Quando si hanno diverse squadre da salvaguardare e sostenere, talvolta capita che ad una prestazione di alto pregio sportivo (vedi pareggio della A1 femminile a S. Donato), se ne contrapponga un’altra inaspettata e foriera di amarezze. Il secondo caso riguarda la A2 maschile: non si sa per quale precisa ragione abbia dissipato quel piccolo tesoretto che le aveva permesso di stare in vetta alla classifica. Purtroppo si è fatta malmenare da una compagine che nelle precedenti sette partite vinse soltanto una volta. Oltre ad aver perso la leadership del campionato, la formazione gialloblù ha avuto il merito di scuotere il cinese della Falcon Yang Dong che fino a quel momento veleggiava con percentuali disastrose e che in via Azuni pare abbia ritrovato personalità e risultati.

C’è chi però è pronto a calmare gli animi e a credere ancora nella promozione e al valore del terzetto norbellese. Ed è proprio il presidente Simone Carrucciu a prendere i suoi giocatori per mano e ad accompagnarli verso il prossimo appuntamento di campionato: “Tra due sabati faremo visita alla neo capolista Cral Roma che ci precede di un punto – dice – e sono convinto che i ragazzi sapranno offrire una prestazione maiuscola; quello di sabato è stato un incidente di percorso che può capitare a tutti. Come si sono ripresi dopo la sconfitta interna con la Marcozzi, allo stesso modo sapranno reagire con maturità ed impegno”.

Conserva la seconda piazza la A2 femminile che nel concentramento di Zafferana Etnea si é presentata con il tecnico – giocatore Marialucia Di Meo, Maria Assunta Locci e Silvia Deligia.

Serie A2 Maschile Nazionale

Girone B

Seconda giornata di ritorno

Sabato 16 febbraio 2013

A.S.D. Tennistavolo Norbello

A.S.D. Falcon Palermo

3

3

PARTIVANO BENE, CROLLAVANO ALLA DISTANZA

Tutto comincia secondo copione con Maxim Kuznetsov che senza patemi d’animo supera in tre set il generoso Rocco Conciauro. Il primo colpo di scena si cela nel match successivo con Roberto Negro che dopo aver superato agevolmente il primo set, si spegne nei tre successivi dando al cinese Yang Dong la possibilità di vivere un sabato “alternativo” con tanto di facce incredule da parte dei suoi compagni di squadra, abituati a vederlo perdere sistematicamente. L’exploit dell’orientale gasa Alessandro Soraci che a due passi dalla sconfitta (2/0 12 – 12) trova coraggio e sangue freddo per recuperare e battere un molto attonito Vilbene Mocci. La parità si ristabilisce con Roberto Negro che stavolta non si fa sorprendere da Rocco Conciauro che supera in tre set. Sembra che tutto si sia rimesso a posto, con i valori in campo di nuovo rispettati, ma non sarà così. Nella trappola del Falcon cade anche l’espertissimo Maxim Kuznetsov che forse si illude di aver vinto dopo i primi due set, ma Soraci ha capito che arrendersi prima del dovuto non porta lontano e come già successo con Mocci dà vita ad un’altra epica rimonta, culminata con il terzo punto per la sua squadra. A questo punto si spera che il trio allenato da Mauro Locci abbia imparato la lezione e quando Vilbene Mocci si trova sul 2/0 anche contro Dong, nessuno immagina che l’orientale possa essere capace nuovamente di un altro ribaltone. Ed invece ottiene la sua prima doppietta in terra italiana e giustamente viene portato in trionfo nella speranza che per lui sia l’inizio di un nuovo campionato.

VILBENE MOCCI : “UNA GIORNATA STORTA”

Delusione e nervosismo trapelano dalla panchina di casa subito dopo la sconfitta non prevedibile. Vilbene Mocci prova a esaminarla: “La partita è stata un po’ anomala – dice – tutta la squadra è stata assorbita da questa particolare situazione che è andata a generarsi; Negro ha perso senza entrare mai in partita con il cinese che tutti ci aspettavamo innocuo, Max ha avuto un crollo con Soraci. Pure io contro di lui ho disputato una bella partita ma sono stato sfortunato nelle fasi in cui dovevo chiudere l’incontro. Quando ho affrontato Dong, ero piuttosto provato dalla partita precedente e non sono riuscito a vincere pur lottando fino alla fine. Anche in quel caso la dea bendata non mi ha aiutato, ma sono intervenuti altri piccoli fattori di disturbo come il brusio del pubblico che quando sei tranquillo non ci badi, se ti trovi in una situazione topica, invece, può incidere sulla concentrazione. Insomma siamo incappati in una giornata storta nella quale Yang Dong, a mio avviso, non ha giocato per niente male e sinceramente me l’avevano descritto in tutt’altra maniera; probabilmente ha giocato le partite della vita, come capita un po’ a tutti, anche se in qualche circostanza ha esibito un servizio ai limiti della regolarità”.

Serie A2 Femminile Nazionale

1^ – 2^ – 3^ giornata di ritorno

Zafferana Etnea, Domenica 17 febbraio 2013

ASD Tennistavolo Norbello Gialla

ASD TT Pace del Mela

2

4

ASD Muraverese Tennistavolo

ASD Tennistavolo Norbello Gialla

0

4

ASD TT Universitaria

ASD Tennistavolo Norbello Gialla

3

3

ALTRA TRASFERTA FRUTTUOSA

(a cura del tecnico Marialucia Di Meo)

Si ritorna da Zafferana Etnea con tre punti in più, frutto di una vittoria, un pareggio ed una sconfitta che ci permettono di restare in zona play off. Siamo partite subito male contro Pace del Mela, sotto 2 a 0 siamo riuscite a portarci in parità (punto mio e di Silvia Deligia) prima di cedere 4 a 2. Nella seconda partita abbiamo vinto 4 a 0 (due di Silvia Deligia e uno mio e di Maria Assunta Locci) contro le simpatiche promesse della Muraverese. Giocare contro di loro è sempre bello, migliorano a vista d’occhio e, sicuramente, il prossimo anno il risultato sarà diverso. L’ultima partita contro l’Universitaria Messina era quella che ci interessava maggiormente in quanto sono le nostre dirette inseguitrici. Proprio per questo penso che il pareggio, frutto di due punti miei ed uno di Maria Assunta, possa andarci bene. Come sempre ci siamo dimostrate una squadra unita ed affiatata e questo rende sempre piacevole lo stare insieme, grazie anche alla società organizzatrice, l’Albatros Zafferana, che ci ha accolte nel migliore dei modi. Ora si va con la testa all’ultimo concentramento alla ricerca del punto che potrebbe regalarci anche quest’anno i play off…forza Norbello!

Ufficio Stampa

A.S.D. Tennistavolo Norbello