ANNUNCIANO UN ACCORDO DI SPONSORIZZAZIONE DI QUATTRO ANNI
Tolentino, 8 aprile 2013 – Arena, leader a livello internazionale nel settore swimwear, e FiTri (Federazione Italiana Triathlon) annunciano il loro accordo di collaborazione e sponsorizzazione fino alle Olimpiadi del 2016, che vedrà Arena nel ruolo di sponsor tecnico esclusivo per la categoria Swimwear e Sports Apparel.
Il Triathlon è lo sport multidisciplinare con maggiore diffusione e rilevanza a livello mondiale, ed oltretutto in forte ascesa negli ultimi anni. Questo deriva dal fatto che articola la sfida agonistica su tre discipline sportive di grandissimo valore come il nuoto, il ciclismo e la corsa. Dalla prima gara, tenutasi a San Diego nel 1974, con la partecipazione di 46 atleti, la diffusione ed il successo del Triathlon sono stati così rilevanti da richiedere ben presto la costituzione di organizzazioni nazionali e poi di una federazione unica a livello internazionale.
Nel 1989 ad Avignone, in Francia, nasce infatti la International Triathlon Union (ITU), che lavora intensamente per inserire il Triathlon nel programma olimpico. Nel 2000 a Sydney il sogno diventa realtà, e vengono assegnate le prime 6 medaglie olimpiche. Le gare di Triathlon si disputano su diverse distanze: 750m di nuoto, 20Km di ciclismo e 5Km di corsa nel “Triathlon sprint”; 1,5Km, 40Km e 10Km nel “Triathlon olimpico”, fino ai 3,8Km, 180Km e 42,195Km (pari ad una intera maratona) nel cosidetto “lronman”.
In Italia, la prima gara di Triathlon si è svolta ad Ostia nel 1984. La FiTri è nata nel 1989, inizialmente attraverso un’affiliazione con la Federazione del Pentathlon. Nel 1998, la FiTri è entrata a far parte delle 45 Federazioni affiliate al Coni.
“ Siamo molto soddisfatti per il sodalizio con Arena, che abbiamo fortemente voluto perché siamo convinti che le attività congiunte di marketing e di comunicazione che avranno una portata senza precedenti saranno decisive per accelerare lo sviluppo e la crescita del Triathlon nel mercato italiano.” – dichiara il Presidente della FiTri, Luigi Bianchi, aggiungendo che – “ Arena è sinonimo di performance e di innovazione tecnologica per tutti gli sportivi. Questo le ha permesso di affermarsi come marca leader ed autentica nel mondo dello sport. Siamo certi di poter offrire dal canto nostro grandissima passione, entusiasmo e professionalità che, grazie al talento agonistico e alla competenza del nostro team di tecnici ed atleti garantiranno una competitività sempre più elevata, contribuendo alla crescita dell’immagine del nostro sport e del nostro sponsor tecnico Arena. Arena ha una forte valenza anche simbolica, essendo stato il primo sponsor della neonata Federazione e della Nazionale Italiana negli anni novanta ”.
“L’accordo appena siglato ci riempie d’orgoglio e rappresenta un ulteriore traguardo nel momento “magico” che Arena sta vivendo in Italia – afferma Enrico Maria Tricarico, Direttore Generale di Arena Italia -. “ Dopo il sodalizio appena riavviato con la FIN, abbiamo riscontrato un grande interesse ed una fortissima determinazione anche da parte della FiTri per poter usufruire delle capacità di innovazione e della competenza tecnologica di Arena nel mondo delle competizioni natatorie, ormai quarantennale, che hanno portato lo sviluppo di un equipaggiamento tecnico ad altissime prestazioni, basato sul concetto di “Intelligent Compression”. Q uesto è un passo perfettamente coerente con la nostra strategia di rafforzamento della leadership nel swimwear e nell’immagine di marca tramite l’espansione del nostro range di prodotti ad alta tecnologia e performance. Il Triathlon è uno sport in grande ascesa a livello nazionale ed internazionale, nel quale il valore del materiale tecnico rappresenta un elemento decisivo per il risultato finale. Il nostro Trisuit POWERSKIN Carbon-Pro si adatta perfettamente alle performance acquatiche, ciclistiche e della corsa, garantendo, grazie alle esclusive proprietà della fibra di carbonio integrata nei tessuti elastici, un mix ideale di compressione muscolare e libertà di movimento, nonché una eccellente traspirazione ”.
“ Abbiamo sempre creduto nel valore della ricerca e dell’innovazione tecnologica, investendo importanti risorse nello sviluppo di equipaggiamento tecnico con caratteristiche superiori, in grado di ottimizzare le performances degli atleti” – dichiara Cristiano Portas, CEO del Gruppo Arena. “ Dopo i prestigiosi risultati ottenuti dai nostri campioni in campo internazionale, ci siamo prefissati di offrire il nostro supporto tecnico anche a quelli del Triathlon, confidando di replicare e possibilmente amplificare i successi ottenuti in acqua, allargando l’area di influenza della marca”.
Arena
Dal 1973, Arena crea e commercializza prodotti waterwear per nuotatori professionisti e per appassionati di nuoto ed è riconosciuto come uno dei principali brand per l’alta qualità dei costumi e degli accessori. Nei suoi 40 anni di attività, l’azienda ha maturato una forte competenza nello sviluppo di prodotti “best in class” con particolare attenzione al segmento Pool e una progressiva espansione nel segmento Leisure/Beach. Oggi Arena opera con consociate in Italia, dove è leader assoluto del mercato Pool, Francia, Germania e USA e attraverso un network di distributori e licenziatari in tutto il mondo. Il brand Arena è presente in 103 paesi al mondo, 92 dei quali sono gestiti direttamente dal Gruppo Arena (6 attraverso consociate e 86 attraverso licenziatari e distributori), mentre nel Far East (11 paesi) il brand è gestito dal Gruppo Descente. Il legame genuino tra Arena e il mondo dello sport, e in particolare delle competizioni di nuoto, viene potenziato dalle attività di sponsorizzazione a diversi livelli, compresi i corpi governativi, le Federazioni nazionali, gli atleti e i club.
Per maggiori informazioni:
www.arenaitalia.it
www.arenausa.com
www.arenapowerskin.com
Arena Italia
Arianna Carlà
Ufficio stampa