Per la prima volta nei 109 anni di storia della Cheraschese, la juniores si è aggiudicata il girone G del campionato juniores regionale al termine di una combattuta stagione, che si è risolta all’ultima giornata, sabato 20 aprile scorso, con lo scontro diretto contro il Saluzzo e la vittoria per 1 a 0, con rete di Davide Canale.

Come detto pocanzi la prima volta, nella storia dei nerostellati, che una squadra juniores vince il proprio girone: ora dovrà affrontare le sette vincenti degli altri gironi per giocarsi il titolo regionale.

La compagine cheraschese juniorese si aggiudica anche il premio per il capocannoniere del girone con 20 reti, Michael Gallace. Questa la rosa della squadra: Francesco Torta, Federico Marengo (portieri), Samuele Apa, Alexander Barlacut, Christian Giaccardi, Dario Lazzaro, Alessandro Saviolo, Paolo Tachis (difensori), Francesco Furri, Wael Ismail, Manuel Porcu, Andrea Scaparone, Riccardo Vacchetta (centrocampisti), Davide Canale, Michael Gallace, Giovanni Marengo, Fabio Veglio (attaccanti).

Presenze fondamenti che hanno contribuito: Massimo Costamagna, Giacomo Gallo, Souffyan Lagdani, Wassim Adnani, Simone Catanzaro, Cristian Tiozzo, Davide Fissore, Simone Zancanaro, Andrea Porcelli e Luca Roggero.

Lo staff è composto da Giorgio Ferrero (allenatore), Dario Vacchetta, Michele Marengo, Paolo Tachis e Lorenzo Giaccardi (dirigenti accompagnatori).

«Per noi è una soddisfazione enorme – dice il presidente della società Cheraschese Roberto Olivero – faccio i complimenti all’allenatore per l’ottimo lavoro svolto e ai ragazzi per aver centrato un obiettivo storico per il nostro Club. Ora aspettiamo anche l’esito del campionato Allievi Regionali, che vede la Cheraschese, prima in classifica, in lotta per quest’altro titolo. Alle fasi finali regionali accederanno le prime due classificate di ogni girone; pertanto il traguardo è sicuramente a portata di mano».

La ASD Cheraschese sta portando avanti con il suo settore giovanile un buon lavoro visti i risultati citati ed anche quelli riguardanti gli Allievi Fascia B Provinciali in cui la squadra cheraschese è in questo momento in testa alla classifica.

Il consigliere delegato allo sport Davide Barberis ha così commentato: «Un enorme plauso da parte dell’Amministrazione della città di Cherasco va alla squadra e alla società, vero e proprio fiore all’occhiello del nostro territorio per la politica intrapresa negli ultimi anni incentrata sulla valorizzazione dei propri giovani e di importanti investimenti sul settore giovanile, centrando appieno gli obiettivi sociali che la città di Cherasco ha sempre cercato di valorizzare investendo nello sport locale».

Cherasco, 24 aprile 2013