Niente da fare per i beniamini di casa Speronello e Fava. Si sono concluse nel primo pomeriggio le partite dell’ultimo turno di qualificazioni del torneo da 15.000$ di montepremi “Città di Padova”, che si sta disputando da sabato 13 presso i campi del Centro Sportivo Plebiscito.

 

Rischia la testa di serie n.1 del tabellone di qualificazioni Riccardo Sinicropi (596 ATP) con il connazionale Pietro Rondoni (1030 ATP): dopo più di due ore e mezza di partita la spunta per 4/6 6/2 6/4, al termine di un match combattuto sul campo centrale.

Terzo set anche per Francesco Picco, 750 ATP, sorpreso nel secondo set dal vicentino Giuseppe Molon, finalista del 5° torneo open di Pasqua presso il Plebiscito, concludendo per 6/14/6 6/3.

Ci vogliono invece due set (7/6 6/3) Alessandro Petrone, 639 ATP, per sbarazzarsi della wild card della Federazione Lorenzo Frigerio, 799 ATP. Non centrano la qualificazione invece i due portacolori del circolo di casa Marco Speronello e Andrea Fava. Il primo sconfitto dalla testa di serie n.2 delle qualificazioni Josko Topic (CRO, 599 ATP), solo al terzo set: 6/3 3/6 6/3 dove i due giocatori dal gioco molto simile, servizio potente e colpi incisivi da fondo campo, hanno dato vita ad una partita entusiasmante. La sconfitta non è stata netta, e parte del calo fisico del trevigiano è stato dovuto al fatto di aver giocato 15 set in tre giorni (tra open BNL e torneo internazionale). Il secondo ha invece ceduto ad Enrico Burzi, 634 ATP, per 6/3 6/4 dando comunque filo da torcere alla testa di serie n.4 delle qualificazioni. Giocatori dalla tattica simile, Burzi si è imposto grazie ai numerosi vincenti e all’estrema efficacia dei colpi a fondo.

Qualificati anche l’australiano Jordan Thompson, 660 ATP, lo sloveno Tomislav Ternar (su Della Tommasina), 715 ATP, e il tedesco Jeremy Jahn, 602 ATP.

In tabellone principale dunque, Nicola Ghedin, 957 ATP e giocatore allenato presso la 2001 Team Tennis Academy, si scontrerà con il qualificato Petrone, il qualificato Picco giocherà contro il qualificato australiano Thompson, Sinicropi troverà la testa di serie n.3 Granollers-Pujol (ESP, 280 ATP), Burzi incontrerà l’olandese Schoorel, testa di serie n.5 e 307 ATP, mentre troviamo un derby croato tra Topic e Delic (522 ATP) e tra Jahn e Krawietz (398 ATP). Lo sloveno Ternar, infine, troverà l’austriaco Rath (468 ATP).

MARTEDI 16 APRILE, gli incontri inizieranno alle ore 10.00, e scenderà in campo l’altra metà di partite del tabellone principale, otto, e il primo turno del tabellone di doppio. Non ci sarà però la partita in serale, poiché si svolgerà il players’ party.

Ufficio Stampa