Sabato sera vigilia di Pasqua dedicata a Gara 3 della finale playoff nel torneo di Serie A2. Il Vipiteno (ore 20:30) attende la visita dell’ Appiano, vittorioso di misura 1:0 in gara 2. Gschnitzer: “Per vincere bisogna cambiare marcia”. Hofer. “Gestione delle risorse fisiche e mentalità le chiavi per credere nella vittoria”. 

Non si può dire che manchino le emozioni in questa serie di finale playoff tra Broncos e Pirati. Finale assolutamente in perfetto equilibrio, con tanta tattica, difese e portieri sugli scudi e poche reti. Tutti ingredienti che stanno regalando pathos a questa sfida finale che regalerà ad una delle due squadre il pass per il prossimo campionato di Serie A. Sabato sera (face off ore 20:30) si torna alla Weihenstephan Arena.

Qui Vipiteno

Per fotografare  la gara 2 dei Broncos bastano, forse, le parole di coach Oly Hicks, al termine della sfida di mercoledì sera. “Eravamo pronti, poi nella gara, a partire dal primo cambio, non ci siamo mai sentiti a nostro agio. Come in tutte le partite strette, nell’hockey da playoff il disco ogni tanto si deve anche buttare a rete a casaccio, cosa che oggi non abbiamo fatto. Domenica ancora lo facevamo talvolta, ma oggi c’erano addirittura delle situazioni di due contro uno in cui non abbiamo neanche tirato in porta”. Il Vipiteno guarda ora a gara 3, con l’obiettivo di cancellare la sconfitta di misura e sfruttare il fattore campo. “Dovremo cambiare approccio e spingere subito forte – dice il direttore sportivo del Vipiteno Egon Gschnitzer – l’Appiano si sta confermando un’ottima squadra, hanno studiato bene ogni dettaglio del nostro sistema di gioco e in più hanno un portiere, Mark Demetz, veramente incredibile, se guardiamo il suo rendimento. La differenza la stanno facendo le difese – dice – ma noi dobbiamo essere più cattivi sotto porta. Sarà una serie con pochi gol, credo che chi segnerà per primo avrà buone chance di portarsi a casa la partita”. Questione infermeria e riflettori puntati su T.J Caig. “Il ragazzo si allena – continua Gschnitzer – ma non è ancora in grado di giocare una partita intera. Certamente sarà inserito, talvolta, negli special teams e tirerà i rigori, eventualmente. Speriamo di recuperare al 100% Philipp Pircher – conclude Gschnitzer – e di cambiare marcia rispetto a gara 2, sennò per noi sarà dura”.

Qui Appiano

Morale alto in casa dei Pirati, confermatisi squadra solida in difesa e pronta per giocarsi alla pari questa finale. Per Mark Demetz, goalie gialloblu. È arrivato un prezioso shut-out e se si considera l’esito di gara 1, terminata solo ai rigori, il portierone gardenese finora non ha mai incassato reti nei tre tempi regolamentari. In generale però, i Pirati stanno reggendo il confronto con i Broncos sotto tutti i punti di vista. “Il gol di Ceresa in gara 2 – ammette il direttore sportivo dei Pirati Alex Hofer – ci ha dato una grande carica ed è come se avessimo attaccano la spina nell’interruttore. La squadra ha acquisito ancora più fiducia, abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari. I ragazzi, dal punto di vista tattico, sono stati praticamente perfetti. Adesso bisogna continuare su questa strada e con questa mentalità”. Hofer legge la sfida di sabato sera. “Sarà fondamentale l’inizio – dice – loro spingeranno fortissimo all’inizio, noi dovremo cercare di restare in partita e dosare bene le energie. Abbiamo un roster profondo e questo è un vantaggio. Vedremo quello che succederà – conclude Hofer – io sono convinto che possiamo battere ancora il Vipiteno, ma dovremo giocare con grande umiltà. Vedremo pochi gol, le difese stanno facendo un grande lavoro”. In casa Appiano il lungo tour de force (sabato sera gara 3, lunedì subito sfida numero 4, nuovamente ad Appiano) sarà affrontano nel migliore dei modi: il roster a disposizione di coach Jarno Mensonen infatti è al gran completo.

Infermeria

In casa Broncos saranno a referto T.J Caig, che sarà però a mezzo servizio, e Philipp Pircher, anch’egli non al meglio. Out Daniel Erlacher e il giovane Kevin Larch. Al completo l’Appiano.

Arbitri

La terza sfida di questa finale playoff sarà diretta dai due capiarbitro Andrea Moschen e Karl Pichler, con i due linesman Christian Cristeli e Simone Mischiatti.

Iniziativa “Fieri dei nostri colori”

Per i tifosi, per tutta la durata della serie, le due società hanno messo in campo un`iniziativa, denominata “Fieri dei nostri colori”. Anche sabato sera coloro che raggiungeranno lo stadio del ghiaccio di Vipiteno indossando una maglia di una qualsiasi squadra di hockey su ghiaccio (non solo Vipiteno e Appiano dunque) riceveranno all’ingresso un buono che darà diritto ad una consumazione gratuita al bar. L’iniziativa proseguirà per tutta la serie di finale. Il prezzo del biglietto per la partita della Weihenstephan Arena è fissato a 20 euro.

Serie A2, Sabato 30 marzo 2013, finale playoff gara 3 (Serie “best of seven”)

Weihenstephan Arena di Vipiteno, ore 20:30
SSI Vipiteno Weihenstephan – HC Appiano Sarah
Serie “best of seven” 1:1 (1:0 d.t.r, 0:1)
Arbitri: Andrea Moschen, Karl Pichler, Christian Cristeli, Simone Mischiatti

Il programma delle finali di Serie A2:

Gara 4: lunedì 1 aprile alle 18:00 ad Appiano
Gara 5: (eventuale) mercoledì 3 aprile alle 20:30 alla Weihenstephan Arena
Gara 6: (eventuale) venerdì 5 aprile alle 20:30 ad Appiano
Gara 7: (eventuale) domenica 7 aprile alle 18:30 alla Weihenstephan Arena