World Cup: punti importanti per Mauro Nespoli in vista della finale di Parigi
Record del mondo per la Lopez nella sfida contro la Anastasio
Le gare individuali non premiano la Nazionale italiana che esce di scena nella terza tappa della Coppa del Mondo a Medellin in Colombia senza la possibilità di salire sul podio. Le frecce di Mauro Nespoli valgono comunque punti importanti per la classifica generale in vista della finalissima di Parigi.
Nell’arco olimpico Mauro Nespoli, come gli era capitato nelle precedenti due tappe di Coppa, esce ai quarti di finale. L’aviere azzurro vince agevolmente il primo match con un secco 7-1 sul padrone di casa Daniel Felipe Pineda per poi ripetersi agli ottavi di finale allo shoot off (10-9) contro Oscar Guillen Ticas (ESA). A sbarrargli la strada verso la semifinale è il lussemburghese Jeff Henckels che batte l’azzurro con il punteggio di 6-2. L’approdo ai quarti di finale vale comunque molti punti in classifica generale per Mauro Nespoli che è sempre più vicino alla finale di Parigi, dove hanno accesso i primi 8 classificati di ogni divisione.
“Con la media del 28 non si passa, mi fermo ai quarti… – dice con un pizzico di amarezza il campione olimpico – Tre tappe di world cup e tre volte nei primi otto: per il momento accontentiamoci… un passo alla volta”. La strada per Parigi è comunque in discesa per l’arciere di Voghera…
Quarti di finale fatali anche per Jessica Tomasi, troppo forte la beniamina di casa Ana Maria Renda che chiude il match sul 6-0. L’atleta dell’Aeronautica militare nei turni precedenti aveva battuto 6-4 Mayra Mendez (VEN) e 7-3 la messicana Aida Roman.
“Si è conclusa la mia prima presenza in coppa del mondo della stagione con un ottavo posto e sono soddisfatta – ha detto l’arciera dell’Aeronautica – Ho quasi realizzato il mio record nel Fita e ho dato il massimo nei match delle eliminatorie. Ringrazio tutti i miei sponsor, gli amici e la mia famiglia per il supporto. Ora andiamo avanti…”. L’atleta trentina si riferisce al prossimo impegno dei World Games. Lei infatti si fermerà in Colombia e raggiungerà Cali insieme agli azzurri del compound.
Nel compound si ferma agli ottavi Sergio Pagni sconfitto 150-146 da Roberto Hernandez (ESA). In precedenza l’azzurro aveva vinto lo scontro che lo aveva visto opposto al danese Torben Johanessen 144-142 e quello contro il dominicano Modesto Betnances 146-134.
Primo scontro diretto fatale per Marcella Tonioli battuta 146-143 ai sedicesimi dalla statunitense Diane Watson. Una vittoria e una sconfitta per Anastasia Anastasio sulla linea di tiro di Medellin. L’azzurra prima batte 139-137 la francese Caroline Martret e poi esce sconfitta dal match contro la colombiana Sara Lopez con il risultato di 150-135. La beniamina di casa trova nel match contro l’azzurra un punteggio straordinario che le vale il nuovo primato del mondo: 150 punti con tutte le frecce scoccate nella X. Tutte le sue frecce hanno infatti incocciato il centro del bersaglio di Medellin.
Guido Lo Giudice
Ufficio Stampa FITARCO