L’atleta estense Dario Mingozzi sarà protagonista con la nazionale italiana negli europei di football americano

Dal trentuno agosto al sette settembre Milano sarà la capitale del football americano made in Europe. Sei formazioni, Gran Bretagna, Danimarca, Italia, Spagna, Repubblica Ceca e Serbia sono pronte a contendersi un solo posto, quello che consegnerà la qualificazione al “gruppo A” ed entrare così nel “gohta” del football americano europeo. Si giocherà in un contesto fantastico con lo stadio Vigorelli completamente dedicato a questa disciplina sportiva ed interamente rinnovato nel manto erboso sintetico.

Con la stagione ferma e in attesa che a fine settembre prendano il via i campionati giovanili, i riflettori e l’attenzione degli appassionati di football americano saranno quindi rivolti sulla città lombarda dove la nazionale azzurra esordirà sabato prossimo nel match contro la Spagna.

E proprio in attesa dell’esordio contro gli iberici, procede serrato il lavoro per gli azzurri, o meglio il “Blue Team” (così vengono chiamati gli atleti della nazionale italiana), il coaching staff guidato da Joe Argondizzo, dopo i camp di selezione ha ufficializzato il cosidetto “roster” dei 45 atleti convocati che sono già a Milano per preparare l’imminente sfida.

E tra i convocati spicca il nome di Dario Mingozzi, straordinario e talentuoso “flanker” delle Aquile Ferrara che è riuscito a superare le agguerrite selezioni di coach Argondizzo e dei suoi assistenti ed entrare così tra i ragazzi chiamati a vestire la jersey “azzurra”.

Ed è grande anche la soddisfazione in casa Aquile per l’ufficializzazione della convocazione di Mingozzi, l’atleta estense è reduce da una stagione favolosa nel campionato CIF9, leader dei touchdown realizzati (13 TD di cui 7 su corsa e 6 su passaggio), un perfetto mix di agilità, velocità esplosiva, eleganza nei movimenti ed un’eccellente tecnica e proprio con queste armi è riuscito a superare l’agguerrita concorrenza degli altri giocatori che militano anche nelle squadre che partecipano al massimo campionato italiano e questo la dice lunga sul valore ed il talento del giovane estense.

Tornando alla competizione continentale, la Danimarca sarà la squadra favorita di questa edizione degli europei del gruppo “B”, ma attenzione anche a Gran Bretagna e Spagna (nel girone A con l’Italia), mentre Serbia e Repubblica Ceca non sembrano, per ora, in grado di potersi giocare la qualificazione alla finale.

Il vero match clou dell’europeo sarà Italia – Gran Bretagna, in programma mercoledì 4 settembre alle 21.00,

Le due vincenti dei gironi disputeranno la finalissima sabato 7 settembre, alle ore 21.

Ufficio Stampa Aquile