Quieto, Pigro e Nobile Neruda vincono il Completo a Tanca Regia (Abbasanta)- La Settimana del cavallo in Sardegna prosegue col 51° Premio Regionale Sardo del cavallo da sella

La spettacolare prova di cross ha chiuso il Concorso Completo di Equitazione Tappa Assi. Nei quattro anni ha vinto Quieto, figlio di Piradin allevato da Sebastiano Dessì, montato da Andrea Guspini. Nei cinque anni si è imposto Pigro, cavallo dalla genealogia illustre (figlio di Neoneli e di Zachira da Ungaretti) allevato da Luciano Marongiu e condotto da Federico Murgia. Nella categoria 2, successo di Nobile Neruda, allevato da Bianca Maria Manca e montata da Federica Marcia.

Cavalieri, giudici e ospiti hanno espresso parole di elogio per l’organizzazione della manifestazione e il tracciato del cross, su distanza di 1.600 metri per la categoria 2 e i 4 anni e di 1.850 per i cavalli di 5 anni. Tra questi anche l’aviere capo Andrea Cincinnati che ha vinto qualche giorno fa a Montelibretti (Roma)  il campionato italiano di Completo dei 6 anni in sella alla sarda Olimpia de la Folgore, magnifica baia proveniente dall’allevamento della Folgore di Angelo Lai di Bonorva. Risultato che gli è valso anche la qualificazione ai Mondiali.

Questi i risultati completi dopo le tre prove del Concorso Completo (dressage, salto a ostacoli e cross).

4 anni: 1) Quieto (Andrea Guspini); 2) Quarzo de S’Arcaite (appuntato scelto Nicola Datti); 3) Querida Hermosa (Marco Pau).

5 anni: 1) Pigro (Federico Murgia); 2) Patto (Riccardo Dettori); 3) Prato Sardo (app. sc. Nicola Datti).

Cat. 2: 1) Nobile Neruda (Federica Marcia); 2) Malaispina (Lorenzo Putzulu); 3) Elea (app. Francesco Paolo Genovese).

La Settimana del cavallo, organizzata dal Dipartimento di ricerca per l’incremento Ippico dell’agenzia Agris, prosegue oggi con il 51° Premio Regionale Sardo del cavallo da sella dedicato ai cavalli di tre anni e mezzo, che vedrà la partecipazione dei migliori 110 soggetti isolani. Questo il programma. Giovedì 26 dalle 8.30 prove di Obbedienza. Venerdì 27 dalle 8.30 prove di Obbedienza; dalle 14 prove di Modello e di Salto in libertà. Sabato 29 dalle 8.30 prove di Modello e di Salto in libertà. Domenica 29 dalle 8.30 finali di Salto in libertà.

Ufficio Stampa

Dipartimento di ricerca per l’Incremento Ippico