Le ragazze di Ferrante superano San Raffaele e, complice la sconfitta di Maddaloni, conquistano il fattore campo nella serie play-out contro le casertane.

Sofferenza premiata. Si chiude così, con una vittoria fondamentale, la regular season della Pink Bari. Un successo che vale doppio in vista della post-season e che permetterà alle rosablue di avere il fattore in campo a favore nella serie play-out con Maddaloni. La sconfitta delle casertane nell’ultimo turno, unita allo stop inferto da Perrone e compagne al San Raffaele, annulla di fatto il kappaò delle baresi nel recupero di Giovedì quando Maddaloni si era imposto, nel finale di gara, su Bari.

Contro San Raffaele cambia la storia proprio nel finale, con la Pink ad allungare le mani su due punti in bilico sino a due minuti dal gong.
Un turno delicato e decisivo, le laziali approdano a Bari con la testa più libera, hanno meno da perdere rispetto alle pugliesi ma con una classifica cortissima e una griglia play-off tutta da definire. Nessuna gita fuori porta nella Domenica delle Palme, quindi, così come poteva sembrare dopo i primi dieci minuti di dominio Pink.

E’ Bari a dettare ritmi e gioco, dirompenti le “pinkine” quando aprono il gas dopo quattro minuti di studio. La zona 2-3 ordinata da coach Adamoli viene scardinata con semplicità e intelligenza, quando poi funziona l’asse Delli Carri – Adriana Pastore son dolori per tutti. Le capitoline se ne accorgono al minuto numero 8 : due stoppate, sei punti consecutivi (gli ultimi due con assist al bacio di Liuzzi) della numero dieci barese aprono la forbice (13-7), ampliata da due bombe di Delli Carri. Giù la prima, giù la seconda prima della sirena che racconta di un +12 locale (21-9 al 10′).

Con Ricercato le padroni di casa trovano il massimo vantaggio (23-9 all’11’) ma subiscono il prepotente ritorno in partita delle ospiti. Ferrante è costretto a richiamare in panca Araneo e Adriana Pastore gravate di falli, un antisportivo ravvisato a Rossi riduce lo svantaggio romano sotto la doppia cifra (23-15 al 14′). Bari partecipa al festival delle palle perse e finisce per perdere di vista il canestro : break 0-8 concluso con una tabellata allo scadere ed è perfetta parità all’intevallo (28-28 al 20′).

Tutto da rifare. Ci pensa Adriana Pastore a rimettere in carreggiata una Pink che rischiava di sbandare. Voce grossa nel pitturato e dal perimetro (33-28 al 22′), favorevole anche per “Magic Box” Araneo : conclusione tipica dai 6,75 alla faccia di una caviglia che fa le bizze e nuovo +8 (36-28 al 23′). Roma non viene castigata e Di Stazio trova il pertugio giusto per annullare, ancora una volta, il divario (39-36 al 26′). La lunetta (3/4 Monica Pastore) permette di salvaguardare il vantaggio minimo, 46-45 al 30′.

E’ la partita di Adriana Pastore. E’ il proscenio dell’ultimo quarto, subito quattro punti (50-45 al 32′) ma a fermarla è il quattro stampato sulla paletta dei falli, lo stesso segnalato a capitan Perrone. Magistri in contropiede riporta la situazione in perfetta parità (50-50 al 35′), Roma riesce a mettere la freccia per l’ultima volta ma dalla panchina si alzano Adriana Pastore e Anghely Delli Carri. Pastore realizza il +3, un gioco potenziale da 3 punti avvicina nuovamente San Raffaele. Bari perde i pezzi, la quinta penalità di Monica Pastore (positiva la sua prestazione difensiva) è una mazzata che precede la batosta dell’uscita dal campo di Adriana Pastore. Ma su un fallo subito e canestro realizzato da Delli Carri, si scatenano le proteste di coach Adamoli punite da fallo tecnico ed espulsione. Ne consegue una girandola di tiri liberi che porta la Pink sul +9 nonostante viaggi in lunetta non proprio fortunati (21/34 a fine partita, 62%). Coach Ferrante perde anche Liuzzi ma le sue non perdono la testa, Delli Carri chiude i giochi con un canestro facile facile a 24″ dal termine (67-58 al 39′) che sancisce la settima vittoria interna, quattordici punti e classifica avulsa che significa penultimo posto e play-out. Con l’eventuale gara 3 tra le mura amiche del PalaCarrassi.

Stagione che prosegue dopo la pausa pasquale, attesa come una manna dal cielo e che servirà per preparare al meglio lo spareggio salvezza contro Maddaloni, al meglio delle tre gare.

Pink Bari – San Raffaele Roma 67-61

Pink Bari : Araneo 5, Ricercato 5, Liuzzi 6, Delli Carri 20, Sasso, A. Pastore 21, M. Pastore 3, Tansella ne, Perrone 5, Rossi 2. Coach Ferrante

San Raffaele Roma : Grattarola 17, Baldassarre 2, Ballirano ne, Rubinetti 10, Mancini 4, Magistri 9, Milani, Di Lernia 6, Bocchini, Di Stazio 13. Coach : Adamoli

Parziali : 21-9, 28-28, 46-45

Arbitri : Lillo di Brindisi e Rizzi di Barletta

Area Comunicazione Pink Sport Time Bari