A poche ore dalla sfida di in Final Six di World League contro l’Italia, ecco le prime dichiarazioni di Tsvetan Sokolov sul suo ritorno in Trentino Volley. L’opposto bulgaro, raggiunto telefonicamente a Mar del Plata, racconta così le personali sensazioni nel rivestire la maglia gialloblù. Bentornato Tsvetan!
Cosa provi nel ritrovare il Club Campione del Mondo e d’Italia?
“Sicuramente soddisfazione. Era da quando quattro anni che aspettavo l’occasione per poter giocare titolare in questa squadra. Da ottobre avrò quindi una grande opportunità: sarò stabilmente in campo con la Trentino Volley, cosa che nelle precedenti stagioni non mi è capitata spesso e voglio quindi dare il massimo per centrare grandi traguardi. Da tanti anni a questa parte Trento è una grande squadra e io lotterò perchè sia ancora così. Sono molto carico per questa nuova avventura”.
Cosa pensi di questo nuovo corso intrapreso dalla Trentino Volley?
“Sono partiti tanti grandi giocatori ma sono arrivati giovani che hanno voglia di affermarsi accanto ad altri atleti esperti di valore. Si apre un ciclo nuovo e stimolante, ci attendono tante battaglie ma Trento potrà continuare a dire la sua e io sono pronto a fare la mia parte”.
Ti spaventa essere già considerato un punto di riferimento di questa squadra?
“No, mi piace prendermi le responsabilità, aiutano a crescere. Ancora prima per me viene però il gruppo, perché solo una squadra che gioca come collettivo può ambire a grandi traguardi e noi dovremo essere molto uniti durante la prossima stagione. Sarà l’occasione per migliorare; penso di dover imparare ancora tante cose e sarà bello provare a farlo con la nuova rosa”.
Hai già parlato con qualche compagno?
“Sì, qui in Argentina ho incontrato ovviamente Lele Birarelli, Pippo Lanza e Michele Fedrizzi che come me si trovano a Mar del Plata con la loro Nazionale per la Final Six di World League. Abbiamo parlato della nuova avventura che ci attende e delle cose che dovremo fare durante la prossima stagione per portare la Trentino Volley in alto. Io non sono diverso dagli altri giocatori; tutti vogliamo vincere e ottenere i migliori risultati. Ci proveremo assieme”.
Cosa ti ha lasciato la stagione vissuta a Cuneo?
“Tanta esperienza in più. Giocare titolare con continuità mi è servito molto; all’inizio mi sembrava un po’ strano poi è stato tutto più semplice. Ora scendo in campo decisamente più tranquillo e convinto dei miei mezzi. E’ stato un campionato positivo e utile per la mia crescita”.
Ancora prima dell’esordio in Serie A1, ci sarà spazio per la Supercoppa e Mondiale per Club: uno stimolo in più iniziare la stagione con due eventi di questa portata?
“Sicuramente sì; mi riferisco soprattutto al Mondiale, che Trento ha fatto suo quattro volte di fila entrando nella storia di questo sport. Giocheremo in un torneo di altissimo profilo e proveremo a fare il massimo pur con una squadra molto differente da quella che ha vinto i titoli precedenti. Sarà una sfida da raccogliere con entusiasmo, abbiamo un grande potenziale. Per quel che riguarda la Supercoppa Italiana posso solo dire che sarà una sfida difficile perché ci sarà stato pochissimo tempo a disposizione per preparare tutti assieme l’appuntamento”.
Vuoi lanciare un messaggio ai tifosi trentini?
“Spero che possano ottenere altre grandi soddisfazioni come è spesso successo negli ultimi sei anni. Li aspetto numerosi al PalaTrento”.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala