Red Bull Stratos pubblica i dati definitivi sul lancio supersonico di Baumgartner

LOS ANGELES, (USA) – Durante la sua caduta libera dal confine con lo Spazio, Felix Baumgartner ha raggiunto una velocità superiore alle stime iniziali: Mach 1,25. Questa statistica è solo una delle molte contenute nel rapporto dettagliato che racchiude i risultati di un’analisi lunga tre mesi condotta dal team scientifico di Red Bull Stratos e pubblicata oggi, martedì 5 febbraio 2013.

 

 

Tra i tanti risultati scientifici, inclusi i primi dati fisiologici mai registrati su un essere umano in caduta libera supersonica, alcuni hanno condotto alla revisione di alcune cifre del salto che ha reso possibile la raccolta di conoscenze utili per i futuri viaggi spaziali e che ha infranto numerosi record. La velocità verticale record di Baumgartner è stata corretta a 1357,6 km/h (Mach 1,25) contro una stima iniziale di 1342,8 km/h (Mach 1,24). Con l’aiuto di dati addizionali, l’altitudine del salto è stata rivista a 38969,4 metri, mentre le stime precedenti la davano a 39045 metri.
La scoperta più importante a seguito dell’analisi della missione è stata fin da subito evidente anche agli innumerevoli spettatori che hanno seguito l’evento in tutto il mondo. La caduta libera dell’avventuriero austriaco ha dimostrato che un essere umano dotato del giusto equipaggiamento e con una preparazione adeguata può superare in sicurezza la barriera del suono. Questo è un passo avanti fondamentale per l’industria aerospaziale, alla ricerca di soluzioni per la sicurezza dell’equipaggio e dei passeggeri dei viaggi spaziali commerciali ormai alle porte.
“Insieme abbiamo dimostrato che un uomo in caduta libera può infrangere il muro del suono ritornando dal vicino spazio, attraversare una fase transonica e atterrare sano e salvo” ha dichiarato il Dott. Jonathan Clark, Direttore Medico del… US Capsule Tour
Le migliaia di persone ispirate da Red Bull Stratos avranno la possibilità di conoscere l’avventura di Felix Baumgartner in un nuovo modo quest’anno grazie ad un tour educativo in tutti gli Stati Uniti della capsula e della tuta spaziale accompagnate da speciali presentazioni interattive della missione. Inoltre, questa primavera, è in programma un’esibizione della capsula e della tuta presso l’Hangar-7, a Salisburgo, Austria. Ulteriori informazioni prossimamente su www.redbullstratos.com

Ufficio Stampa Redbull Mediahouse
Anna Wharton (Austria)