La gara 4 di semifinali scudetto potrebbe già regalare il primo verdetto: l´Asiago, avanti 3 a 0 nella serie con il Val Pusteria, si gioca infatti il primo match point per il passaggio del turno davanti al pubblico amico dell´Odegar, con capitan Borrelli alla prima partita da cittadino italiano. All´Olimpico di Cortina, invece, i ragazzi di Beddoes sperano di ripetere quanto già successo nei quarti di finale e di pareggiare il conto vittorie, dunque, con il Valpellice.
Semifinali playoff Gara 4
Migross Supermercati Asiago – Lupi Fiat Professional
Chris DiDomenico, Layne Ulmer, Sean Bentivoglio, il trio che ha matato sino a questo momento il Val Pusteria, è chiamato all´ultimo sforzo, ovvero a regalare alla compagine vicentina il punto decisivo per accedere alla finale scudetto. John Parco si affiderà ancora a loro per scardinare la retroguardia giallonera, la quale, nel corso dei tre match disputatisi sino a questo momento, non mai ha trovato alcuna contromisura per arginarli: i tre sono praticamente incontenibili e assieme, in nove gare di playoff, hanno messo a segno la bellezza di 69 punti, con Ulmer capace di segnare ben 14 volte. In più, gli Stellati potranno contare su un´ulteriore arma, rappresentata dalla cittadinanza italiana ottenuta da Dave Borrelli. Il capitano dell´Asiago ha giurato questa mattina e già da domani verrà schierato come italiano, dando così l´opportunità a Paul Zanette, se completamente recuperato come pare, di non dover essere protagonista di alcun ballottaggio con il collega Jeremy Rebek, il quale lo ha sostituito nelle ultime due uscite: in sostanza non ci sarà la necessità di alcun turnover. Uno straniero dovrà invece restare fuori in casa Val Pusteria, anche se, ad oggi, non sembra che possa fare molta differenza cambiare un solo elemento del roster altoatesino. Pat Kavanagh, rispolverato in gara 3 da coach Paul Adey, non ha regalato il cambio di marcia richiesto e quindi il suo posto sul ghiaccio per la serata di domani torna in dubbio, con Rok Pajic pronto a riprendersi i gradi da titolare. I Lupi sono all´ultima spiaggia: ad Helfer e compagni servirà un miracolo per riaprire la serie.
Hafro Cortina – HC Valpellice Bodino Engineering
“Siamo davvero felici per la vittoria di ieri sera, è un’iniezione di fiducia per tutti, per un doppio motivo: perché è stata ottenuta con uno scarto di tre gol e perché è stata una vittoria conquistata sul difficile campo del Valpellice che dalla sua, in casa, ha sempre un tifo straordinario che lo sostiene e lo spinge. Io sono anche sicuro che domani sera, all’Olimpico, nessuno dei nostri sostenitori farà mancare il suo appoggio alla squadra e non avremo nulla da invidiare rispetto ad altre tifoserie”. Con queste parole il presidente dell´Hafro Cortina Sandro Moser scalda l´ambiente in vista della quarta sfida contro il Valpellice. I torresi, che si erano aggiudicati i primi due incontri, hanno subito il ritorno degli ampezzani, i quali, ora più che mai, fanno davvero paura a Flanagan e compagni. Non che i torresi avessero sino a ieri sottovalutato l´impegno, ma ora si materializza prepotente lo spettro di quanto riuscito a De Bettin e compagni nei quarti contro il Renon, quando, sotto per l´appunto 2:0, hanno prima pareggiato la serie, per poi portarla sino alla decisiva gara 7, vinta in trasferta, sul ghiaccio dell´Arena Ritten. Coach Beddoes proporrà la stessa squadra degli ultimi turni e anche tra i piemontesi non si segnalano novità sostanziali: c´è solo da sciogliere il ballottaggio in difesa tra Jaroslav Spelda e Paul Baier.
Serie A, giovedì 14 marzo 2013 semifinali scudetto gara 4 (serie “best of seven”)
Migross Supermercati Asiago – Lupi Fiat Professional
Serie best of seven: 3:0 (5:2, 6:3, 6:2)
Arbitri: Glauco Colcuc, Leandro Soraperra (Christian Gamper, Alexander Waldthaler)
Hafro Cortina – HC Valpellice Bodino Engineering
Serie best of seven: 1:2 (0:1, 2:3, 4:1)
Arbitri: Daniel Gamper, Karel Metelka (Maurizio Lorengo, Claus Unterweger)