Il SALEWA Rockshow è giunto quest’anno alla sua quinta edizione. L’evento internazionale di arrampicata si è ormai fatto un nome all’interno della comunità dei climber offrendo ai partecipanti la possibilità di gareggiare uno contro l’altro e vivere ineguagliabili emozioni in parete. Anche quest’anno si ripropongono tre fasi nelle quali ciascuno deve dimostrare di avere sul verticale qualcosa in più dei propri avversari. Ad attendere il vincitore finale un “climbing trip” davvero unico in uno dei luoghi di arrampicata più prestigiosi al mondo.
Quasi nessun’altra disciplina si è sviluppata così velocemente negli ultimi anni come l’arrampicata sportiva. Quello che la rende così straordinaria è una community in costante crescita: climber cittadini si integrano e interagiscono con quelli di montagna. Da questo mix si genera un lifestyle unico, caratteristico proprio dell’arrampicata: “cool and relax”, ma al tempo stesso ambizione e coerenza. Il SALEWA Rockshow rappresenta per la comunità un palcoscenico unico nel suo genere che offre la possibilità, oltre che di una sfida sportiva, di un confronto reciproco all’interno del quale si generano spesso nuove amicizie.
Ma come nella vita vera, anche al Rockshow non si regala niente a nessuno. Chi vuole raggiungere la finale, deve superare tre fasi per poter competere contro i vincitori degli altri Paesi europei. I concorrenti vengono da Austria, Germania, Italia, Svizzera, Francia, Spagna e Repubblica Ceca. E da quest’anno si aggiungono Asia, Corea del Sud e Cina, località dalla quale provengono alcuni climber fra i più forti al mondo.
In tutti i Paesi, la via verso la vittoria passa per tre fasi:
RockCalling
Ogni Paese organizzerà delle competizioni locali da cui usciranno i nomi degli sfidanti per la finale nazionale, i cosiddetti RockCalling. In Italia si terranno cinque appuntamenti da metà aprile a fine maggio:
14 aprile – Milano, palestra Tonic Network Benessere in collaborazione con il SALEWA Store Milano
20 aprile – Borgo San Dalmazzo (CN), palestra il.PUNTO, in collaborazione con il negozio Massi Sport
12 aggio – Valdagno (VI), presso la palestra 7° del centro servizi Le Guide, in collaborazione con il negozio Valli Sport
18 maggio – Pescara, palestra Blockhaus Climbing Garage, in collaborazione con il negozio King Line
8 giungo – Verres (AO), palestra Topo Pazzo Climbing House, in collaborazione con il negozio SALEWA Store Aosta
Ogni tappa sarà all’interno di una serata di divertimento animata da musica e da uno sfizioso spuntino per tutti gli intervenuti. Chi desidera partecipare può iscriversi gratuitamente presso i punti vendita promotori delle varie tappe o sul sito www.salewa.com/rockshow
I dieci climber che riusciranno a primeggiare durante i RockCalling potranno partecipare alla tappa italiana del SALEWA RockShow al fianco degli atleti del SALEWA alpineXtrem team, ai giornalisti di settore che seguiranno in prima linea l’evento e allo staff dell’azienda.
RockShow
Cornice esclusiva della finale italiana del RockShow sarà la Val Gardena. Proprio sulle pareti altoatesine della Città dei Sassi, dal 14 al 16 giugno, saranno incoronati i “Climber of the Day”, un maschio e una femmina che avranno diritto di accedere alla finale del Rockshow che si terrà il 18 e 19 luglio presso la palestra di arrampicata SALEWA Cube di Bolzano. Durante la gara i finalisti avranno la chance davvero unica di misurarsi con i climber internazionali del team SALEWA alpineXtrem come il campione di boulder Rustam Gelmanov . La competizione eleggerà il “Climber of the Tour” che sarà premiato per i suoi sforzi con un viaggio in una delle più rinomate e amate destinazioni di arrampicata del mondo e con un contratto di sponsorizzazione SALEWA People.
ufficio stampa SALEWA Italia