Prenderà il via venerdì 22 marzo la prova di “Coppa del Mondo fioretto femminile – Trofeo
Inalpi” in programma al PalaRuffini di Torino fino a domenica 24 marzo.

Venerdì 22 marzo giornata riservata alle qualifiche della gara individuale, con inizio alle ore 11.30, che si chiuderà sabato con il tabellone a eliminazione diretta a partire dalle ore 9.30 e finali dalle ore 15.
Domenica 23, invece, giornata dedicata alla gara a squadre (inizio ore 9.30 con finali dalle ore 15).

Centoquaranta le atlete partecipanti alla gara individuale, sedici le nazioni iscritte in quella a squadre.
Sulle pedane del PalaRuffini salirà anche il plurimedagliato Dream Team azzurro: orfana di Valentina Vezzali in dolce attesa, la nazionale di fioretto si presenta a Torino con in tasca i tre ori conquistati nelle prove di Budapest, San Pietroburgo e Tauber.

Fra le atlete iscritte ci sono le prime tre fiorettiste del ranking mondiale FIE capeggiato dalla numero uno azzurra Arianna Errigo, nonché sei fra le prime dieci del mondo:

1.    Arianna Errigo (ITA) (nella foto)
2.    Elisa Di Francisca (ITA)
3    Inna Deriglazova (RUS)
5.    Astrid Guyart (FRA)
8.    Ines Boubakri (TUN)
10.    Ysaora Thibus (FRA)

Oltre a loro si segnalano la coreana Gil Ok Jung (n. 11 FIE), la russa Larisa Korobeiniko (n.13  FIE) , la statunitense Nzingh Prescod (n. 12 FIE) e l’ungherese Aida Mohamed (n. 14 FIE).

Per quanto riguarda le squadre, l’avversaria più temibile è senza dubbio la Russia, finalista contro il Dream Team azzurro sia a San Pietroburgo che a Tauber, seguita dalla Francia argento a Budapest sempre contro l’Italia.

IL PROGRAMMA DELLE GARE
Venerdì 22 Marzo

ore 11.30 – 17.00 – Giornata di qualificazione gara individuale
Sabato 23 Marzo

ore 9.30 – 18.30     – Eliminazione diretta gara individuale

Finali dalle ore 15.00
Domenica 24 Marzo       ore 9.30 – 18.30 – Gara a squadre 
Finali dalle ore 15.00
La gara, che a livello di comunicazione gode della media partnership della testata sportiva TUTTOSPORT, sarà ripresa dalla RAI con trasmissione in diretta delle semifinali e finali su RAISPORT SAT. Inoltre diretta su www.youtube.com degli assalti dai 32 agli 8 della prova individuale e di tutti gli assalti a squadre.

I BIGLIETTI
I biglietti per assistere alla tre giorni di gare sono acquistabili:
– sul sito www.listicket.it
– presso la LIBRERIA MONDADORI (Via Monte di Pietà 2, Torino);
– presso le 1050 ricevitorie LOTTOMATICA d’Italia;
– presso i ristoranti BREK di Torino (p.za Solferino e Piazza Carlo Felice);
– presso il Mirafiori Motorvillage (piazza Cattaneo, Torino;
– presso la società organizzatrice dell’evento Accademia Scherma Marchesa (C.so Taranto 160, Torino);
– presso il Palasport di Parco Ruffini (v. Bistolfi 10) nei giorni di gara.

Costo del biglietto intero, per posto unico non numerato, 5,00 euro venerdì (qualificazioni gara individuale), 12,50 euro sabato (gara individuale) e 12,50 euro domenica (gara a squadre).
Possibilità di abbonamento per i tre giorni: 23,00 euro l’intero, 18,00 euro il ridotto.
Sono previste riduzioni per tesserati Federazione Italiana Scherma, soci CNA, soci COOP muniti di tessera associativa, possessori di coupon BREK stampato sulla tovaglietta dei ristoranti, possessori di tessere CEDAS, tessere CRAL, soci PRONTOTAXI 5737, bambini under 7 anni e disabili.
Informazioni su riduzioni, convenzioni e sugli orari delle gare sul sito www.fencingcuptorino.com

UNA MOSTRA PER IL CENTENARIO DELLA FIE
In occasione del centenario della FIE, del cui logo si fregia il Trofeo Inalpi, verrà allestita all’interno del PalaRuffini una mostra espositiva con cimeli, armi e immagini che ripercorrono la nascita della Federazione Internazionale Scherma nel 1913, di cui anche la Federazione Italiana Scherma fu promotrice insieme ad alcune altre federazioni europee.

IL TROFEO INALPI CON LE SCUOLE
Venerdì 22 marzo il Trofeo Inalpi avrà anche un momento dedicato alle scuole che si svilupperà su due piani: il primo prevede che alcune scolaresche si avvicinino alla scherma, dalle ore 9.30 alle ore 10.30, presso lo Stadio Nebiolo, accanto al PalaRuffini: i ragazzi potranno effettuare alcuni assalti di scherma con attrezzature e istruttori dell’Accademia Scherma Marchesa. Successivamente gli stessi istruttori accompagneranno le scolaresche ad assistere alle gare, spiegando loro i momenti fondamentali della competizione. Il secondo riguarda le scuole che hanno aderito al progetto della Città di Torino “A Scuola per Sport” (un progetto finanziato dalla Città di Torino basato su 5 moduli di attività con istruttori qualificati in diverse discipline sportive a scelta): le scolaresche che hanno optato per la scherma, verranno a vedere le gare assistiti dagli istruttori che li hanno seguiti durante il progetto a scuola.

MODA E TANGO PER IL “TROFEO INALPI”
Sabato 23 marzo, prima delle semifinali individuali previste intorno alle 15.30, a introdurre gli assalti decisivi per il Trofeo Inalpi sarà una sfilata di moda a cura della Boutique TWINS (Via Legnano 22, Torino), con la collaborazione dell’hair stylist Massimo Fiorio (P.za Carlo Felice, Torino). Le modelle inoltre indosseranno bijoux della Boutique Swarovski (Via Roma 335, Torino), da anni partner della gara torinese.
La finale individuale, infine,  sarà introdotta da un’esibizione di tango argentino con i ballerini Silvano Caniati e Sabina Franco della scuola Centro Danza Royal (Via San Marino 89 Torino).

Ufficio Stampa
Barbara Masi