e la musica si intrecciano con l’arte nell’ambito di “Music Basketball Method”, iniziativa promossa dal F.I.P Comitato Regionale della Sardegna nell’ambito della 34° edizione del Turisport, che si svolgerà presso la Fiera Internazionale della Sardegna in Viale Diaz a Cagliari, dalla Scuola di Basket Cagliari e dall’associazione Carovana Smi. Il “Music Basketball Method” è un metodo innovativo e divertente, ideato da Massimo Antonelli (campione d’Italia con la Virtus Bologna) che usa la musica per insegnare i fondamentali della pallacanestro. Tre le giornate dedicate all’iniziativa che vedrà coinvolti allenatori, istruttori di minibasket, atleti e studenti.

Tre le giornate dedicate al Music Basketball Method. Si parte sabato 5 ottobre all’interno dell’impianto della Polisportiva Esperia in via Pessagno a Cagliari. Questo il programma degli incontri:
– Sabato 5 ottobre dalle 9 alle 13 incontro gratuito per allenatori e istruttori minibasket;
– Sabato 5 Ottobre nati 1998 1999 2000 dalle ore 16:00 alle ore 20:00
– Domenica 6 Ottobre nati 2001 2002 2003 Mattino dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – Pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

Lunedì 7 ottobre la giornata sarà dedicata alle scuole e al pubblico: la mattina dalle 9 alle 13 al Palazzetto dello Sport di via Rockefeller con i laboratori dedicati agli istituti della città. Il pomeriggio invece, a partire dalle ore 16, Massimo Antonelli sarà dai ragazzi di Sant’Elia, al Galeone in via Magellano. L’allenamento sarà aperto a tutti e rivelerà i segreti del metodo innovativo ideato da Antonelli incentrato sulla musica, mezzo scelto per insegnare i fondamentali della pallacanestro.
Seguirà poi dalle ore 17,30 una tavola rotonda, organizzata dall’associazione Carovana Smi, con la partecipazione di Massimo Antonelli, Ornella d’Agostino (associazione Carovana Smi)Massimo Antonelli (ideatore del metodo Music Basketball) e Bruno Perra (Presidente FIP Sardegna), Ermanno Iaci (Scuola Basket Cagliari),Fabrizio Casti (compositore, docente e terapista di riabilitazione integrata metodo Rességuer), Cornelia Wildisen (coreografa e terapista di riabilitazione integrata metodo Rességuer), Dario Masala (musicista e istruttore di nuoto),Paola Tedde (cantante e osteopata), Alberto Bolognesi (allenatore di basket responsabile dei Giochi della Gioventù), Margherita Onnis (terapista della riabilitazione e osteopata), Jo Azer (maestro di antiche arti marziali indiane).
L’iniziativa rientra nell’asse del programma di Carovana dedicato al rapporto tra arte e sport, che si trasforma in uno strumento per garantire il benessere del cittadino. La dimensione sportiva, si apre così alla cultura e alla molteplicità di linguaggi artistici ed espressivi, diventando stimolo nella a partecipazione attiva dei ragazzi e dei quartieri per riappropriarsi degli spazi collettivi.

Ufficio Stampa