GOLF – GAGLI, TADINI E DELPODIO ALL’ALFRED DUNHILL LINKS CHAMPIONSHIP

Lorenzo Gagli, Matteo Delpodio e Alessandro Tadini scendono in campo nell’Alfred Dunhill Links Championship (26-29 settembre), gara con formula pro am che si disputa sui tre percorsi scozzesi dell’Old Course di St. Andrews, di Carnoustie e di Kingsbarns e alla quale pendono parte 168 giocatori. Il taglio avverrà dopo 54 buche, quando tutte le coppie avranno ruotato sui tre tracciati.

Come sempre il field del torneo è di ottima qualità per la presenza dei sudafricani Ernie Els, Charl Schwartzel, Louis Oosthuizen, Retief Goosen e Branden Grace, che difende il titolo, del tedesco Martin Kaymer, del gallese Jamie Donaldson, dell’australiano Marcus Fraser, del nordirlandese Darren Clarke, dell’irlandese Padraig Harrington, del fijano Vijay Singh, degli spagnoli Alvaro Quiros, Rafael Cabrera Bello e Pablo Larrazabal, dello svedese Alexander Noren, degli inglesi Paul Casey, Simon Khan e Chris Wood, dell’indiano Jeev Milkha Singh e del francese Julien Quesne, vincitore del 70° Open d’Italia Lindt. Tra i numerosi personaggi appassionati di golf vi saranno gli attori Andy Garcia e Hugh Grant, l’ex sciatore Franz Klammer e gli ex calciatori Ruud Gullit, Johann Cruyff e Bobby Charlton. Per i tre giocatori azzurri siamo a uno degli ultimi appelli per ottenere un risultato di pregio e poter salvare la ‘carta’ per il circuito 2014. Il montepremi è di 3.700.000 euro.

Il torneo su Sky – L’Alfred Dunhill Links Championship verrà teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky, sui canali Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD, con I seguenti orari: giovedì 26 settembre, venerdì 27 e sabato 28, dalle ore 14,30 alle ore 18,30; domenica 29, dalle ore 13,30 alle ore 18,30.

SYMETRA TOUR: PER GIULIA MOLINARO VOLATA FINALE VERSO LA “CARTA” DEL LPGA TOUR 2014 – Volata finale nel Symetra Tour verso la conquista delle dieci “carte” per il LPGA Tour 2014 che saranno assegnate alle prime classificate nell’ordine di merito al termine del Symetra Tour Championship (26-29 settembre), ultima delle quindici gare nel calendario del Symetra Tour, il secondo circuito femminile statunitense. E’ in piena corsa per averne una Giulia Molinaro, che grazie al terzo posto della scorsa settimana nel Volvik Championship, si è portata in settima posizione nella money list, sicuramente confortante, ma non di assoluta tranquillità. La veneta ($ 33.929 guadagnati) ha un vantaggio di 2.142 dollari sull’undicesima classificata (Kim Kaufman) e di ben 5.541 dollari sulla dodicesima (Melissa Eaton), cifre che rispetto ai montepremi bassi del circuito sono difficili da recuperare.

Al Champions Course (par 72) del LPGA International, a Daytona Beach in Florida, saranno al via tutte le migliori e quindi ci sarà lotta accesa e non si potranno fare molti calcoli. L’azzurra chiaramente dovrà dare il massimo per centrare l’obiettivo a cui ha finalizzato la stagione, con la sola licenza di gestire l’ultimo giro qualora la situazione fosse a lei favorevole. Tra le candidate al successo la thailandese P.K. Kongkraphan, leader dell’ordine di merito, Christine Song, Cydney Clanton e Sue Kim, che la seguono, ma attenzione alle outsider che possono arrivare dalle retrovie e che con un successo troverebbero spazio tra le top ten. Il montepremi è di 125.000 euro.

LET: QUATTRO ITALIANE ALL’OPEN DE FRANCE – Diana Luna, Stefania Croce, Margherita Rigon e Veronica Zorzi, che ha vinto il torneo per due volte (2005, 2006), sono impegnate nel Lacoste Ladies Open de France (26-29 settembre, torneo del Ladies European Tour in programma sul tracciato del Chantaco Golf Club, a Saint-Jean-de-Luz in Francia, e al quale sono state ammesse 78 concorrenti.

Nel field le spagnole Carlota Ciganda e Azahara Muñoz, le inglesi Melissa Reid e Charley Hull, la sudadricana Lee-Anne Pace, le australiane Nikki Garrett, Rebecca Artis e Stacey Keating e le francesi Karine Icher, Gwladys Nocera e Anne-Lise Caudal. Il montepremi è di 250.000 euro.

STAGE 1 QS: A BOGOGNO OTTIMO INIZIO DEGLI ITALIANI – Ottimo inizio dei giocatori italiani impegnati nello Stage 1, Section C, della Qualifying School dell’European Tour che si sta disputando sul percorso del Circolo Golf Bogogno (par 72), a Bogogno (NO). Infatti è al comando con 64 (-8) colpi Alessio Bruschi, e sono in alta classifica Andrea Bolognesi, terzo con 68 (-4), Andrea Romano, sesto con 69 (-3), e Andrea Maestroni, 11° con 70 (-2).

Bruschi precede di un colpo il dilettante svizzero Joel Girrbach (65, -7), mentre Bolognesi è affiancato dall’altro elvetico Nicolas D’Incau e dallo statunitense Michael Jansen.

Al torneo prendono parte 104 giocatori, tra i quali 26 italiani, Sono in buona posizione anche Domenico Geminiani, 17° con 71 (-1), Lorenzo Guanti, Leonardo Motta e Gregory Molteni, 26.i con 72 (par), Seguono Alessandro Grammatica, Francesco Laporta, Paolo Terreni e gli amateur Michele Cea ed Enrico Di Nitto, 36.i con 73 (-1), Carlo Guaraldi e Alberto Campanile, 52.i con 74 (+2), Nino Bertasio, Federico Colombo, Kevin Bozzi e i dilettanti Giorgio De Filippi e Francesco Testa, 57.i con 75 (+3), Lorenzo Scotto, Mattia Miloro, Pietro Ricci, Federico Maccario (am) e Corrado De Stefani (am), 71.i con 76 (+4), e Federico Celano, 95° con 80 (+8).

Altri 102 concorrenti sono impegnati al Ribagolfe (par 72) di Lisbona, in Portogallo, dove ha preso il comando il belga Thomas Pieters con 65 (-7). Al secondo posto con 67 (-5) il cileno Martin Ureta e lo statunitense Daniel Berger, al quarto con 68 (-4) il canadese Jordan Krantz e gli spagnoli Vicente Blazquez, Eduardo Larrañaga e Diego Suazo. L’unico italiano in gara, Giacomo Tonelli, è 68° con 74 (+4). Il numero degli ammessi allo Stage 2 in ciascuna prova sarà comunicato in corso d’opera.

(Nota per le redazioni: in serata comunicato di aggiornamento sul secondo giro)

BLIND ITALIAN OPEN AL GC BARLASSINA – Il Blind Italian Open si disputerà dal 1 al 4 ottobre sul percorso del Golf Club Barlassina, a Lentate (MB), e avrà l’importante sponsorizzazione di ISPS Handa e il patrocinio della Federazione Italiana Golf. Vi prenderanno parte 22 concorrenti tra i quali quattro italiani: Andrea Calcaterra, Chiara Pozzi Giacosa, Mirko Ghiggeri e Stefano Palmieri.

La ISPS Handa ha sostenuto anche il Blind Golf Japan Open, disputatosi al Mishina Golf Club di Shizouka in Giappone e al quale hanno preso parte 60 giocatori, di cui 32 nipponici. Si è giocato su un tracciato molto tecnico, in condizioni climatiche difficili con una temperatura di 38° e una umidità del 90%. Tra gli “international” anche Andrea Calcaterra, che nella categoria B1 si è classificato al quarto posto, preceduto dal vincitore, il giapponese Naganishiu, dal canadese Brian MacLeod e dall’altro nipponico Goto.

Anche nella B2 successo giapponese con Yamamoto seguito dal sudafricano Garrett Slattery e nella B3 vittoria dello statunitense Ron Plath, davanti allo scozzese Alistair Reid. Nella graduatoria assoluta (all visus) pareggiata si è imposto il sudafricano Shon Wittings con 139 colpi e in quella scratch Ron Plath con 177.

Nel corso della manifestazione si sono svolti degli incontri con Mr. Handa, ai quali ha preso parte anche Calcaterra, con la finalità di sensibilizzare il mondo del golf di fronte al crescente numero di giocatori blind nel mondo e per valutare la predisposizione di un bid per le Paralimpiadi del 2020. Mr Handa ha anche confermato la sponsorizzazione da parte di ISPS Handa di tutti gli eventi internazionali blind.

Ufficio Stampa FIG

Nicola MONTANARO