Cristiano Matteucci sarà al via, questo fine settimana, al XXV Rallye Elba Storico, valido per il Campionato Italiano ed Europeo di rallies storici. Per il pilota è il debutto, con una Talbot Samba Gruppo B. GIP RACING DON CARLOS si butta in una nuova avventura. Un’avventura esaltante e ricca di fascino come quella dei rallies per auto storiche.

 

Il sodalizio termale, questo fine settimana accompagnerà al debutto nel settore dei rallies storici il proprio portacolori Cristiano Matteucci, che sarà al via della gara elbana con un raro esemplare di Talbot Samba Rally Gruppo B, vettura del 1983, appartenente alla collezione del padre Luciano, ex pilota da rally.
Matteucci da tempo è stato stimolato a partecipare i rallies storici, sia dal padre che pure dal copilota che lo affiancherà in questa nuova avventura sportiva, Jacopo Innocenti (che con Matteucci ha corso molte gare), il quale vanta esperienze di livello nel settore al fianco di piloti affermati.
La vettura, è un esemplare raro, ricco anche di storia: è una macchina nata in Francia dalle esperte mani di Lorenzo Brozzi a Chambery, in Savoia, negli anni ottanta uno dei preparatori più in vista nel panorama continentale, dell’entourage della Casa francese. La Samba, acquistata poi da Luciano Matteucci, è stata rivisitata completamente durante gli anni e riportata allo splendore originale grazie sia all’apporto di Brozzi stesso che attualmente affidata alle cure dell’officina di Sandro Lombardi a Borgo a Buggiano, giovane preparatore che vanta una significativa esperienza acquisita anche presso la factory di Brozzi stesso.
Matteucci è attratto dalla nuova esperienza cui va incontro: “Tra mio padre ed il mio copilota ce l’hanno fatta a convincermi a partecipare ad una gara storica. L’elba capitava al momento giusto, è una gara di prestigio, noin vi sarebbe miglior palcoscenico per far correre una rarità di macchina come la Samba. Non l’ho provata, la proverò in gara, sarà tutto da scoprire. Ma credo sarà un’esperienza che lascerà il segno. Poi, chissà che non mi innamori di questi tipi di gare, che vedo stanno prendendo sempre più piede anche tra i piloti delle “moderne. Facciamo questa e vediamo!”
Il XXV Rallye Elba Storico partirà nella serata digiovedì 19 settembre: dalle ore 20,00 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza pista in Piazza Matteotti a Capoliveri ed andranno immediatamente a misurarsi con due prove speciali, come già accennato sulla “Volterraio” ed a “Capoliveri”. Poi, i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 22,31. La seconda giornata di gara,venerdì 20 settembre, che ripartirà alle ore 08,01, prevede altre sei prove speciali, con finale di giornata alle 16,14, sempre a Capoliveri. L’indomani,sabato 21 settembreil gran finale, con ulteriori sei tratti cronometrati: le sfide avvieranno alle 08,30 e la bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 16,00. In totale il rally misura484,860 chilometri, dei quali 138,210 cronometrati, vale a dire il 28,51% dell’intera distanza.

NELLA FOTO: Matteucci al fianco della Samba Rally (MGT)

MEDIA SERVICE
MgtComunicazione