Alessandro Tadini, Matteo Delpodio e Alessio Bruschi partecipano al M2M Russian Open (25-28 luglio), torneo disertato dai migliori giocatori dell’European Tour che hanno preferito riposare dopo l’Open Championship. Sul percorso del Tseleevo Golf & Polo Club, a Mosca in Russia, sono nel field i danesi Soren Hansen e Soren Kjeldsen, gli inglesi Robert Rock, Tom Lewis, Simon Dyson, gli indiani Jeev Milkha Singh, S.S.P. Chowrasia e Shiv Kapur, il neozelandese Michael Campbell, il sudafricano James Kingston e lo svedese Peter Hedblom. In palio un milione di euro con prima moneta di 166.600 euro.
IL CHALLENGE TOUR FA TAPPA IN FRANCIA – Il Challenge Tour fa tappa in Francia dove si disputa Le Vaudreuil Golf Challenge (25-28 luglio) sul tracciato del Golf PGA France du Vaudreuil, nella città da cui la gara prende il nome. Vi sono impegnati sette giocatori italiani: Andrea Perrino, Federico Colombo, Nino Bertasio, Niccolò Quintarelli, Domenico Geminiani, Andrea Rota e Filippo Bergamaschi. In campo i francesi Victor Riu, François Calmels e Gary Stal, il sudafricano Dylan Frittelli, lo spagnolo Jordi Garcia Pinto, il gallese Rhys Davies, l’inglese Oliver Wilson, l’austriaco Markus Brier e lo scozzese George Murray. Il montepremi è di 180.000 euro dei quali 28.800 gratificheranno il vincitore.
LET: TRASFERTA INGLESE PER CINQUE AZZURRE – Trasferta in Inghilterra per Veronica Zorzi, Diana Luna, Margherita Rigon, Stefania Croce e Sophie Sandolo dove si svolge l’ISPS Handa Ladies European Masters (26-28 luglio, 54 buche) sul tracciato del Buckinghamshire Golf Club. Molto qualificato il field che comprende le svedesi Helen Alfredsson e Sophie Gustafson, le inglesi Melissa Reid e Laura Davies, le francesi Gwladys Nocera e Joanna Klatten, la sudafricane Ashleigh Simon e Lee-Anne Pace, vincitrice domenica scorsa dell’Open de España, le tedesche Sandra Gal e Caroline Masson, le statunitensi Christina Kim e Beth Allen, la thailandese Nontaya Srisawang e la spagnola Tania Elosegui. Le azzurre hanno tutte buone possibilità di trovare una posizione in alta classifica. Il montepremi è di 400.000 euro.
SYMETRA TOUR: NUOVA CHANCE PER GIULIA MOLINARO – Giulia Molinaro ha assoluta necessità di fare un buon risultato nel Credit Union Classic (26-28 luglio, 54 buche) undicesimo torneo stagionale del Symetra Tour – il secondo circuito femminile statunitense – che avrà luogo al Drumlins Country Club di Syracuse nello Stato di New York. Dopo questa gara ne mancheranno solo quattro alla conclusione del tour che assegnerà dieci ‘carte’ per il LPGA Tour alle prime nell’ordine di merito. La veneta, al momento, è al 13° posto ed è uscita dalle top ten dopo le ultime prestazioni in cui ha avuto qualche problema di rendimento, mentre in precedenza aveva ottenuto un successo (Friends of Mission Classic)
Tra le candidate al titolo Melissa Eaton, Christine Song, Jaclyn Sweeney e Laura Kueny già a segno in stagione. Il palio 100.000 dollari con 15.000 riservati alla vincitrice.
LET ACCESS: SETTE ITALIANE IN SVEZIA – Il LET Access, secondo circuito femminile europeo, propone l’Ingarö Ladies Open (25-27 luglio, 54 buche) sul percorso dell’ Ingarö GC a Stoccolma in Svezia. Tutte presenti le sette azzurre ammesse al tour: Anna Rossi, Laura Sedda, Alessandra Averna, Martina Migliori, Vittoria Valvassori, Elisabetta Bertini e Chiara Brizzolari.
Nell’occasione sarà preponderante il numero delle svedesi che affideranno le loro possibilità in particolare ad Antonella Cvitan e ad Anna Dahlberg Soderstrom. Tra le altre possibili protagoniste la danese Monica Christiansen, le spagnole Mireia Prat e Ana Larrañeta, la russa Anastasia Kostina e la norvegese Caroline Martens. Il montepremi è di 30.000 euro.
SENIOR TOUR: ROCCA AL MAJOR PER “OVER 50” – Parata di ‘stelle’ della categoria nel Senior Open Championship (25-28 luglio), uno dei major per gli “over 50”, in programma al Royal Birkdale di Southport, in Inghilterra, e dove Costantino Rocca sarà l’unico italiano in gara.
Insieme a quello del campione bergamasco spiccano i nomi degli statunitensi Fred Couples, Tom Kite, Tom Lehman, Steve Elkington, Steve Jones, Steve Pate, Mark Calcavecchia, Mark Brooks, Rocco Mediate e Mark O’Meara, degli scozzesi Colin Montgomerie, Sandy Lyle e Sam Torrance, del gallese Ian Woosnam, del tedesco Bernhard Langer, dell’argentino Eduardo Romero e di Mark McNulty, ex Zimbabwe ed ora sotto bandiera irlandese. Il montepremi è di 1.500.000 euro dei quali 240.000 euro andranno al vincitore.
PGA TOUR: OTTIMO FIELD IN CANADA – Pur essendo il primo torneo dopo un major il RBC Canadian Open (25-28 luglio), in calendario nel PGA Tour, avrà una buona frequentazione. Infatti sul percorso del Glen Abbey GC, a Oakville nell’Ontario in Canada, saranno di scena, tra gli altri, Matt Kuchar, Dustin Johnson, Hunter Mahan, Bubba Watson, Jim Furyk, l’inglese Luke Donald, il sudafricano Ernie Els, il nordirlandese Graeme McDowell, il sudafricano Charl Schwartzel, il fijano Vijay Singh e il colombiano Camilo Villegas. Sono in palio 5,6 milioni di dollari con primo premio di 1.008.000 dollari.
23 luglio 2013