Savino del Bene Scandicci FI – Battistelli Viserba Volley 3 – 2 (25/23 –17/25 – 18/25 – 25/12 – 15/11)
Savino del Bene Scandicci: Cecchi 14, Agresti lib., De Fonzo 13, Salvia 11, Cecconi n.e., Crepaldi 13, Bacci n.e., Baldini 3, Ronconi 15, Mainini n.e.
All.re Latini
Battute vincenti 5 , battute sbagliate 6 , muri 10 , errori 15.
Viserba Volley Rimini : Ambrosini 0, Montani 13, Zuccarini 13, Zucchini n.e., Peroni n.e. , Pironi 0, Morolli 4, Masoni 16, Giusti 0, Argentati 7, Arcangeli lib, Miola 23.
All.re Solforati
Battute vincenti 4 , battute sbagliate 16 , muri 10 , errori 16.
Arbitri : 1° Cavicchi SP e 2° Zaia GE
Durata 2h e 10 min
Scandicci (FI)
Ha l’amaro in bocca la Battistelli Viserba Volley che torna da quel di Scandicci con la consapevolezza di essersi lasciata sfuggire un’occasione. Le romagnole, avanti due a uno, nel quarto set hanno dato via libera alla determinazione delle toscane, che spinte dalla necessità di non perdere contatto con la testa della classifica, si sono imposte nel risultato finale.
Nel primo set, Solforati, schiera Zuccarini, che torna in campo dopo quasi un mese di assenza, e Masoni schiacciatrici, Montani e Argentati al centro, Morolli in regia e Miola opposta. La gara è subito combattuta. Si procede punto a punto fino al primo t.o.t. (8-6). Le due squadre lottano su ogni pallone ma è sempre la Savino del Bene a restare davanti anche se di poco (16-15 al secondo t.o.t.). La Battistelli riesce ad andare davanti 19-22, poi si fa raggiungere sul 22 pari e sarà la squadra di casa a chiudere 25-23 con un attacco mani e fuori sul muro viserbese.
Nel secondo la musica non cambia. Le due squadre lottano su ogni palla e restano sempre appaiate fino al 7-8 del primo t.o.t. In battuta, la Masoni, mette in grossa difficoltà la ricezione delle toscane ed la Battistelli avanza 10-13. Incrementano ulteriormente il vantaggio fino a 17-21 , le ragazze di Solforati, che complici alcuni errori della Ronconi, chiudono il set 17-25 con una Miola inarrestabile in attacco.
Il terzo set è molto combattuto fino al 10 pari, quando La Battistelli prende in mano il gioco, e grazie ad una Zuccarini devastante in battutasi porta 12-16 al t.o.t. poi prende il largo e chiude il set 18-25 con un fallo di doppia fischiato alla Savino del Bene.
Entra in campo un pò scarica, la squadra romagnola, nel quarto set ed in un attimo si trova sotto 5-1. Prova a reagire ma al t.o.t. è ancora dietro 8-5. Masoni e compagne tengono fino al 13-11 poi mollano di schianto e da quel momento, nonostante la girandola di cambi attuata da Solforati, non ci sarà modo di fermare le avversarie che si aggiudicano il set con un pesante 25-12.
Al tie-break , le due squadre in campo, si affrontano a viso aperto, lottando punto a punto. Al cambio campo la Savino del Bene conduce 8-6, ma la Battistelli non molla la presa e va avanti 9-10. Un errore in battuta riporta in parità le due formazioni, e purtroppo da quel momento, le romagnole non riescono più a mettere palla a terra. La squadra di casa difende e contrattacca con efficacia fino ad aggiudicarsi set e partita. Lascia l’amaro in bocca, ma alla vigilia, Solforati aveva detto che era importante fare punti per muovere comunque la classifica Lasciata alle spalle la trasferta toscana, lo staff tecnico e le atlete della Battistelli Viserba Volley sono già con la mente rivolta alla prossima partita, perché gli esami non sono ancora finiti. Sabato al PalaRinaldi è attesa la Lardini Filottrano dell’ex Francesco Pippi Lombardi.
Paola Albini
Ufficio Stampa
Viserba Volley