Sabato 16 febbraio l’ufficializzazione dell’accordo quadriennale
Monza – Si è svolta presso la Sala Stampa del PalaIper di via Stucchi la conferenza stampa che ha ufficializzato l’accordo quadriennale che legherà ilConsorzio Vero Volley al Centro Sportivo Italiano.
Presenti, oltre ai due Presidenti, Alessandra Marzari (Vero Volley) e Massimo Achini (CSI nazionale), il Presidente provinciale del CSI di Milano Giuseppe Valori e, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il Consigliere Comunale con delega allo sport, Silvano Appiani; una folta delegazione di squadre Under 12 del CSI che parteciperanno alla prima edizione della Vero Volley Cup e Paolo Cozzi, Leonardo Puliti, Arpad Baroti e Horacio Del Federico, per Vero Volley Monza. Il passaggio chiave dell’intervento di Massimo Achini: “La Vero Volley Cup è solo un pezzo di qualcosa di molto più grande: Vero Volley e il CSI si sono messi insieme per vincere la partita più importante, educare i ragazzi. Il torneo rappresenta un’esperienza unica in Italia per quanto riguarda la pallavolo”.
Gli fa eco la presidentessa Marzari: “Quella tra Vero Volley e il CSI è un’alleanza naturale, che non avrebbe nemmeno bisogno di essere scritta; la qualità di questo accordo si vedrà negli anni, quello di oggi è un momento di emozione e grande energia che va mantenuto nel tempo. Abbiamo raccolto insieme una sfida educativa, non dobbiamo dimenticare la nostra origine comune: la società da cui è partito il Consorzio, la U.S. Pro Victoria, era una realtà oratoriana, è la radice da cui si è poi sviluppato il tutto. Fare sport aiuta a crescere, ci sono evidenze scientifiche di questo e anche l’Europa ora lo riconosce. Sono lieta di ospitare queste manifestazioni, che legano la componente valoriale allo sport professionistico”.
Il Consigliere Appiani ha portato il saluto della Città e del Sindaco Scanagatti: “Come uomo di sport conosco i valori di questo ambiente, sono contento che, in un momento di difficoltà economiche, ci siano realtà che si uniscono per collaborare per un fine unico: l’elevazione del ruolo dello sport della nostra società”.
Durante la serata, oltre alla firma del protocollo d’intesa da parte di Alessandra Marzari, Massimo Achini e Giuseppe Valori, sono state presentate le 12 squadre che parteciperanno alla Vero Volley Cup (Osber, Precotto, Posl Dugnano, Up Settimo, Boys, Fides, Ascot, Jolly, Arcobaleno, Gorla, Santa Rita, San Bernardo), ognuna abbinata ad uno dei campioni della Serie A maschile Vero Volley Monza: “Dovete essere tutti orgogliosi di far parte di questa avventura, unica in Italia – ha sottolineato Achini durante il gemellaggio – Spero che questa iniziativa sia copiata da altre squadre nazionali di pallavolo”.
Prima dei saluti finali, il presidente Achini ha parlato del progetto “In campo per Haiti”, che coinvolgerà i giocatori di Vero Volley Monza e che verrà illustrato nel dettaglio nei prossimi giorni, e “Una zolla per sognare”, una raccolta fondi rivolta ai partecipanti alla Vero Volley Cup (e non solo), che mira alla creazione di campi da gioco per i bambini di Haiti (per maggiori informazioni: csiperhaiti@csi.milano.it).
Consorzio VERO VOLLEY
Silvia Fortunato
Ufficio Stampa