Sabato 13 Aprile una Under 14 a trazione 2000 con alcuni innesti del ’99 affronta il Torneo “F. Bolognese” sul campo dei Cavalieri a Iolo. Al torneo partecipano: Aeroporto Firenze Rugby, Rugby Paese, Cus Torino Rugby, Gispi Prato.

La prima prima partita vede opposte le formazioni di Aeroporto Firenze e Rugby Paese che schiera una squadra totalmente ’99 ,tecnicamente e tatticamente superiore ai biancorossi fiorentini; i primi 10 minuti vedono una partita accesa e combattuta in cui i fiorentini non concedono più di tanto agli avversari e a volte riescono a impensierire la corazzata veneta ma il divario è visibile e alla fine il risultato è di 19-00 per il Rugby Paese, squadra che alla fine si aggiudicherà il Torneo.
Il secondo incontro è con il CUS Torino: anche questa squadra – tutta ’99 – vede i biancorossi (forse complice il caldo sole primaverile, forse le prime farfalle danzanti sul verde campo dei Cavalieri) dormire per i primi 10 minuti di gara e, con due errori in difesa, concedere due mete agli avversari. Dopo 10 minuti il punteggio è sul 14-00 per il Torino; i ragazzi fiorentini si svegliano dal torpore e iniziano a macinare gioco fino a realizzare in meta prima con Mechi e poi con Guarducci. Purtroppo una delle due mete non viene trasformata e la partita si conclude nel minimo scarto, 14-12 per i piemontesi. Il terzo ed ultimo incontro vede opposti i fiorentini ai pratesi del Gispi  schierati con una squadra mista ’99/2000 ma a trazione ’99; i padroni di casa, sempre grintosi, pressano e fanno gioco, i fiorentini tengono botta per alcuni minuti, poi con il passare del tempo ce dono terreno e il Gispi passa, il gioco frammentato e di poche idee di Aeroporto Firenze esalta ancor più i verdi locali e il risultato finale si dilata in un 21-07 per il Gispi che consegna ai gigliati un meritato “cucchiaio di legno”. Il bicchiere mezzo pieno? Esperienza utile e di spessore per gli elementi del 2000 che devono imparare a gestire situazioni di questo tipo.

La classifica finale del torneo:

1) RugbY Paese
2) Gispi Prato
3) Cus Torino
4) Aeroporto Firenze

A cura di Marco Metti

AEROPORTO FIRENZE RUGBY | Ufficio stampa