ATLETICA – DEBUTTO TREVISAN
La pluricampionessa italiana di prove multiple Elisa Trevisan, reduce da una forma influenzale, ha comunicato di voler fare il suo debutto stagionale domenica 14 aprile nella riunione regionale di Vicenza gareggiando nel lungo, peso e 200m.
Impegno su strada per Berardino Chiarelli, al via della “Granai Run” sui 10km a Roma (14 aprile).

CANOA – RADUNO PER MANTOVA
Esaurito il primo week-end di gare nazionali a Sabaudia – dove il K4 delle Fiamme Azzurre ha pure vinto il titolo tricolore di fondo sui 5km – il prossimo appuntamento per le prove di selezione del settore velocità è fissato per il 27/28 aprile a Mantova. Convocate in raduno federale a Sabaudia Susanna Cicali e Sofia Campana.

CICLISMO – TROFEO VANNUCCI E FRECCIA VALLONE
Marta Tagliaferro e l’ex iridata Tatiana Guderzo saranno al via nel Trofeo Vannucci in Toscana (14 aprile) e nella Freccia Vallone in Belgio (17 aprile).
JUDO – COLLEGIALE PRE-EUROPEI
All’esito degli Assoluti di Catania – dove le Fiamme Azzurre hanno conquistato il titolo tricolore nei 90kg con Lorenzo Bagnoli e con Elena Moretti nei 52kg – il settore tecnico federale ha diramato le convocazioni per il raduno collegiale in vista degli Europei di Budapest (25/27 aprile): per le Fiamme Azzurre gli atleti interessati sono Massimiliano Carollo (81kg), Lorenzo Bagnoli (90kg), Domenico Di Guida e Alberto Borin (100kg), Elena Moretti (52kg) e Giulia Cantoni (70kg).

NUOTO – ILARIA BIANCHI NUOTA AGLI ASSOLUTI
Hanno preso il via allo Stadio del Nuoto di Riccione i Campionati Italiani primaverili in vasca lunga, che si concluderanno sabato 13 aprile: per le Fiamme Azzurre in vasca la campionessa europea e mondiale dei 100m farfalla Ilaria Bianchi (iscritta anche a 50m farfalla, dorso e stile libero), il vice-iridato della staffetta Michele Santucci (50, 100 e 200m stile libero), Luca Baggio (100, 200, 400 e 800m stile libero) e Giulia Fabbri (50 e 100m rana). Ancora assenti Federico Colbertaldo (in recupero dopo l’operazione alla spalla) e Renata Spagnolo. Per l’attività estiva è previsto il rientro del farfallista Federico Bussolin, già azzurro medagliato negli Europei e nei Mondiali giovanili, che ha chiesto e ottenuto l’annullamento del congedo con conseguente riammissione in servizio nel Corpo di Polizia Penitenziaria.

PENTATHLON MODERNO – TRICOLORI DI TETRATHLON
Il prossimo appuntamento del calendario federale è quello in programma ad Asti il 20/21 aprile per i Campionati Italiani Assoluti di tetrathlon: per le Fiamme Azzurre iscritti Tullio De Santis, Gloria Tocchi e Claudia Cesarini.

PUGILATO – MANGIACAPRE E CAPUANO AD HELSINKI
Dopo la positiva esperienza nelle World Series of Boxing con la franchigia Italia Thunder, l’olimpionico Vincenzo Mangiacapre rientra sul ring all’Urheilutalo Sport Hall di Helsinki per disputare il “Gee Bee Boxing Tournament”, prestigioso torneo internazionale giunto alla 32^ edizione. Il campione di Marcianise prenderà parte ai 69kg, mentre il giovane brindisino delle Fiamme Azzurre Luca Capuano sarà schierato nei 75kg: il programma di Helsinki prevede i quarti di finale venerdì 12 aprile, poi semifinali il 13 e finali il 14 aprile.

SCHERMA – QUALIFICAZIONE TRICOLORE A LA SPEZIA
Il debutto stagionale di Aldo Montano è in programma per la prossima prova di Coppa del Mondo di Atene (26/27 aprile): l’olimpionico della sciabola sarà l’unico assente tra gli schermidori delle Fiamme Azzurre impegnati nella prova nazionale di qualificazione agli Assoluti in calendario a La Spezia dal 12 al 14 aprile (Francesca Quondamcarlo, Virginia Di Franco, Claudia Corsini, Claudia Cesarini e Gloria Tocchi nella spada femminile, Lorenzo Bruttini e Tullio De Santis nella spada maschile, Marta Simoncelli nel fioretto donne).
Alla ripresa del circuito iridato di spada, Francesca Quondamcarlo prenderà parte alla tappa cinese di Xuzhou (26/27 aprile), mentre il bronzo paralimpico Matteo Betti è stato convocato per la prova di Coppa del Mondo Iwasf a Lonato (24/25 maggio).

SOLLEVAMENTO PESI – LOMBARDO E BORDIGNON AGLI EUROPEI
Sono in corso di svolgimento a Tirana i Campionati Europei assoluti di pesistica: per la Polizia Penitenziaria sono state selezionate nella squadra azzurra dal direttore tecnico Alessandro Ficco la palermitana Jennifer Lombardo (in pedana nel gruppo B dei 58kg oggi pomeriggio dalle 13.30) e la varesina Giorgia Bordignon (nel gruppo A dei 63kg, in programma giovedì 11 aprile dalle ore 17.00).
La rassegna continentale in Albania, che si concluderà domenica 14 aprile, viene trasmessa integralmente dalla programmazione di Eurosport.

SPORT INVERNALI – SCANZIO DOPPIO TRICOLORE
La freestyler Deborah Scanzio ha chiuso la stagione del rientro con la doppietta conquistata ai Tricolori di  Chiesa in Valmalenco (“moguls” e “dual moguls”): l’atleta delle Fiamme Azzurre sta proseguendo in ogni caso gli allenamenti in Francia al fine di recuperare il periodo di inattività dovuto all’infortunio di Ruka in dicembre.

TIRO A VOLO – PELLIELO E PINTOR IN COPPA DEL MONDO
Dopo il successo ottenuto con le nuove regole della “fossa olimpica” nel Gran Premio di Eccellenza sulla pedana bergamasca del TAV Cieli aperti, il pluriolimpionico Giovanni Pellielo farà il suo esordio stagionale in Coppa del Mondo nella seconda prova del circuito iridato in programma ad Al Ain, negli Emirati Arabi Uniti (15/24 aprile): per l’occasione è stata convocata anche nella squadra femminile di “fossa” anche la tiratrice Giulia Pintor.

TIRO CON L’ARCO – SEIMANDI A BARATZ
Alle viste le prime uscite ufficiali del calendario primaverile: il plurimedagliato Giuseppe Seimandi parteciperà alla prova nazionale di tiro di campagna in programma il 5 maggio sul percorso del Lago di Baratz (l’impianto sassarese che ospiterà ad ottobre i Campionati Mondiali di 3-D).
I campioni paralimpici Elisabetta Mijno e Marco Vitale sono stati convocati per il raduno della nazionale a Varallo Pombia dall’11 al 14 aprile.

TRIATHLON – BONIN IN COPPA DEL MONDO
Buon debutto internazionale per i triatleti delle Fiamme Azzurre in occasione della Coppa Europa di Quarteira: in Portogallo Davide Uccellari ha chiuso al 7° posto nella prova maschile e Charlotte Bonin ha sfiorato il podio (4^) in quella femminile. Ora Charli Bonin si trasferisce in Giappone per prendere parte alla prova di Coppa del Mondo in calendario ad Ishigaki (14 aprile), mentre il prossimo impegno di Uccellari è prevista per la Coppa Europa di Banyoles, in Spagna (6 maggio).
Per quanto riguarda Alex Ascenzi, a causa dell’annullamento della prova continentale U23, salterà la programmata trasferta in Olanda per i Campionati Europei di duathlon a Ten Horst (20 aprile) e quindi tornerà in gara ad Antalya il 27 aprile per la tappa di Coppa Europa in Turchia.
La bergamasca Marta Gaiardelli sarà al via dei Campionati Italiani di Barberino del Mugello, il prossimo 5 maggio.

TUFFI – BRENDA SPAZIANI PER I PRIMAVERILI
Dal 12 al 14 aprile sono in calendario gli Assoluti primaverili di tuffi, dove sarà presente l’azzurra olimpica della piattaforma Brenda Spaziani, rientrata alle gare con un secondo posto nella “Coppa Rio” di Trieste.

VELA – DJKE SI PREPARA PER IL TAN
Sesto posto a Pasquavela nella classe J24 per la “Djke” delle Fiamme Azzurre: il prossimo impegno sarà il classico Trofeo Accademia Navale di Livorno (dal 29 aprile al 1° maggio).

Raul Leoni – Addetto Stampa G.S. Fiamme Azzurre