Con un 3 a 0 casalingo abbastanza agevole in poco più di un’ora, la Libertas Genzano ha regolato la Nuova Praeneste Volley, formazione di Palestrina con molte giovani promettenti che però nulla hanno potuto di fronte alla maggiore esperienza ed alla migliore caratura tecnica delle padrone di casa. Poco da dire quindi della partita in sé, con le biancazzurre di Giorgio Lococo tranquillamente avanti nel punteggio sia nel primo che nel terzo set, mentre il secondo è stato un po’ più combattuto almeno fino al 15 pari, quando Capogna e compagne hanno finalmente deciso di spingere sull’acceleratore per chiudere sul 25/19. Ottimo l’arbitraggio.

Senza Cianfanelli (impegno scolastico) e Bernoni (leggero infortunio alla caviglia nell’allenamento del venerdì), la partita è stata comunque una buona occasione per vedere in campo, a rotazione, tutte le effettive ma, cosa ancora più importante, è diventata una vera e propria festa nel momento in cui l’allenatore ha chiamato il cambio che consentiva ad Ottavia Risa di rientrare dopo oltre 40 giorni dall’infortunio: un’autentica ovazione ha accolto Otty sull’11/12 del secondo set, con squadra e pubblico accomunati nel dare il caloroso bentornato ad un’atleta che, anche nei giorni di stop, è sempre rimasta vicino alle sue compagne, con una presenza costante sia agli allenamenti che alle partite. Grande emozione quindi, che lei ha subito allontanato con un perentorio primo tempo e con una solida presenza in campo che ha fugato gli ultimi dubbi (soprattutto psicologici) sulla tenuta della caviglia.

Coach Lococo, però, ha riservato una seconda sorpresa a tutti, completando una giornata già positiva con un altro evento decisamente importante: oltre ad aver portato in panchina la giovanissima Alessia Soldati come secondo libero, ha pensato bene di gettarla nella mischia nel corso del secondo set, così da mettere a referto l’ennesimo esordio stagionale. Si è trattato, in effetti, di un doppio esordio perché Alessia (alzatrice nell’Under 18) ha fatto il suo debutto sia in Serie D che nel nuovo ruolo: lei ha risposto alla grande all’opportunità ricevuta ed ha fornito una splendida prova sia in ricezione che in difesa, dando sicurezza a tutta la squadra ed aprendo davanti a sé un’autentica autostrada verso un futuro potenzialmente più che luminoso.

Sabato prossimo, alle 19, la Libertas affronterà il Frascati nel Centro Sportivo di via Vermicino, in un altro “derby dei Castelli” sempre particolarmente sentito: dopo il 3/0 subito all’andata, le padrone di casa quarte in classifica ci aspetteranno sicuramente con il dente avvelenato e allora… massima attenzione!

Il tabellino

LIBERTAS GENZANO / N.PRAENESTE VOLLEY 3/0 (25.18 – 25.19 – 25.16)

LIBERTAS GENZANO:

Capogna 7, Ciurlante 8, Costa 1, Degoli 6, Della Bina (K) 7, Mirabelli 8, Mitri, Pucci, Risa 3, Sulmonte 12, Cenciarelli (1.L), Soldati (2.L). Allenatore Giorgio Lococo.

N.PRAENESTE :

Ronci M, De Angelis, Pochini, Latini, Torresan, Marcellitto, Di Nunzio (K), Molla, Cerullo, Ronci S, Betti (1.L) Di Vincenzo (2.L). Allenatore S. Loreti.

Arbitro: Martina Rizzardi di Aprilia (LT).

UFFICIO STAMPA LIBERTAS GENZANO

SETTORE FEMMINILE