PRE GARA: ENOAGRIMM SAN SEVERO-LIOMATIC PERUGIA

Ricomincia da domenica il campionato della Enoagrimm, si riparte, si resetta tutto. La società del Presidente avv. Marcello Nardella, con grande sacrificio si è riportata sul mercato e dopo il cambio di allenatore (domenica esordio in panchina di coach Luca Corpaci), è arrivato anche un nuovo giocatore, Gionata Zampolli, play guardia, il quale debutterà proprio domenica al Palacastellana dove sarà ospite la Liomatic Perugia.

La Cestistica, dopo due partite fuori casa ritorna a calcare il parquet amico e per la seconda giornata di ritorno del campionato di Divisione Nazionale A ospita la Liomatic Perugia dell’ex Paolo Chiarello.

Partita importantissima, i Neri terz’ultimi in classifica, con dodici punti, devono assolutamente battere Perugia che la segue al penultimo posto con dieci punti. La salvezza diretta (minimo decimo posto), è sempre a soli quattro punti, anche dopo queste tre ultime sconfitte consecutive. Anche la Liomatic, viene da tre sconfitte consecutive e fuori casa su nove partite disputate, ne ha vinte due ( Reggio Calabria e Latina). I Grifoni, lontano dalle mura amiche, hanno una media punti negativa, 63 realizzati e quasi 71 subiti.

La partita di andata è stata l’unica vittoria esterna della Enoagrimm (65-77). Mvp con 28 di valutazione, Andrea Iannilli, che totalizzò 18 punti tirando con il 58% da due e catturando 14 rimbalzi. Perugia nell’ultima partita disputata, ha perso di un sol punto con la corazzata e capolista Torino (56-57), una squadra che lotta su ogni pallone e ne è consapevole coach Luca Corpaci.

-Coach, domenica Perugia ha rischiato di battere la capolista Torino, che squadra si troveranno i Neri contro?

“Perugia in estate era data per spacciata o quasi, ma d’estate si sa che si fanno solo chiacchiere; la verità è che Perugia è squadra compatta e grintosa, che (eccetto forse in un’occasione) non ha mai perso con un ampio scarto e sarà squadra temibilissima da affrontare, a maggior ragione adesso che ha inserito il nuovo acquisto Mei.”

-Aggressività e intensità quindi le loro parole d’ordine?

“Assolutamente si, hanno tanta fame e stanno facendo un signor campionato, andando anche a raccogliere un paio di vittorie fuori casa; domenica occorrerà limitarli, arginando le loro bocche da fuoco.”

-Tornando a domenica scorsa alla partita contro Bari, cosa ti è piaciuto e cosa no..

“Avevo chiesto ai giocatori di dimostrare di essere una squadra e questo è avvenuto, perché abbiamo difeso e giocato con intensità; avrei voluto gestire meglio l’ultimo minuto perché sarebbe stato giusto perdere di 6 anziché di 14 per gratificarci dell’intensità data. Avessimo avuto percentuali leggermente migliori avremmo ottenuto un risultato importantissimo contro una Signora squadra in un derby!”

-Tre partite 0 punti nel 2013, è allarme?

“La classifica è impietosa e questo crea preoccupazione, però occorre capire che da adesso in poi è stata tirata una linea, si è ricominciato da 0 e con pazienza alla lunga i risultati arriveranno, con l’allenamento quotidiano, la difesa e un po’ di serenità nell’ambiente.”

-Domenica finalmente il suo esordio in panchina, quanto ha sofferto a Bari in tribuna?

“Almeno il doppio del normale, avevo già l’adrenalina a mille perché rientravo dopo 2 anni figurarsi quanto è cresciuta a seguire la partita dalla tribuna. Comunque anche da questo elemento negativo si può trarre giovamento perché ho osservato la squadra dall’esterno e capito qualcosa in più, inoltre è stato un modo per responsabilizzare la squadra.”

-Cosa ne pensa di quella cornice di pubblico sanseverese arrivata a Bari in 250 nonostante una squadra in crisi?

“Non vorrei apparire un ruffiano, ma è stato davvero unico vedere tutta quella gente applaudirci nonostante la sconfitta ed ha fatto piacere anche ai ragazzi. Qui c’è una passione fantastica , per questo chiedo ai tifosi di starci vicino, di far quadrato nelle difficoltà e darci fiducia, perché sono certo che sarà ben ripagata!! “

L’incontro sarà disputato domenica 27 Gennaio 2013, al Palacastellana di San Severo, con inizio alle ore 18.

Direzione arbitrale affidata a Davide Scudiero di Milano e Andrea A. Chersicla di Erba (CO).

La gara sarà trasmessa in diretta radiofonica sul web all’indirizzo sanseverosport.com e in differita lunedi alle ore 20,30 su TeleRadioSanSevero.

San Severo, 25 Gennaio 2013

Area Comunicazioni

-Enoagrimm Cestistica San Severo-