Pallavolo spettacolo al PalaRinaldi dove, la Battisteli Viserba vince da “tre” sulla diretta concorrente CS San Michele Firenze e mette una seria ipoteca sulla vittoria finale del girone. “E’ stata la partita che ci aspettavamo, ci dice un sorridente Solforati rimasto quasi senza voce. Una gara molto combattuta, con un San Michele che si è spento nel secondo set, ma che ha trovato la forza ….

 

per riaprire la partita giocando alla grande”.”Abbiamo meritato questa vittoria, dice ancora Solforati, non perchè abbiamo giocato meglio, ma perchè abbiamo giocato bene per più tempo. Il San Michele è una gran bella squadra, che merita ampiamente la posizione che ha in classifica ed anche oggi ha dimostrato di essere in piena salute”.

Nel primo set, Solforati manda in campo la formazione “tipo” con Masoni e Zuccarini schiacciatrici, Montani e Argentati centrali, Morolli in regia e Miola opposta. La partita è subito equilibrata e le due squadre avanzano punto a punto con San Michele avanti al primo t.o.t. 7-8. Al ritorno in campo, la Battistelli ingrana la marcia giusta e con un grande impegno in difesa e contrattacco prende il largo fino al 16-11 del secondo t.o.t. La battuta delle romagnole funziona a meraviglia e mette in seria difficoltà le toscane, che nonostante la girandola di cambi non riescono a riacciuffare la squadra di casa. La Battistelli chiude il set a proprio favore per 25-18 con una magia della Morolli che recupera in tuffo una battuta avversaria che carambola sulla rete e che le sue compagne mettono a terra nel campo avversario.

Nel secondo parziale, le due formazioni lottano ad armi pari fino al 8-5 quando la Battistelli prende in mano le redini del gioco. Battuta, muro e difesa fanno la differenza per il Viserba che prende il largo. 16-5 al secondo t.o.t., il San Michele è ammutolito. Montani in prima linea mura tutto. Questo Viserba fa paura. L’allenatore Alderani prova a cambiare ma non riesce ad interrompere il lungo turno di battuta della Masoni. Due punti delle toscane e poi va in battuta Montani che tiene il servizio e le romagnole chiudono 25-7 un set senza storia.

Sembra facile ma San Michele non ci sta. Nel terzo set le toscane partono alla grande ed in poco tempo la squadra di casa è sotto 2-6. La Battistelli riconquista il servizio e Zuccarini dai nove metri bombarda in salto riportando avanti la sua squadra 8-7. Si lotta su ogni pallone ed il Viserba, forse appagato dal set precedente, concede molto alle avversarie che non si fanno pregare. 14-16 al secondo t.o.t. Da qui in poi le due squadre resteranno incollate fino al 23 pari quando un errore del Viserba ed un attacco vincente delle avversarie chiuderanno il set 23-25 per San Michele.

All’insegna dell’equilibrio anche il quarto set con il Viserba che al t.o.t. è avanti 8-5. Muro e difesa funzionano alla grande ed Argentati e compagne si portano avanti 13-11. Poi le romagnole infilano una serie di errori che rianimano le avversarie e le portano avanti 15-16. in attacco e passa a condurre 21-19 prima e 22-20 poi. Nessuna delle due squadre vuole mollare e si lotta su ogni palla. Il finale di set è concitatissimo. Una ricezione del Viserba indirizzata verso il campo avversario permette al centrale Rosati di mettere a terra, con un attacco di prima, il punto del 24 pari Sarà un terzo tocco in bagher dell’Arcangeli che le avversarie lasceranno cadere senza muoversi ad assegnare il punto del vantaggio Battistelli. Mentre un errore delle toscane sancirà la vttoria di set e partita per il Viserba Volley.
Battistelli Viserba Volley Rimini – CS San Michele FI   3 – 1 (25/18 – 25/7 – 23/25 – 26/24)

Battistelli Viserba Volley Rimini : Ambrosini n.e., Montani 18, Zuccarini 25, Zucchini n.e., Peroni n.e., Pironi 0, Morolli 2,  Masoni 15, Giusti n.e.,  Argentati 10, Arcangeli lib 1, Miola 14.

All.re Solforati

Battute vincenti 9 , battute sbagliate 8 , muri 6 , errori 22.

CS San Michele FI: Bianchi lib, Morino 2, Stagnotti 0, Ceresi 1,  Miccadei 5, Alligheri 8, Grilli 2, Silvestrini 0, Stolfi 3, Filindassi 9, Rosati 5, Sacconi 12.

All.re Alderani

Battute vincenti 8 , battute sbagliate 7 , muri 6, errori 26.

Arbitri : 1° Rucli Pd e 2° Traversa BA

Durata 1h 40 min  Spettatori : 300 circa

Paola Albini
Ufficio Stampa
Viserba Volley