del Red Bull Street Style!
I migliori atleti al mondo di calcio freestyle daranno prova delle loro straordinarie capacità alla finale mondiale dell’evento, che si terrà a Tokyo, Giappone, il 18 e 19 settembre. Dopo essersi aggiudicati i titoli nazionali nel corso di eventi di qualifica in giro per il mondo, i partecipanti sono ora pronti a competere davanti ad un pubblico oceanico e ai giudici internazionali, con la celebre Tokyo Tower e lo Zojoji Temple a fare da sfondo a questo spettacolare evento.
TOKYO (GIAPPONE), 18 luglio 2013 – 50 streetstyler provenienti da una quarantina di Paesi si affronteranno il prossimo settembre in una competizione di due giorni, nell’ambito del più prestigioso campionato mondiale di calcio freestyle. Quest’anno la finale si svolgerà in Giappone, davanti allo Zojoji Temple e alla famosa Tokyo Tower, ed è la prima volta che una città asiatica ospita l’evento: le precedenti edizioni si sono svolte a San Paolo – Brasile (2008), a Città del Capo – Sud Africa (2010), e a Lecce – Italia, lo scorso anno. Una cinquantina di atleti, vincitori di decine di campionati nazionali di uno sport che unisce il calcio al ritmo e allo stile, faranno del proprio meglio per impressionare favorevolmente la giuria, con trick e mosse creative. Le regole del gioco sono semplici: 3 minuti, 2 giocatori, un pallone. Le qualificazioni si svolgeranno il 18 settembre, mentre il giorno successivo, il 19 settembre, i migliori (16 uomini e 4 donne) lotteranno per aggiudicarsi il titolo finale.
L’ambientazione delle finali mondiali del Red Bull Street Style non potrebbe essere più suggestiva, con lo Zojoji Temple e un altro leggendario simbolo della capitale giapponese, la Tokyo Tower, a fare da sfondo all’evento.
Il Giappone è anche il paese di origine del campione mondiale Tokura che lo scorso anno, a Lecce, si è inaspettatamente aggiudicato il titolo. Quest’anno Tokura si presenta come campione uscente, ed è pronto a difendere il titolo davanti al pubblico di casa. Il francese Arnaud “Sean” Garnier si era aggiudicato la vittoria alle finali del 2008, mentre il norvegese Anders “Azun” Solum aveva trionfato nell’edizione del 2010. Anche il terzo classificato della finale mondiale 2012, l’italiano Gunther Celli, è pronto a rimettersi in gioco in Giappone per conquistare un altro podio.
La popolarità del Red Bull Street Style è esplosa in tutto il mondo. Gli atleti si affrontano uno contro uno in una competizione che richiede abilità, creatività e trick con il pallone, in una sfida della durata di 3 minuti. La giuria valuta gli streetstyler in base allo stile, alla tecnica e alla creatività, combinati con la musica. I partecipanti si sfidano a vicenda, alternando il possesso di palla ogni 30 secondi e, a turno, eseguono i loro trick più spettacolari, sempre accompagnati dal ritmo della musica.
Nelle precedenti finali, la giuria ha coinvolto leggende del calcio internazionale come Edgar Davids, George Weah, Fabio Cannavaro e Pippo Inzaghi. Per la seconda volta nella storia di questo sport, è prevista anche una competizione femminile.
Ufficio Stampa Red Bull
Federica Ippolito