Sabato è stato inserito nella lista dei 14 atleti scelti dal Ct Mauro Berruto che parteciperanno agli Europei (Polonia e Danimarca dal 20 al 29 settembre). Quindi domenica è partito alla volta della Germania dove la Nazionale giocher oggi e domani due amichevoli contro la Nazionale Tedesca guidata in regia da un altro gialloblù: l’alzatore Lukas Kampa.
Mercoledì gli azzurri si sposteranno ad Odense dove venerdì 20 alle ore 20.45 esordiranno all’Europeo contro i padroni di casa (sabato 21 alle ore 15 ci sarà Bielorussia-Italia, mentre domenica 22 alle ore 18 Italia-Belgio con il belga Sam Deroo in campo). Thomas Beretta, centrale azzurro e neo gialloblù, classe 1990 per 205 cm, è pronto a vivere la sua prima rassegna continentale.
Fin qui è stata un’estate¦ come nessun’altra – spiega proprio Thomas Beretta – Un’esperienza fantastica con la Nazionale, una bella World League, tanto lavoro e adesso ci stiamo avvicinando a vivere questi Europei: andiamo là e faremo oltre il nostro massimo. Modena?
Guarda, spero di arrivare il più tardi possibile perchà© significherebbe essere andati avanti in azzurro, perಠho anche tanta voglia di iniziare in gialloblù. Tanti modenesi sono venuti al raduno della Nazionale di Cavalese a vedere i nostri allenamenti ed a salutarmi: mi ha fatto veramente piacere! Sono molto curioso di conoscere e soprattutto vivere l’ambiente modenese, entrare a contatto con la società , i miei compagni, lo staff tecnico e tutta la gente. Il Campionato? Credo che Macerata e probabilmente anche Piacenza siano sulla carta le più forti, poi ci sarà un bel gruppo di squadre di grande valore che renderanno ogni partita emozionante, equilibrata e difficile. E ci siamo anche noi: siamo una bella squadra, provere mo a giocarcela con tutti… Adesso mando un saluto a tutti i modenesi, ci vediamo dopo l’Europeo, arriverಠsuper carico!â€.
Filippo Marelli (Responsabile Ufficio Stampa