L’Enoagrimm torna alla vittoria sebbene sudando le proverbiali sette camicie.

Partita intensa e vibrante, grazie ad una difesa più vigorosa da parte della Cestistica (sembra produrre frutti la cura Corpaci), mentre Perugia affida le sue speranze al bomber Poltroneri (17 punti nei primi 2 quarti e 28 finali per lui); partono a spron battuto i Neri e raggiungono subito il massimo vantaggio sul più nove, chiudendo il primo quarto 23-15. La seconda frazione viaggia sulla stessa falsariga, tranne una fiammata di Poltroneri nel finale, che ricuce il punteggio sul 36-31, risultato con cui si va al riposo.

Il rientro dagli spogliatoi è come sempre fatale alla Enoagrimm: i Neri subiscono il ritorno dei Grifoni che compiono il sorpasso al 23’. Coach Corpaci prova a mischiare le carte, ma gli ospiti chiudono in vantaggio la terza frazione (47-49) ed in apertura della quarta raggiungono il loro massimo vantaggio (48-57 al 32’), complice anche l’uscita dal campo di Iannilli gravato di 4 falli (l’ultimo a causa di un tecnico per proteste). I padroni di casa, punti nell’orgoglio, provano a reagire trascinati dalle triple di Sirakov e Scarponi, dalla partita tutta sostanza di Gueye, dalla solita sapiente regia di Maggio e dal rientro di Iannilli che gestisce le quattro penalità e torna a dominare sotto le plance. Al 37’ è finalmente pareggio, situazione che si mantiene fino a pochi secondi dalla fine quando Maggio in penetrazione riporta i suoi sul 70-68. L’ultimo minuto è vietato ai deboli di cuore: Perugia ci mette del suo, prima con uno 0/2 dalla lunetta di Poltroneri, i Neri collaborano col quinto fallo di Iannilli (il quale in precedenza aveva a sua volta sbagliato due tiri liberi) che manda in lunetta Paolo Chiarello : l’ex dalla linea della carità colpisce per 2 volte il ferro, ma sul più bello spunta fuori Bonamente che realizza il tap-in dell’overtime.

Il supplementare si apre con una tripla di Gueye, Perugia risponde colpo su colpo, ma Del Brocco prima segna due liberi pesantissimi e poi regala al capitano la tripla che manda il match ai titoli di coda ed i liberi di Roberto Maggio negli ultimi secondi fissano il punteggio finale sull’84-79 per l’Enoagrimm.

I Neri brindano per la prima vittoria del 2013, ma la classifica ed il turno infrasettimanale non lasciano spazio ai festeggiamenti, occorre subito voltare pagina perché mercoledi sarà di nuovo campionato, con lo scontro diretto a Casalpusterlengo, cui seguirà il match casalingo di domenica 3 febbraio contro Ferrara, altra diretta concorrente per la salvezza.

ENOAGRIMM CESTISTICA SAN SEVERO – LIOMATIC PERUGIA 84-79

Enoagrimm San Severo: Mirando n.e., Gueye 16, Centrone n.e. Sirakov 14, Iannilli 15, Maggio 14,Zampolli, De Paoli 1 ,Del Brocco 4, Scarponi 20, All. Coroaci.

Liomatic Perugia: Chiatti 4,Santantonio 5, Meschini, Cutolo 7, Ramenghi 2, Poltroneri 28, Bei, Mei 12, Chiarello 11, Bonamente 10, All. Fabrizi

Arbitri: Scudiero Davide di Milano, Chersicla Andrea di Erba (CO)

Parziali: 23-15;36-31;47-49;70-70

Note: San Severo 22/36 da 2; 8/24 da3; 16/22 t.l. Perugia 20/41 da 2; 10/22 da 3; 9/16 t.l.

Area Comunicazioni –Enoagrimm Cestistica San Severo-