Tre innesti e tante conferme. E’ questa la ricetta dei Raggisolaris Faenza per affrontare il primo campionato di C Regionale dalla sua breve ma vincente storia. La società ha operato sul mercato rinnovando il contratto a molti elementi cardine della scorsa stagione, dovendo purtroppo compiere scelte dolorose rinunciando ad alcuni atleti che in questi anni sono stati protagonisti sul parquet.

I senior confermati sono l’esterno Luigi Boero, l’ala Stefano Squarzoni, capitan Andrea Castellari e le due “torri gemelli” Vyacheslav Zhytaryuk e Paulo Santo. Per quanto riguarda la batteria degli under (nel prossimo campionato se ne dovranno mettere a referto almeno due ma sarà possibile averne quattro con una panchina da dodici uomini), restano alla corte di coach Marco Regazzi, Lorenzo Benedetti, Luca Santanderea e Gianluca Rosti, a cui se ne aggiungeranno altri provenienti dal settore giovanile del Basket ’95 Faenza. Le new entry sono i pezzi da novanta Samuel Dal Fiume e Federico Zambrini, arrivati entrambi da Massa Lombarda, e Mattia Sgorbati, lo scorso anno divisosi tra San Lazzaro in DNC e Baou Tribe in serie D, grazie al doppio tesseramento dovuto al suo status di under. Le strategie manfrede paiono essere state buone: ora sarà il campo a dare il giudizio definitivo.

“Abbiamo costruito un roster competitivo che può essere protagonista anche in C Regionale – spiega il general manager Andrea Baccarini -, seguendo le indicazioni del nostro allenatore. Credo che il nostro obiettivo sia stato raggiunto, perché abbiamo allestito una rosa con giovani motivati e con elementi che già lo scorso anno sono stati protagonisti per la promozione, aggiungendo inoltre due giocatori come Dal Fiume e Zambrini abituati a ben altri palcoscenici e un giovane come Sgorbati, intenzionato a mettersi in mostra nel suo primo anno da seniori. Purtroppo abbiamo dovuto fare scelte dolorose non confermando ragazzi che in questi anni hanno dato tanto al club. Aver bruciato le tappe ritrovandoci in C Regionale in sole due stagioni ci ha costretti a fare scelte difficili, che però nello sport sono dovute. A tutti i giocatori che ci hanno lasciati facciamo il più grande in bocca al lupo per la prossima stagione, ricordando che faranno sempre parte della famiglia dei Raggisolaris anche se vestiranno altre maglie”.

Questa la rosa

PLAYMAKER: Samuel Dal Fiume (1983, da Basket Massa Lombarda), Lorenzo Benedetti (’93, conf.).

GUARDIE: Luigi Boero (’85, Confermato), Luca Santandrea (’94, conf.).

ALI: Federico Zambrini (’85, da Basket Massa Lombarda), Stefano Squarzoni (’97, conf.), Mattia Sgorbati (’92, da San Lazzaro), Andrea Castellari (’84, conf.)

PIVOT: Vyacheslav Zhytaryuk (’88, conf.), Paulo Santo (’84, conf.), Gianluca Rosti (’93, conf.)

ALLENATORE: Marco Regazzi.

VICE: Tommaso Tasso – Gioacchino Pappacena

Ufficio Stampa
Raggisolaris Faenza