smart ebike si conferma icona metropolitana e sceglie il Salone del Mobile per un tour a zero emissioni attraverso gli hot spot più significativi del panorama urbano milanese. Un inedito itinerario in sella ad ebike che, dal 9 al 14 aprile, porterà appassionati del design ad esplorare luoghi simbolo milanesi. Si parte dalla Fabrica del Vapore, in Via Giulio Procaccini 4, per pedalare alla scoperta delle sculture di ……

 

Giorgio di Chirico al Parco Sempione. Il percorso, articolato in 10 tappe, continua verso la loggia di Piazza dei Mercanti e prosegue per Cascina Cuccagna, incubatore di numerosi progetti di design ecofriendly. Con ebike smart offre una nuova soluzione di mobilità a zero emissioni ideale per una città come Milano, che sempre più ama le due ruote ‘ecologiche’.

Dal 9 al 14 aprile, smart ebike lascia la propria firma durante la settimana del Salone del Mobile e invita a scoprire le eccellenze del design milanese attraverso un affascinante itinerario a zero emissioni. Nuova protagonista della mobilità cittadina, smart ebike è già una icona del design contemporaneo, premiata con numerosi riconoscimenti a livello internazionale. In sella ad ebike sarà possibile andare alla scoperta dei luoghi e degli appuntamenti più esclusivi del design milanese: dalle sculture di Giorgio di Chirico ai Giardini della Guastalla, uno dei ‘best kept secret’ del capoluogo lombardo, passando per dieci hot spot accuratamente selezionati .

Forte di un design affascinante e al tempo stesso pratica e facile da utilizzare, smart ebike è una vera e propria smart a due ruote. Consente di muoversi in modo rapido e agevole e trovare un parcheggio è ancora più semplice rispetto ad una smart fortwo.

Una serie di componenti di qualità garantisce una guida all’insegna di forti emozioni, dinamismo e sicurezza. Sulla ruota anteriore e posteriore sono montati, ad esempio, freni a disco idraulici di Magura. Gli equipaggiamenti di serie comprendono inoltre la luce a LED con funzione di marcia diurna e le ruote nel formato 26 – tutto nel design smart ebike. La bicicletta elettrica monta inoltre pneumatici Continental EcoContact Plus, particolarmente resistenti grazie a rinforzi supplementari. Si segnala inoltre la trazione mediante cinghia dentata in carbonio, la quale, diversamente dalle catene delle biciclette tradizionali, non necessita di lubrificazione  ed è completamente esente da manutenzione.

Anche l’infotainment è al passo con le ultime novità in fatto di tecnologia: il collegamento USB di serie consente di alimentare accessori ed integrazioni di svariato tipo. È possibile inoltre personalizzare la propria smart ebike equipaggiandola, ad esempio, con il supporto flessibile smartphone per terminali mobili, il manubrio Comfort e il portapacchi con reti portaoggetti integrate.

Grazie ad una app per l’iPhone concepita appositamente, lo smartphone si trasforma in una centrale informativa. Di grande tendenza è anche la smart ebike Collection: creata in collaborazione con la Mercedes-Benz Accessories GmbH, la collezione comprende ad esempio il casco e le borse nel design smart ed è anch’essa disponibile presso partner smart.

Trazione elettrica potente ed efficiente

L’elevato standard tecnologico di smart ebike è testimoniato anche dal pacchetto propulsivo particolarmente potente ed efficiente. La smart ebike è un Pedelec (Pedal Electric Cycle) ed è pertanto un veicolo ibrido: il motore elettrico BionX, esente da manutenzione, è montato nel mozzo della ruota posteriore e si avvia non appena il conducente agisce sui pedali, come su una bicicletta tradizionale. La forza muscolare viene trasmessa alla ruota posteriore tramite cinghia, un sistema particolarmente longevo che non necessita di lubrificazione e funziona senza produrre rumori. Il cambio a tre marce nel mozzo garantisce al contempo cambi marcia confortevoli.

È il conducente a stabilire, mediante un pulsante sul manubrio, la potenza che il motore elettrico dovrà fornire in ausilio alla forza muscolare. In base alle esigenze, è possibile scegliere fra quattro livelli di potenza. Il quarto livello, il più potente, fornisce la massima spinta. A seconda della potenza scelta e dello stile di guida, l’autonomia della batteria ricaricata può raggiungere i 100 chilometri.

La batteria agli ioni di litio da 423 Wh, elegantemente integrata nel telaio della smart ebike, è una delle più potenti sul mercato. La batteria portatile può essere ricaricata tramite una normale presa domestica oppure, in modo ancora più economico ed ecologico, durante la marcia. Se si frena, il motore integrato nel mozzo si trasforma in un generatore. L’energia frenante recuperata (ovvero “rigenerata”) viene convertita in energia elettrica e accumulata nella batteria agli ioni di litio della ebike.

Estrema facilità di utilizzo ed elevata funzionalità

Facile utilizzo, peso contenuto, ergonomia esemplare e pratici spazi per riporre gli oggetti contribuiscono in modo sostanziale al piacere di guida regalato da smart ebike. Essendo un Pedelec, smart ebike unisce al comfort di un veicolo motorizzato a due ruote la maneggevolezza di una bicicletta. Nei Paesi dell’UE non è necessario alcun patentino, né contrassegno d’assicurazione perché la velocità massima raggiunta con l’ausilio del motore elettrico dei Pedelec non supera i 25 km/h.

Partner competenti del settore delle due ruote

Progettata e sviluppata da smart, la smart ebike viene prodotta in stretta cooperazione con la manifattura di biciclette elettriche GRACE, che ha sede nei pressi di Berlino. La smart ebike rappresenta dunque un prodotto realizzato secondo i migliori standard qualitativi.
La vendita di smart ebike è riservata agli smart center dei singoli mercati. In seguito all’acquisto, la manutenzione della ebike può essere eseguita presso uno smart center o un rivenditore specializzato di biciclette.

smart ebike è disponibile a  2.899 euro, Iva inclusa, esclusivamente presso gli smart center autorizzati alla vendita.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz