Concluso L’ACI Racing Weekend che tornerà a Imola a fine agosto
L’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” ha emesso i verdetti del quarto round del Campionato Italiano Gran Turismo, della Carrera Cup Italia, Ginetta G50 Cup e quinta tappa della Seat Ibiza Cupra Cup. I Tricolori in Pista di nuovo sul Santerno dal 30 agosto all’1 settembre.
Imola (BO) 21 luglio 2013. L’ottavo ACI Racing Week all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola ha emesso i verdetti, dopo le otto gare disputate oggi con il quarto appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo, della Carrera Cup Italia, della Ginetta G50 Cup by Yokohama e quinto della Seat Ibiza Cupra Cup. La giornata estiva ha favorito l’afflusso di un buon numero di spettatori in Autodromo, grazie alla possibilità dei biglietti gratuiti da scaricare dal sito www.acisportitalia.it ed alla distribuzione attraverso gli AC provinciali. Anche il nono ACI Racing Week End tornerà sulle rive del Santerno dal 30 agosto al 1 settembre con il quinto round del Campionato Italiano Gran Turismo, il quarto del Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth, quinto del Campionato Italiano Prototipi, del Campionato Italiano Turismo Endurance e del MINI Challenge.
Sono andate a Capello-Sonvico (Audi R8 LMS) e Venturi-Maino (Ferrari 458 Italia) le vittorie nelle due gare del 4° round del Campionato Italiano Gran Turismo. In gara-1 i portacolori dei Audi Sport Italia sono saliti sul gradino più alto del podio al termine di una gara condotta sempre al comando, precedendo di 2”276 la Ferrari 458 Italia di Venturi-Maino (Black Bull Swisse Racing) e di 3”833 la Porsche GT3R di Passuti-Mapelli (Antonelli Motorsport). Al quarto posto ha concluso una agguerritissima Michela Cerruti (BMW Z4-ROAL Motorsport), che ha condotto una gara in g haq condotto una gara una agguerritissima Michela Cerrutidi Passutl gradino più alto del podi oal termine di una gara condrande rimonta, davanti alla seconda Audi R8 LMS di Kristoffersson-Frassineti, alla Ferrari 458 Italia di Mancini-Dromedari (Easy Race) e alla Porsche GT3R di Postiglione-Lucchini (Ebimotors). In gara-2 l’equipaggio del Black Bull Swisse Racing, dopo il secondo posto in gara-1, hanno conquistato la loro terza vittoria della stagione precedendo di 12”334 Postiglione-Lucchini (Porsche GT3R-Ebimotors) e di 16”517 Kristoffersson-Frassineti. La gara, chiusa con 1’10 di anticipo a causa della uscita di pista di una vettura, ha visto il quarto posto di Sanna-Barri (Lamborghini Gallardo), seguiti da Passuti-Mapelli, Comandini-Colombo (BMW Z4-ROAL Motorsport), Capello-Sonvico e Lancieri-Cirò (Ferrari 458 Italia), secondi al cambio pilota ma penalizzati da un problema al motorino di avviamento che ha ritardato il restart. Nella GT Cup le due vittorie sono andate a Bianco-Babini (Porsche 997-GDL Motorsport) e Baccani-Magli (Porsche 997-Antonelli Motorsport).
Nella Carrera Cup Italia si sono divisi le due vittorie il marchigiano Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport) e il lombardo Alberto Cerqui (Ebimotors-Centri Porsche Milano). Gara-1 è stata dominata da Fulgenzi che ha preso subito il comando della gara e non l’ha più lasciato per tutti i 17 giri, concludendo davanti a Cerqui ed Edoardo Liberati (Antonelli Motorsport). In gara-2 Cerqui ha conquistato la sua terza vittoria della stagione davanti a Liberati e Scanzi (Kripton Motorsport), conquistando così la leadership del campionato con 98 punti davanti a Giraudi (91) e Fulgenzi (89). Nella Michelin Cup, vittorie di Alex De Giacomi (Mik Events) e Giacomo Scanzi.
Per il quarto appuntamento della Ginetta G50 Cup by Yokohama, Successi per Bonacini e “Giagua”. Dominio e vittoria in gara 1 per il poleman Alessandro Bonacini. L’alfiere della Rangoni Corse, ora solo al comando della serie, non ha lasciato spiragli alla concorrenza che però ha animato un appassionate duello a tinte forti per il secondo posto conquistato dal toscano Alessandro Stefanelli con un deciso sorpasso al 10° giro sull’austriaco Florian Renauer che ha concluso al terzo posto. In gara 2 il poleman “Giagua” non ha mai mollato il comando resistendo ai continui attacchi del funambolico Stefano Stefanelli, secondo dopo la spettacolare rimonta dal fondo dello schieramento. Terzo Luca Magnoni pronto ad agguantare la posizione quando il romano Roberto Gentili è arrivato lungo all’ultima curva, concludendo così quarto.
La quinta tappa della Seat Ibiza Cupra Cup si è conclusa con la doppia vittoria del ventenne finlandese Aku Pellinen, il portacolori del Team Girasole in gara 1 è scattato dalla pole ed ha allungato sugli avversari approfittando delle lotte alle sue spalle. In gara 2 ha vinto con una caparbia rimonta dall’ottavo posto, che lo ha visto passare in testa all’ultimo giro dal termine. Secondo posto in gara per lo svizzero Franco Nespoli, ex compagno di Pellinen, che nella seconda parte ha sopravanzato il milanese al comando tra i gentleman Roberto Ferri, sempre molto spettacolare nelle sue gare. Secondo in gara 2 un mai domo romano Piergiorgio Capra, che ha a lungo lottato con Pellinen. Terza Carlotta Fedeli, la romana del Team Costa Ovest partita dalla pole e sempre più in vista nella serie curata da Seat Motorsport italia. Sfortuna per il leader Simone Pellegrielli, fermo all’ultimo giro a bordo pista con problemi al cambio, mentre era 4° in gara 1 e poi ha rimontato dal fondo fino al 7° in gara 2.
Ufficio Stampa